Entra

Visualizza la versione completa : come faccio a montare l'impianto ad osmosi ?

supermg
23-03-2005, 21:04
Non c riesco! :-( :-( :-(
Sono impazzito tutto il pome sbattendomi in giro :-(

Allora andiamo con ordine.

L'impianto termina con un tubicino in plastica rigida (ha già in mezzo anche un rubinettino)
Io devo prelevare da quel coso che esce nel muro e che distribuisce l'acqua alla lavapiatti ed al lavabo l'acqua per l'imp osmotico.
Come faccio

Perfavore fatemi vedere qualche foto !

In un grosso ricambista di roba idraulica mi hanno dato una T da mettere nell'attacco della lavapiatti.
Tramite 2 raccordi questa T termina con un affare che fa bene per un tubo... però questo è troppo grande per il tubicino dell'impianto osmotico.
Come faccio ?
Non voglio rischiare d'allagare casa.

In allegato vi do la foto del "coso" che esce dal muro e la T che mi hanno dato.

Mark®
23-03-2005, 21:27
Quel T che ti hanno dato nn và bene,il tubicino degli impianti è rigido (è come quello che si usa per l'aria compressa) perciò o ti compri un adattatore come questo:
http://www.acquaingros.it/edisplay/rubinettoperlavatrice_0000.jpg
e qui (http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm) trovi il link al prodotto,oppure,ma è + laborioso ti compri un T e da un lato ci avviti un tappo (Di quelli fatti apposta) lo fai forare e filettare e ci avviti un innesto rapido.

supermg
23-03-2005, 22:00
ottimo,
e questa t come l'allaccio all'impianto di casa ?

Mark®
23-03-2005, 23:16
Vado a intuito :-) da come è fatto e dal filetto,credo tu debba svitare il rubinetto dalla parete e avvitarci quello poi di seguito riavviti il tuo rubinetto.
Quello che si vede nella tua foto ce l'ho anche io a casa,ti permette di collegare la lavatrice e l'acqua fredda del miscelatore,ti devi solo informare da quanto è il filetto e se corrisponde a quello dell'adattatore.
Se decidi per la T fai da tè procedi allo stesso modo,sviti il rubinetto,metti la T,rimetti il rubinetto.

Potresti fare anche così,prendi il tubicino dell'impianto e vai in un magazzino dove si riforniscono anche gli idraulici (Uno bello grosso) gli spieghi che tipo di rubinetto hai sotto il lavello (Lavatrice+acqua fredda miscelatore) e gli mostri il tubicino e gli dici che ti serve un raccordo per collegare il tutto,magari qualcosa trovano.

supermg
23-03-2005, 23:38
Vado a intuito :-) da come è fatto e dal filetto,credo tu debba svitare il rubinetto dalla parete e avvitarci quello poi di seguito riavviti il tuo rubinetto.
Quello che si vede nella tua foto ce l'ho anche io a casa,ti permette di collegare la lavatrice e l'acqua fredda del miscelatore,ti devi solo informare da quanto è il filetto e se corrisponde a quello dell'adattatore.
Se decidi per la T fai da tè procedi allo stesso modo,sviti il rubinetto,metti la T,rimetti il rubinetto..

Si... fin qui ci sono... il problema è che il pistolino della T che mi han dato è troppo grosso per il tubicino dell'impianto.

Potresti fare anche così,prendi il tubicino dell'impianto e vai in un magazzino dove si riforniscono anche gli idraulici (Uno bello grosso) gli spieghi che tipo di rubinetto hai sotto il lavello (Lavatrice+acqua fredda miscelatore) e gli mostri il tubicino e gli dici che ti serve un raccordo per collegare il tutto,magari qualcosa trovano.

;-) è quello che ho fatto... sono andato la con il tubicino e la foto del sotto lavello che ho postato ora... il magazz in cui sono andato mi sembrava bello grosso... e mi ha dato quella T lì con il pistolino grosso.

Il fatto è che non ho trovato un tubo di quel tipo super resistente di sezione un pochetto più grossa.

Mark®
23-03-2005, 23:53
Per trovare quel tipo di tubo devi andare dove vendono materiale per impianti di aria compressa,ma se la sezione è quella non credo che aumentandola risolvi,poi non ti entra + dall'altra parte.

... il problema è che il pistolino della T che mi han dato è troppo grosso per il tubicino dell'impianto
Mi riferivo all'adattore che ti ho fatto vedere in foto,sul T che hai tu non puoi mettere il tubicino dell'impianto R.O.
Puoi provare a farlo entrare scaldandolo con un phon,ma poi (A patto che entri) non sò se stringe a dovere.

supermg
24-03-2005, 00:11
non c entra... già provato.

aria compressa? non saprei dove andare :-| veramente

Mark®
24-03-2005, 00:18
Anche nelle ferramenta.

supermg
25-03-2005, 02:12
ho risolto tutto bene !!
Grazie ad un altro magazzino veramente fornito... quello in cui ero andato era molto fornito ma evidentemente non abbastanza.

una cosa che non capisco è perchè il rapporto tra acqua osmotica e acqua di scarico è 1/2.69
suppongo di dover lavare la membrana

Mark®
25-03-2005, 20:42
No,il rapporto è giusto, 1:3 c.a.
La produzione varia a seconda della temperatura dell'acqua e della pressione di esercizio.

crypto
25-03-2005, 21:59
No,il rapporto è giusto, 1:3 c.a.
La produzione varia a seconda della temperatura dell'acqua e della pressione di esercizio.

e dall'eta' della membrana.............

il rapporto che hai adesso va bene, e' nuova......

vedrai che cambia con il tempo.... in peggio, ovvero butta via sempre piu' acqua

Simo
25-03-2005, 23:25
purtroppo l osmosi produce un sacco di scarto in questi impianti -20
cmq per adesso va benissimo,io sono arrivato a 1lt di osmosi e 5 di scarto ma dopo svariati mesi e utilizzo giornaliero #36# ;-)

supermg
26-03-2005, 00:18
ok dai allora ho di che essere contento.
;-) non vedo l'ora d'iniziare con la vasca nuova ;-) saluti a tutti

Mark®
26-03-2005, 00:23
purtroppo l osmosi produce un sacco di scarto in questi impianti

Ci sono impianti che producono uno scarto inferiore?