Entra

Visualizza la versione completa : aiuto biotopo giapponese in una vasca poko alta

gcluglio89
16-06-2008, 00:58
ragazzi ho una vasca 80*30*40h di cui 7 cm dell'altezza occupati dal coperchio quindi sarebbe una 80*30*33 quindi 79l circa mah...qui sorge il problema....se un buon fondo deve essere alto min 6cm e max 12 cm e quindi un guisto compromesso sarebbe una 10ina di cm rimarrebbero cono 23 cm di altezza....ma cosa si può fare in 29 cm di altezza??? credo niente....soluzione???? io vorrei crear un biotopo amazzonico, ma con nn troppe piante per nn dover acquistare bombole ed usare la soluzione artigianale del lievito e zucchero.....help
(ho deciso il rio panarà in uqqnto avendo gymnocorymbus ternetzi e moenkhausia sanctaefilomenae non vorrei darle via....ai miai pesci ci sono affezzionato)
che piante mi suggerite per ricreare questo ambiente???
debbo fare un fondo migliore di quello che ho adesso fatto da solo

Federico Sibona
16-06-2008, 10:25
gcluglio89, quella vasca la vedrei bene popolata da Anabantidi, ad esempio o Betta o Colisa. Sono pesci che stanno bene in acque basse.
Il fondo lo farei di solo ghiaietto alto 5/6cm e metterei Anubias nane ed eventualmente qualche specie che non venga troppo alta di Cryptocoryne e Microsorum. Sono piante poco esigenti ed a crescita lenta e richiedono poca illuminazione e manutenzione.

TuKo
16-06-2008, 11:02
Anche un bel fondo sabbioso,qualche radice,sagittaria e epifite e una coppia di borelli non sarebbe male.

thullio
16-06-2008, 12:06
per meglio aiutarlo... vi consiglio di leggere questo thread (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190373&highlight=)

gcluglio89
16-06-2008, 12:10
....perkè nn ce la faccio a ricreare quel biotopo lì???? ho già qualke pesce qui......e non dovrei darli via per niente...... poi mi piacciono anke molto quelli llì!! dai....che piante ci vorrebbero per quell'habitat??? il fondo come lo potrei fare???

Paolo Piccinelli
16-06-2008, 18:02
gcluglio89, in primo acquario ho appena ricevuto una richiesta esattamente identica alla tua: biotopo Paranà in 80x40x30... proprio da Napoli, da una diciassettenne... non sarà mica la tua morosa?!? :-D

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190614

Luca___
16-06-2008, 18:51
beh... se non lo è sarebbe la sua anima gemella! :-))

GEMMO
16-06-2008, 19:02
anchio mi ero accorto, stessa vasca stesso biotopo.

gcluglio89
16-06-2008, 23:27
@_@ bah.. forse sarà qualkuna a cui è piaciuto il rio lol......che piante ci vorrebbero per quell'habitat??? il fondo come lo potrei fare???

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 07:40
...risposto di là, dai una letta ;-)

gcluglio89
17-06-2008, 15:02
di là dove???? ragazzi ancora non sono io è la mia ragazza....che vuole fare lo stesso biotopo mio, ma diverso, lei lo farà aperto ed io chiuso capite adesso??? siamo due persone differenti, non voglio che capiti di nuovo lo stesso inconveniente che è successo con TuKo che stiamo avendo anche un battibecco...che proporrei di finire perchè abbiamo sbagliato entrambi....adesso gli chiedo scusa, vorrei che lo facesse anche lui con me...perchè non mi ha creduto....gli ho dato le prove....gli ho dato i nostri indirizzi msn, e gli ho chiesto di aggiungerci per farci vedere in webcam, solo che lui non ha msn, però credo che alla fine adesso mi creda che l'altra discussione è la mia ragazza e non io......cmq...ragazzi come posso fare il mio acquario??? ho deciso di nn fare + il rio paranà, ma un biotopo giapponese con tante caridina.....cosa gli abino a fianco?

TuKo
17-06-2008, 15:40
Premesso che le mie scuse te le sogni,direi che il diverbio è nato in privato e la deve restare,quindi gradirei che evitassi ogni pubblico riferimento.Altrimenti,come ti ho gia detto, ognuno ne risponderà nelle sedi opportune,assumendosi le proprie responsabiltà da persone maggiorenni e vaccinate,detto ciò e meglio tornare a parlare del tuo acquario.

gcluglio89
17-06-2008, 16:23
TuKo, pm per te...non voglio suscitare altre polemiche con quello che c'è scritto...non la prendere a male......cmq avrei intenzione di mettere 6 caridina japonica e 4 red cherry...cosa posso affiancarci vicino di bello e difficile da tenere?????

Mkel77
17-06-2008, 19:33
cosa posso affiancarci vicino di bello e difficile da tenere?????

scusa ma perchè vuoi tenere qualcosa di difficile? #24

Luca___
18-06-2008, 11:34
ora sei passato dal sud america al giappone? #23

miss_lol
18-06-2008, 21:01
si.. così avrò 2 biotopi diversi, il sud America la mia ragazza, e l'oriente io ;-) :-D

cosa affianco alle caridina per biotopo orientale?@_@

TuKo
18-06-2008, 22:22
si.. così avrò 2 biotopi diversi, il sud America la mia ragazza, e l'oriente io ;-) :-D

cosa affianco alle caridina per biotopo orientale?@_@

Controlla bene con quale nick sei loggato quando devi rispondere,altrimenti coloro che vogliono aiutarti non ci capiscono più nulla.

gcluglio89
18-06-2008, 23:37
ops...scusate.....si in effetti era loggata lei e gli ho detto rispondi anche alla mia discussione, ma mi son scordato del logout..... comunque girando in internet ho visto stò pesce :Balantiocheilus melanopterus che è dell'Asia precisamente Thailandia, Malesia ed Indonesia, che ne dite insieme alle caridina?

Paolo Piccinelli
19-06-2008, 11:41
...che cosa buffa!!! #24 #24

gcluglio89
20-06-2008, 00:03
raga ho trovato alcuni pesci che mi piacciono, ve li posto tutti ditemi se vanno bene:
Balantiocheilus melanopterus (non sò perchè ma sul sito che ho visto c'è ne sono due @@ con due descrizioni leggermente diverse)
Barbus tetrazona
Barbus eugrammus
Barbus pentazona
Brachydanio albolineatus
Chanda lala - ranga
Colisa labiosa
Epalzeorhynchus kallopterus
Gyrinocheilus aymonier
KRYPTOPTERUS BICIRRHIS
Macropodus concolor
Macropodus opercularis

ragazzi...insieme alle caridina, quali pesci di questi posso mettere per farlo più giapponese possibile???? sò già che tutti questi pesci non sono giapponesi, ma asiatici.....
grazieeeeee

Perry Cox
20-06-2008, 07:06
anche io ho bisogno di un consiglio!
volevo riprodurre fedelmente un biotopo artico, e ho visto questi pesci:

tonno;
sgombro;
sarago;
pagello;
ombrina;
granceola;
cernia;
aguglia;

allora, quali mi consigliate per il mio biotopo? (so già che sono tutti del mediterraneo e non dell'artico).
poi, non iniziate a dire che sono troppo grossi per la mia vasca perchè cmq ho un 25L ben piantumato, dunque non fate gli ipocriti con discorsi del tipo "guarda che ci vuole una vasca più grande"......

Ho deciso per il biotopo artico in quanto così risprmio sul riscaldatore, soldi che mi serviranno per comprare quei frigoriferi che fanno il ghiaccio (in maniera tale da creare l'effetto iceberg) e ho scelto quei pesci, perchè così, dopo aver isolato coppie di riproduttori, avrò sempre del pesce fresco in tavola !

grazie per i consigli,
paolo.

Mkel77
20-06-2008, 08:17
gcluglio89, per il biotopo giapponese doresti orientarti su qualche pezzetto di sushi o sashimi................... :-D :-D :-D

scusami ma mi sembra che tu voglia fare le cose così tanto per dire "ragazzi io ho il biotopo giapponese!!!!!"..............non sarebbe meglio se tu decidessi prima quali pesci ti piacciono e poi scegliessi il biotopo di provenienza????? #24

M@x88
20-06-2008, 10:45
paolo brustia, :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 10:53
tonno;
sgombro;
sarago;
pagello;
ombrina;
granceola;
cernia;
aguglia;

cernia e aguglia vogliono acqua più temperate... io aggiungerei dei piccoli crostacei tipo kryll e qualche calamaro, in modo da variare il menu latrimenti troppo monotono.

Di quanti litri è la vasca?
Quanti w/litro i frigoriferi? #24

Perry Cox
20-06-2008, 10:59
allora vada per una coppia di tutti i pesci di cui sopra meno cernai e aguglia......
come vasca, l'ho detto prima (paolo non sei attento)ho un 25L (lordi) ben piantumato.
se vuoi sapere le piante sono:
gerani, surfinie (che si sa in questa stagione, essere quelle che durano di più).

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 11:05
paolo non sei attento

scusa, è che sto rispondendo a talmente tanti messaggi... #12 #12

bubba21
20-06-2008, 11:14
Secondom la cernia ci sta.. Considerando che è ben piantumato e sono 25 litri lordi.. #24

Vale87
20-06-2008, 11:17
ma già che si mette il krill io metterei anche una balena...poi appena cresce un po diamo il via a un commercio illegale di carne per il sushi del biotopo giapponese! #07

Perry Cox
20-06-2008, 11:23
aaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!!!!! la balena no, altrimenti mi ritrovo quelli di greenpeace nella vasca da bagno!

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 11:25
...e poi non è un pesce... ;-)

MonstruM
20-06-2008, 11:30
allora vada per una coppia di tutti i pesci di cui sopra meno cernai e aguglia......

paolo brustia i tonni devono, e sottolineo devono, stare in branchi di almeno 4-6 esemplari, come i cory. Visto il litraggio della tua vasca te ne consiglio almeno 6. Inoltre che pesci puliscivetro e puliscifondo avresti pensato di inserire? Ricordati che sono importantissimi per il biotopo artico, sennò chi rende lustri e splendenti gli iceberg?

Perry Cox
20-06-2008, 11:42
pensavo questo MonstruM

http://www.ikar.radom.pl/obrazki/pangasianodon_gigas.jpg

anche se ora mi state facendo venire i dubbi sull'allestimento......

quasi quasi lascio l'artico/mediterraneo/fluviale/allacazzodicane e faccio invece questo (che ho tra l'altro consgliato a miss_loll):

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190614&start=15

mi avnza giusto una vaschetta da 11 L lordi........farei uno zen pieno di vita!

ciao,
paolo

bubba21
20-06-2008, 11:45
Paolo mi sto piegando dalle risate! Questo topic e l'altro andranno a finire nei topic dell'anno con quello "come si fa a diventare moderatori" :-D

M@x88
20-06-2008, 11:45
ragazzi :-D :-D :-D Ora però CREDO che dovremmo 1po tornare in argomento, se nò appena massa un Mod qua #22 #22 #22

Cmq quotoMonstruM, per i tonni....Sono pesci che vivono in branco e quindi è necessario inserirne almeno 5 esemplari! Io nella mia vasca da 15lt lordi ne ho 3 e ammetto che a volte si sentono soli!! -b01

lusontr
20-06-2008, 11:46
ragazzi pensavo di essere io quello matto..

tutta sta roba finisce su topic esilarante..

scambio/regalo squalo bianco solo a veri appassionati del genere, ricordate che servono minimo 30lt NETTI

M@x88
20-06-2008, 11:48
lusontr, Io io lo voglio io! Credi che possa adattarsi, la mia vaschetta è 26lt NETTI, ti prego dimmi di si #22

Perry Cox
20-06-2008, 11:51
se nò appena massa un Mod qua .....

tranquillo, è già passato paolo piccinelli e ha fatto orecchie da mercante.....
e poi che differenza c'è tra il mio pos, che sottolineo essre serio, e il biotopo giapponese con pesci cinesi?

Lusontr, se scambi/regali, ricordati che ti posso mandare qualche sale se vuoi in cambio......
è solo che lo squalo bianco, con tutto quel muoversi, non mi romperà le surfinie che sono così delicate? #24

beh, alla fine che mi dite, artico/ecc.ecc. o rio paranà (che si dice rio paranà in spagnolo, rio paranà in portoghese, notate le difefrenze come sottolineato nel post di miss_loll)

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 12:00
tranquillo, è già passato paolo piccinelli e ha fatto orecchie da mercante.....

Non tiratemi per la giacchetta... in effetti il topic non aveva nè capo nè coda fin dall'inizio, ci siamo fatti due risate, ma ora non esageriamo: EST MODUS IN REBUS!!! ;-)

Mkel77
20-06-2008, 12:02
ma ora non esageriamo: EST MODUS IN REBUS!!!

in hoc signo vinces................ :-D

MonstruM
20-06-2008, 12:09
In vino veritas...

lusontr, hai mp per lo squalo bianco, ti interesserebbe scambiare con avannotti di Carcharodon megalodon?

M@x88
20-06-2008, 12:10
Ok :-) Ma tanto credo che l'autore del post e la stessa miss_lol non si faranno vedere pe un pò dopo quello che abbiamo combinato :-)) :-)) :-D

Perry Cox
20-06-2008, 12:11
giusto per rimanere in tema io metterei questa citazione:

Aquila non capit muscas

oppure

Bibe si bibis

o anche

Caligat in sole

e infine

Edamus, bibamus, gaudeamus!

dai se lochiudete mod, mettetelo subito nei topic esilaranti però....

(tanto si potrebbe continuare sul topic di miss-loll

MonstruM
20-06-2008, 12:14
dai se lochiudete mod, mettetelo subito nei topic esilaranti però....

Ovviamente già c'è...

...per il pangasiodon (detto anche squaletto) ottima scelta! #36# #36# #36#

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 14:14
Tacta testicula omnia mala fugiunt!!! :-D :-D :-D

Federico Sibona
20-06-2008, 14:40
Chiudo il topic perchè non mi pare ci siano più, da parecchi posts, argomenti utili per gli utenti del forum ;-) :-D