PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio all'acquario marino........primi passi???

Giandomenico
16-06-2008, 00:11
ciao a tutti e grazie anticipatamente per i vostri aiuti e consigli. io sto decidendo di passare al marino ma con tutta calma anche perché so bene che vi sono vari costi. vorrei sapere quali sono i primi passi, come allestire il fondo che luce dovrei mettere. la vasca è aperta di circa 230 litri. io vorrei avere un acquario con sia pesci e coralli, niente di troppo impegnativo. grazie

luker
16-06-2008, 00:50
Giandomenico,
Ciao e benvenuto. Per i costi dai sempre un occhio al mercatino che propone ottime offerte.
Compila il profilo inserendo nel dettaglio le dimensinoi della vasca così ti si potrà consigliare meglio, in particolar modo sull'illuminazione da utilizzare. Da questa info poi si parte verso strade + disparate :)
Non hai spazio al di sotto della vasca per poter alloggiare una vasca in cui introdurre la monnezza tecnica :) ? Anche questo implica poi altre scelte ;)

ale_nars
16-06-2008, 01:01
niente di troppo impegnativo

allora sei nell'hobby sbagliato. :-D

barbapa
16-06-2008, 07:51
Leggi molto e pensa a ciò che ti piacerebbe. La sump sarebbe un'ottima cosa...se non hai spazio puoi sempre pensare a uno skimmer appeso tipo deltec MCE 600. Quanto alle luci...abbonda!

ALGRANATI
16-06-2008, 08:00
Giandomenico, dacci le misure della vasca e come è impostato il sistema di filtraggio....e.......benvenuto ;-)

Justin
16-06-2008, 12:32
...Benvenuto, cmq dire impegnativo è poco, soprattutto ci vuole molta ma molta pazienza...le spese nel marino sono molte, però se hai la passione tutto ti sarà ricompensato...adesso lascio la parola ai più esperti! in bocca al lupo ;-)

Giandomenico
16-06-2008, 12:46
grazie justin, lo so bene l'impegno e la pazienza che ci vuole. grazie
appena riesco ad ottenere le misure della vasca le scriverò. alla vasca deve essere aggiunta la plafoniera, e un filtro. pensavo ad un filtro esterno, casomai della eheim.

ale_nars
16-06-2008, 12:56
Giandomenico, per la plafoniera aspetta di sapere le misure,il filtro esterno sarebbe bene lasciarlo perdere e soprattutto hai intenzione di mettere una sump? hai spazio per farlo? che vuoi allevare?

Giandomenico
16-06-2008, 13:01
forse lo spazio ce l'ho ma nel caso non potessi mettere la sump cosa dovrei fare?? vorrei allevare coralli molli e peci tropicali niente di straordinario

ale_nars
16-06-2008, 13:18
io non farei mai un marino senza sump se non altro per comodità,ma se proprio non puoi metterla, io metterei uno schiumatoio appeso,il filtro esterno se vuoi metterlo, puoi usarlo per tenerci resine e carbone,ma materiale filtrante meglio di no.

Giandomenico
16-06-2008, 13:21
il filtro non è sempre essenziale?? che schiumatoio dovrei mettere, girante a spazzola (mi sono informato) e che ditta consigli??

dani85
16-06-2008, 14:53
Giandomenico, BENVENUTO, dai retta a ale_nars, la sump non sarebbe obbligatoria ma io la reputo essenziale per un buon equilibrio biochimico dell'acqua, grazie alla caduta dell'acqua e allo scambio gassoso ad esso dovuto, al contrario il filtro stile dolce fà solo danni nel marino materiali filtranti, spugne, lana & co non ci vogliono ci pensano le rocce vive e lo schiumatoio, i materiali filtranti fan poco e rilasciano sostanze schifose in vasca quali nitrati, nitriti fosfati ec accumulati...
lo schiumatoio dipende se hai sump o meno prima vediamo se riesci a farla

ale_nars
16-06-2008, 15:27
il filtro non è sempre essenziale??

il filtro come ti hanno detto sopra sono le rocce vive e lo schiumatoio,il biologico produce molti no3 ed anche se non vuoi coralli duri (ma li vorrai più avanti,è così per tutti :-)) ) danneggia i pesci,inibendone lo sviluppo e soprattutto danneggiando i tessuti delle branchie adibiti agli scambi gassosi.

che schiumatoio dovrei mettere, girante a spazzola (mi sono informato) e che ditta consigli??

se non metti la sump devi prendere uno skimmer appeso e la scelta non è molto ampia...innanzitutto non prendere il wave...poi ,non sono molto informato perchè ho la sump,ma credo che deltec e tunze facciano skimmer da appendere? #24

Justin
16-06-2008, 17:24
Giandomenico, se non hai la sump niente di grave!!!

prima di tutto: niente filtro ( ne esterno ne interno)

...nella vasca dovrai tenere solo rocce vive, uno schiumatoio appeso dal momento che non hai una sump ( ci sono diversi tipi da mettere appesi ) e delle pompe di movimento ( in base alla grandezza della vasca )

... in base alle dimensioni della vasca e al tipo di animali che vuoi allevare, sceglierai una plafoniera ( es: t5, t8, hqi )

tutto qui, niente filtri, niente corallina da subito ( fai passare un paio di mesi aspirando i rifiuti lasciati dalle rocce, e poi se vuoi la metterai ma proprio pochissimo, diciamo solo per coprire il fondo, tipo <1 cm )

fatti il mese di buio, poi controlli i valori dell'acqua e se sono buoini cominci con il fotoperiodo ;-)

Giandomenico
16-06-2008, 17:46
grazie a tutti per i consigli!!! penso che la sump la possa mettere, ne ho visto una su acquaingros, le sue dimensioni sono 65x41x42....(sul sito www.acquaingros.it/filtrosumpbiodrydolce-p#18093.html?osCsid=3c88d53d808fd91b498bcfdd9a4f6e ed).....piccola???lo schiumatoio verrebbe messo poi dentro giusto?

Per quanto riguarda alla sabbia corallina posso metterla opo un po' di mesi?

Justin
16-06-2008, 18:54
...La sabbia corallina non tutti la mettono, ma se decidi di metterla non farlo subito, perchè le rocce durante la maturazione cominciano a spurgare e lasciare sedimenti che si accumuleranno sul fondo, se hai la sabbia pulire questi sedimenti è un bel problema, invece aspetti che questi sedimenti vanno diminuendo sempre più, aspirandoli, e poi puoi mettere la sabbia corallina, ma ti consiglio sempre uno strato molto sottile, max 1 cm di altezza

Giandomenico
17-06-2008, 12:34
questa sump andrebbe bene???le sue dimensioni sono 65x41x42....(sul sito www.acquaingros.it/filtrosumpbiodrydolce-p#18093.html?oscsid-=3c88d53d808fd91b498bcfdd9a4f6eed)

Giandomenico
17-06-2008, 14:05
ho trovato nel mercatino uno schiumatoio turboflotor 1000 multi sl (http://www.aqua-medic.de/seawater/it/11/Turboflotor%20Multi%20SL/)....
andrebbe bene per il mio futuro 230 litri?'

luker
17-06-2008, 18:32
Giandomenico,
220euro per una sump da 65cm :| ?! Io con quel prezzo dal vetraio mi feci una vasca da 360lt !
Sei di Napoli, quindi posso mettere la mano sul fuoco che tra vetrai e qualche negoziante onesto spendi la metà.
Il tF1000 sì se non metti sump...però se hai intenzione di fare una sump cercherei poi qualche schiumatoio che sia un pò + performante.

ale_nars
17-06-2008, 19:55
Giandomenico, la sump te la puoi anche fare con 5 vetri se sei capace,ci spendi la metà.

Mauro68
18-06-2008, 09:00
penso che la sump la possa mettere, ne ho visto una su acquaingros,

Giandomentico, con 30/40 euro ti fai tagliare ed incollare 5 vetri e con il rimanente investi nello schiumatoio & accessori..

Giandomenico
18-06-2008, 12:38
oggi andrò dal vetraio........