Visualizza la versione completa : calcinus elegans
Ieri sera durante la solita scrutatina notturna,notiamo l'ennesimo trasloco del nostro paguro.Ci siamo accorti che sulla schiena ci sono delle uova.Possibile?Cosa dovremmo fare?Grazie a chiunque risponda.
Vic Mackey
15-06-2008, 23:15
Lilu, dobbiamo capire se quelle uova sono sue, nel senso...è lìunico calcinus della vasca? Da quanto c'e l'hai in vasca?
Anchio ho avuto il mio Calcinus Laevimanus qualche settimana fa che cercando di sistemarsi da una posizione scomoda ha esposto la schiena ed era piena di ovetti, pero ho un legans in vasca che era il probabile padre visto che il Levimanus è quasi un anno che e in vasca e quindi non puo averli portati dall'oceano!
Sulla riproduzione dei paguri non ce molto in giro, dovrestisolare il paguro in una vasca a parte dove sia lui da solo (non ci siano predatori...di ovetti), perche non sai da quanto sta covando e quanto dura la covata, bisognerebbe isolare le larve, retinare il filtro della vaschina con una rete finissima (che non passino le larve), spegnere pompa, tenere un acqua pulitissima e fornire nella speranza (non troppo remota) che mangino naupli di artemia appena schiusi oppure poltiglia di sprirulina e acqua...questo e quello che ho preparato io in caso di un altra covata, so che no è facile ma se vedi il buon Algranati con i gamberi è ancora piu attrezzzato e preparato di me! ;-)
Frank Sniper
16-06-2008, 07:41
Lilu, se riuscissi a isolare le larve in vaschetta apposita (anche solo pochissimi litri) con aeratore o mini schiumatoio a porosa per l'alimentazione potresti andare avanti a via di micronizzati vari...in bocca al lupo e tienici informati #22
Nella mia vasca da quasi un anno sono presenti 2 calcinus elegans e 1 paguristes cadenati.Quindi penso proprio che il fattaccio sia avvenuto in vasca -e10 .Credo comunque dato la difficoltà dell'impresa di rinunciarvici,come per tutte le schiuse che vengono dalle amboinensis.Grazie
Vic Mackey
16-06-2008, 23:21
Lilu, putroppo e dura, serve pazienza con una dose illimitata di -63
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |