PDA

Visualizza la versione completa : cercasi consigli : Illuminazione per il mio acquario

Rakartmorfina
15-06-2008, 19:08
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto ;-)

Cercavo informazioni per illuminare il mio acquario al meglio , al momento ho le seguenti piante : Anubias , cabomba , valisneria e Cryptocoryne ( credo ) , ne ho altre 2 di cui non ricordo il nome , in più mi devono arrivare : Plagiomnium Trichomanes e Plagiomnium affine .

E' un vecchio euroacquarium che ho ricevuto in regalo da un amico che non lo poteva più utilizzare , le dimensioni sono all'incirca 100*40*50 . Montava 1 neon da 30w T8 GRO-LUX della sylvania , fa una luce quasi rosa non so se perchè finito o proprio nato così ; ne ho aggiunto un'altro da 30W nominal TX Actizoo , tutto quello che c'è scritto sui neon lo ho riportato .

L'acquario viste le dimensioni dovrebbe stare sui 200 LT , ho messo un fondo di cui non ricordo il nome se non che c'era scritto fondo attivo ( che non sò chevvordì :-D ) , poi ghiaia .... ho messo anche l'impianto per la Co2 .... e mi son preso una confezione di florena per fertilizzare 1 volta a settimana .... le piante le ho messe giù da qualche giorno .... ma l'acquario gira già da un pò , metto magari una foto ma anche i legni li ho messi da poco e nonostante li abbia lasciati una settimana a bagno nel laghetto ancora perdono colore ... la foto non sarà un granchè ....

cosa mi manca ? cosa cambiare ? aspetto i vostri consigli

ciao e grazie :-)) :-)) :-))

mastermax
15-06-2008, 19:35
60w su 200l sono un po' pochini... se vuoi far crescere la cabomba in modo "accettabile" ti conviene portare il parco luci almeno a 0,5W/l e cioè a 100w...
sai la temperatura di colore delle lampade (il numero prima del K, di kelvin)? la luce rosata è normale per alcune temperature, ma se gira da molto tempo ti conviene cambiarlo...

fertilizzare già alla prima settimana di piantumazione è forse pericoloso... conviene attendere almeno una 20ina di giorni prima di farlo, e cmq in dosi molti limitate...
le piante sono ancora in fase di ambientamento, e nn sarebbero capaci di utilizzare gli elementi nutrizionali, avvantaggiando le alghe...
anche la CO2 è ancora inutile, visto che le piante nn possono utilizzarla a dovere...

vedo che hai già dei pesci... da quanto tempo gira la vasca?
picco nei nitriti già avuto? altrimenti credo sia un po' presto per le prime bestioline...

spero di esserti stato utile...
per sicurezza aspetta conferme hai major :-))

mastermax
15-06-2008, 19:36
dimenticavo!
eccoti un link utile per controllare la luce necessaria alle diverse piante:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

:-)

Rakartmorfina
15-06-2008, 22:22
Ciao Mastermax , grazie per le risposte :-))

Come ho scritto nel primo post l'acquario mi è stato regalato ( è una storiaccia perchè mi è stato regalato preferisco non specificare ) ; comunque i pesci erano già nell'acquario , per il trasporto abbiamo dovuto svuotarlo sono riuscito a tenete 4 taniche da 20LT con l'acqua che c'era prima , di più non potevo fare .... so che con i nuovi allestimenti si aspetterebbe un mesetto per far maturare filtro ecc... ma in questo caso pultroppo non potevo fare diversamente .... il picco di nitriti comunque credo che ancora debba arrivare non so se avendo usato 80 litri del vecchio acquario e gli stessi materiali nel filtro .... forse sarò un pochino graziato ... #13 .

Almeno 100w quindi mi servono ...... devo allora cambiare anche le 2 centraline per neon perche credo che al max supportino lampade da 40W,
non ho scritto i kelvin perchè sulle lampade non era riportato ....
diciamo che cambio centraline e neon ( per arrivare ad almeno 100w ) mi suggeriresti che tipo di lampade prendere ? vedo che alcuni tipi sono studiati proprio per le piante e altri no ... boh .. per questo ti chiedo suggerimenti #36#

Quindi posso chiudere la Co2 ? e in teoria quando la dovrei riaprire ?
Stessa domanda per fertilizzare .... :-))

Grazie in anticipo

ciao ;-)

Rakartmorfina
15-06-2008, 23:27
Aggiungo i valori dell'acqua anche se fatti con il test in strisce

No3 0
No2 0
GH 10
KH 6
PH 7.5

mastermax
16-06-2008, 00:23
allora...
se hai tenuto l'acqua, fondo e cannolicchi del vecchio allestimento, nn ci dovrebbero essere problemi rilevanti...
tieni comunque d'occhio gli inquinanti, per un eventuale picco che ti causerebbe nn pochi problemi con i pesci...

per le lampade non devi cambiare nulla, basta che aggiungi altri neon a quelli già installati... quindi, per esempio, se hai due lampade da 30w, ti basterà aggiungerne altre due per arrivare a 120w... ti consiglio inoltre di optare per le T5 che, rispetto alle T8, hanno una potenza maggiore con la stessa lunghezza (la t5 da 85cm è da 39w mentre la T8 da 90cm è 30w), utili nel tuo caso visto che l'altezza della colonna d'acqua è parecchia...

per le temperature nn vorrei dire fesserie... io preferisco tenere i neon a luce fredda davanti e quelli a luce calda dietro. la fascia comunque deve andare da 4000k (per le calde) a 6500#7000k (per le fredde)... le lampade fitostimolanti ormai sono roba passata ... io monto tranquillamente neon comprati in un qualsiasi negozio di elettroforniture. occhio ai vari modelli: oltre alla temperatura dovrai tener conto della resa cromatica (si chiama così? boh :-D ), che rappresenta la percentuale di colori che la lampada riproduce correttamente, quindi 100% riproduce tutti i colori degli oggetti ad essa esposta...

ogni modello solitamente ha un numero di tre cifre: il primo numero è la resa cromatica, gli altri due la temperatura: un 840 significa che la lampada è 4000k e l'8 sta per 80%, un 965 è 6500k e 90%... per uso acquariofilo usa lampade che abbiano almeno 80-90%, non di meno :-)

la co2 attivala dal 20imo giorno, almeno, così come il fertilizzante...

compra i test a reagente che sono molto più affidabili ;-)

Rakartmorfina
16-06-2008, 13:53
Tanto che ci sono mi vorrei levare anche questa curiosità , ho una plafoniera nuova che avrei comprato per il marino monta al max 8 lampade da 30W la plafoniera è della Hasse , visto che non ha un costo molto elevato ( perlomeno confronto ad altre ) potrei prenderne una uguale per il tropicale oppure usare quella che ho visto che con il marino sono ancora indietro con i lavori . Non so se sia valilda come plafoniera e come lampade ( visto che non sono i soliti neon ma visivamente sono come le lampade a risparmio energetico )... magari se qualcuno la ha avuta o comunque la conosce mi saprebbe dire se è una plafo pakko ?? :-D

PS : ci sono lampade bianche blu e rosa , le bianche da 30w sono da 10k kelvin

yokkio
16-06-2008, 15:20
Tanto che ci sono mi vorrei levare anche questa curiosità , ho una plafoniera nuova che avrei comprato per il marino monta al max 8 lampade da 30W la plafoniera è della Hasse , visto che non ha un costo molto elevato ( perlomeno confronto ad altre ) potrei prenderne una uguale per il tropicale oppure usare quella che ho visto che con il marino sono ancora indietro con i lavori . Non so se sia valilda come plafoniera e come lampade ( visto che non sono i soliti neon ma visivamente sono come le lampade a risparmio energetico )... magari se qualcuno la ha avuta o comunque la conosce mi saprebbe dire se è una plafo pakko ?? :-D

PS : ci sono lampade bianche blu e rosa , le bianche da 30w sono da 10k kelvin

Potrebbe anche andare bene ma le lampade delle plafoniere Hasse hanno poca resa rispetto ad un tubo classico T5 in quanto i tubi "piegati" vanno a disperdere luce verso altri tubi che magari li coprono.
Il tipo di lampade già montate NON vanno bene in quanto coprono spettri in Kelvin troppo alti (10.k e 15.k se non oltre).
Cambiali con normali lampadine, che sono 4200k.

Rakartmorfina
16-06-2008, 15:53
Ciao , scusa l'ignoranza ma per normali cosa intendi #24 ? normali lampade a risparmio energetico ? oppure .....

yokkio
16-06-2008, 16:15
Ciao , scusa l'ignoranza ma per normali cosa intendi #24 ? normali lampade a risparmio energetico ? oppure .....
esatto, quelle che comperi normalmente per l'iluminazione di casa. Leggi sulla parte bianca di plastica, di solito c'è scritto i watt e il numero kelvin della luce emessa

Rakartmorfina
16-06-2008, 16:28
OK grazie 1000 , è solo per fare delle prove, finchè non sono pronto con il marino ( tanto la plafo e ferma a prendere polvere ) :-D ....... nel tropicale comunque aggiungo un'altro neon ....

ciauz

mastermax
16-06-2008, 19:39
rakartmorfina, quando metterai in funziona la plafoniera della HASSE fammi sapere come va :-))
visto il prezzo ho intenzione anch'io di comprarne una ;-)

Rakartmorfina
16-06-2008, 21:48
Sarà fatto Max :-)) :-)) :-))

Rakartmorfina
18-06-2008, 01:42
Allora , ho aggiunto 2 neon ( ora sono 4 in tutto ) , ho preso un ballast per 2 neon T5 da 39 Watt , ho girato come un cretino per trovare le cuffie da T5 ma non le aveva nessuno ..... ma esistono ?? :-D :-D :-D ( me le sono fatte da solo ma questo poco conta ) per ora sono lì volanti solo per vedere come è il risultato finale , solo che ho ancora l'acqua ambrata per colpa dei legni che perdono colore quindi probabilmente almeno visualmente per l'occhio umano quando sarà bella trasparente vedrò un risultato migliore , comunque avevano solo T5 39W a 4.000° K della misura che serviva a me 85cm , in più ho preso una T8 da 6.000° k per sostituire quella di colore rosellino che non so se era finita ( chissà per quanto la avevano usata #13 ).

Miritrovo percui con :

2 x 39W T5 a 4.000° K

1 x 30W T8 a 6.000° K

1 x 30W T8 Actizoo Nominal TX ( che ho scoperto cercando su google che è da 10.000° K -05 -05

Per ora ho 1 solo timer per le luci , ma ne prendo altri .... se accendo una sola da 4.000 k poi la seconda e poi il resto posso fare l'effetto alba e tramonto invertendo il processo ?? o 4.000 k è una gradazione troppo alta ? ( chiedo anche se ho il dubbio di non poter far funzionare un solo neon con il ballast perchè un filo e ponticellato su entrambi i neon devo verificare , comunque diciamo in teoria )

Mi dovrebbero arrivare a giorni le seguenti piante :

JUNCUS REPENS , HOTTONIA PALUSTRIS , ROTALA sp. “GREEN” , ELEOCHARIS VIVIPARA e GLOSSO .....

Quindi chiederei come sono messo almeno in teoria con la luce , visto che mi pare di aver capito che il Glosso sia un pò rognoso #19 #19
--------------------------------------------------------------------------------

Per Mastermax :

La plafoniera della hasse lo ho preso senza lampade e il negoziante ancora non è riuscito a reperire quelle bianche , ne ho 2 blu .... in tutto monta 8 lampade max 30w cad ( la plafo è da 120cm ) , mi sono ricordato che l'ultima volta che sono stato al MC Donald #19 #19 #19 #19 mi hanno regalato 3 lampade a risparmio energetico ma da 21w e 4.000°K , ho fatto una prova messo le 3 da 21w e le 2 blu e ho fatto il confronto con le mie 2 T8 , una era quella spompa che ora ho cambiato e che non ho idea della gradazione ma comuque da 30w e l'altra sempre da 30w che ho scoperto solo oggi essere una 10.000°k .... secondo me la luce era circa la stessa forse un pochino più scarsa con la plafo ( ma mancano comunque altre 3 lampade e in più si arriva a 30w contro gli attuali 21w ... e le blu ...sono li per sport #19 ).... appena riesco a prenderle dal negoziante oppure se mi stufo e vado dall'elettricista faccio altre prove con 30w sempre a risparmio. bohhh magari comunque già riesci a farti un'idea , io non ho altre plafo per fare confronti ....

Byez

mastermax
18-06-2008, 11:42
prendile dall'elettricista!
le lampade a risparmio energetico sono uguali dappertutto :-))
io le ho pagate 3,90€ l'una e le ho trovate anche a 6500k ;-)