Visualizza la versione completa : Silicati in acqua dolce
Ciao a tutti. Vale la pena secondo voi misurare i silicati in un acquario di acqua dolce di comunità? Che ruolo hanno i silicati in tale ambiente?
hanno ben poca utilità....
generalmente vengono immessi allinizio con l'acqua di rubinetto, poi pian piano vanno a scomparire....
una misurazione avrebbe senso solo in caso di un perdurante problema di alghe marroni patinose (silicee/diatomee)
Perry Cox
16-06-2008, 07:52
quoto esox, i silicati sono la pappa delle diatomee.....se non hai avuto problemi con questi organismi, la misurazione dei silicati è inutile.
ciao,
paolo
io uso acqua di osmosi comprata dal mio acquariologo. Anche l' H2O di osmosi contiene silicati??
Perry Cox
16-06-2008, 12:59
no, se è acqua RO, non contiene nulla che non sia H2O (ma proprio nient'altro..........)
ciao,
paolo
Anche l' H2O di osmosi contiene silicati??
dipende dalla qualità.....sicuramente meno che l'acqua di rubinetto, ma segue la stessa sorte ad es. degli no3 ....
se si avessero veramente presenze alte in questi valori, esistono dei post filtri per eliminarli.....
ciao ragazzi sono un dirimpettaio del salato ma approfitto di questo post (invece di aprirne un'altro) per farvi una domanda che ho fatto anche di là dai lupi di mare..... :-D ma che non ha ancora dato risultati soddisfacenti...
secondo voi è possibile eliminare in acqua di osmosi silicati e fosfati inserendo un filtro a letto fluido caricato con resina anti po4 a base ferrosa nella vasca di rabbocco?
la domanda nasce dal fatto che spesso l'acqua di osmosi presa al negozio non è sempre perfetta!
Un altra domanda :-) usando sabbia per l'edilizia in un acquario di piante, come avviene spesso nei malawi, si potrebbe avere un eccesso di silicati e quindi alghe?
Wildman, come hai letto sopra, i silicati sono alla base della formazione di diatomee, che altro non solo che la patina marrone che spesso si vede in acquari i cui cambi vengono effettuati con acqua di rubinetto.........sicuramente i silicati non sono la causa delle alghe più fastidiose come le nere a pennello, le filamentose ecc.
scriptors
16-09-2008, 10:27
da quello che ho letto, se l'acqua di rubinetto contiene molti silicati, l'impianto osmosi ne lascia passare parecchi (a meno che non abbia un terzo/quarto stadio con resine idonee)
considerando che, sempre da quello che ho letto in giro, i silicati non servono a nulla in acquario più che comprare il test per la misura dei silicati si fa prima a comprare le resine idonee ed utilizzarle in vasca e/o durante la produzione di acqua di osmosi (occhio che non c'è molta scelta sulle resine e che prodotti scadenti potrebbero modificare i valori acqua causando problematiche piuttosto che risolverle)
paolo brustia, io non sono dell'idea che l'acqua RO non contenga nulla che non sia H2O, altrimenti non ci sarebbero tutti i 'prodotti tecnici' da aggiungere agli impianti come appunto resine e impianti UV ;-)
Wildman,.sicuramente i silicati non sono la causa delle alghe più fastidiose come le nere a pennello, le filamentose ecc.
ovviamente ne deduco che nessuno ha fatto una prova....
cmq se vi può interessare ho messo la rowaphos a base ferrosa in un letto fluido nella vasca di rabbocco... risultato acqua rossa (xkè la resina non va lavata) e silicati e fosfati a 0.
ciao! #21
scriptors
16-09-2008, 11:49
jpg288, nel dolce molto difficilmente i silicati vengono misurati, quindi è difficile che qualcuno faccia determinate prove ;-)
tempo fa mi ponevo anche io il problema dei silicati e mi ero informato in merito arrivando poi alle conclusioni che ho appena accennato sopra
comunque buona l'informazione della rowaphos in caso di necessità di eliminare un eccesso improvviso di fosfati (la controindicazione sarebbe la colorazione dell'acqua)
hai avuto altri cambiamenti sui valori dell'acqua ? (KH, GH e PH)
Wildman, come hai letto sopra, i silicati sono alla base della formazione di diatomee, che altro non solo che la patina marrone che spesso si vede in acquari i cui cambi vengono effettuati con acqua di rubinetto.
Si ok, ma io intendevo chiedere, la sabbia silicea rilascia silicati nell'acqua? (immagino di si) continuamente o solo il primo periodo?
Ciao
no scriptors x i cambiamenti ai valori dell'acqua non te lo so dire xkè il letto fluido l'avevo messo in acqua di osmosi che non era perfetta a silicati..... davo x scontato che altre schifezze nell'acqua non ce n'erano!
però tieni presente che normalmente in acqua salata il letto fluido con la resina si mette direttamente nella sump per eliminare i fosfati e quando l'attivi per la prima volta ti fa la vasca rossa per una decina di minuti poi torna tutto come prima (naturalmente dentro ci sono pesci e coralli) e a livelli di kh e ph non influisce minimamente...
sinceramente in acqua dolce non saprei proprio cosa potrebbe succedere.... forse una catastrofe o forse no... bisognerebbe provare ma io per ovvi motivi non posso aiutarti!
inoltre io adesso sto rabboccando con quell'acqua rossa ma in un dolce non so come va a finire...... #24
Wildman secondo me i silicati li rilascia sempre fintanto che non si consuma la sabbia... ma non conosco la gestione di un malawi ;-)
scriptors
16-09-2008, 12:18
ok, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |