PDA

Visualizza la versione completa : acquario ri-allestito,in cerca di consigli

edo123
15-06-2008, 16:01
ciao ragazzi
ho un'acquario di 60 litri della juwel,con filtro interno biologico modificato,dove ho tolto le spugne ed inserito cannolicchi ,bio fibre ed ovatta.come pesci ho,dopo avere riportato dei discus che il mio negoziante mi aveva fatto mettere,e grazie a voi li ho tolti e cambiato negoziante avrei intenzione di ripopolare la vasca.
nella vasca ho gia 10 cardinali e 10 neon di piccole dimenzioni,arrivano tutte e due le specia ad un massimo di 2 cm nel mio acquario,con qualcuno che è pure di 1cm.inoltre come pulitori ho 2 corydoras paleatus e 2 Ancistrus dolichopterus ,sia maschio che femmina.
vorrei come prima cosa aumentare il numero di corydoras portandolo a 4,poi volevo togliere i due anchistrus perchè temo che mi si possano mangiare le piante e vorrei mettere pesci alghivori tra questi :

.crossocheilus siamensis
.gyrinocheilus aymonieri
.rineloricaria fallax

oppure come mangiatori di alghe vorrei mettere anche o delle caridine japonica,oppure delle lumache.

invece come pesci ad aggiungere ai cardinali avrei pensato di aggiungere:

o una coppia di ramirezi

oppure delle rasborine

oppure altri pesci che nuotano nel livello di mezzo

oppure avrei pensato di aumentare il numero di cardinali.

VOI CHE MI CONSIGLIATE?

invece vorrei avere un consigli dato che mi voglio comprare sia l'impianti di co2(quelli professionali con la bombola di gas co2 usa e getta) che quello osmosi,avrei pensato a quello della aquili il modello è "os2",invece per la co2 avrei pensato all'impianto o dell'askoll professional linea gold ,oppure all'impianto della dennerle il modella è il "crystal line".voi che mi consigliate,anche se so che questo non è la sezione adatta del foruma ?

COME ULTIMISSIMA COSA VORREI sapere se il prodotto della dennerle "a1 discus" per acquari con pesci normali e non discus?,dato che quando acqistai per sbaglio i discus il commerciante mi fece prendere l'a1 per i discus

grazie e ciao

artdale
15-06-2008, 19:46
Per neon e cardinali io abbasserei di un paio di gradi il kh.
Se vuoi togliere gli ancistrus, gli altri "alghivori" che hai citato diventano piuttosto grandi per un 60 litri. Con acqua tenera e ph neutro o leggermente acido potresti mettere qualche otocinclus, più piccolo. Sono pesci da piccolo branco quindi dovrai metterne almeno 4-5 esemplari.
Io mi fermerei così che già l'acquario è ben popolato. Piuttosto metti piante. Per provenienza potrebbero essere adatte delle echinodorus ma con l'illuminazione del profilo io andrei piuttosto su anubias, cryptocoryne e microsorum.

L'impianto RO potrebbe essere utile anche se va valutato l'effettivo vantaggio per un acquario di 60 litri.

PS: Cha acqua usi per i cambi? Sicuro di gh=5 e kh=9 del profilo?

bettina s.
15-06-2008, 20:57
ciao, sono d'accordo nel togliere la coppia di ancistrus che sporca molto e in 60 lt. stanno strettini.
Porta pure a 4 i corydoras.
Cardinali e neon non li terrei in 60 lt. perché pur se sono piccoli di dimensioni, sono grandi nuotatori, io tengo i cardinali in una vasca lunga 120 cm.
Poi esteticamente cardinali e neon di solito non vanno tenuti insieme, perchè non risaltano le loro livree.
Toglierei uno dei due gruppi. E lascerei l'altro come gruppo che nuota nel mezzo della vasca.
Per i ram 60 lt. sono un po' al limite: dovresti avere tante piante, radici e sassi per crear loro dei nascondigli.
Le rasbore vogliono ph piuttosto acido, così come neon e cardinali del resto.
Mentre i corydoras palestus sono quelli che resistono meglio a ph sopra il 7° per questo in genere si associano ai poecilidi.
Se ti vuoi orientare su caracidi e ciclidi nani dovrai avere acqua acida.