Visualizza la versione completa : Presunta morte ampullaria
Ieri i pesci del mio acquario stavano tentano di mangiare l'ampullaria, cosa mai successa, che era viva ma stava sul fondo un po' chiusa un po' aperta. Allora l'ho spostata in una vaschetta più piccola ma non si muove più, solo che essendo semichiusa non riesco a capire se è ancora viva, però non emana cattivi odori...cosa faccio?
Grazie mille! Ci tengo tanto alla mia lumaca!!!!
AndreaDoc
17-06-2008, 13:51
Lasciala lì...a me capitava questa cosa per 2 cause...morte imminente o eccessiva scorpacciata...
Ovviamente ogni tanto dacci un'annusata...quando è morta te ne accorgi...
Anche le mie un paio di settimane fa avevano avuto un comportamento simile... la più piccola è rimasta chiusa un'intera giornata e la più grande è stata semichiusa per una decina di ore... effettivamente avevo dato una rondella di zucchina molto più grande del solito...
dopo sono ripartite alla grande :-))
si dopo una bella scorpacciata stanno un po ferme per riprendersi... hai dato cibo abbondante ultimamente?? #24 ;-) ;-)
Non più di tanto...cmq puzzava...ritengo fosse morta...
Cmq grazie mille!!!
anche la più piccola delle mie è morta... i valori dell'acqua non sono variati (sobno nel profilo)... nella vasca ci sono anche un'altra ampullaria da 4 cm, una coppia di endler, delle planorbarius blu e da sabato delle blue pearl... e stanno tutti bene...
invece quest'ampullaria da domenica ha smesso di muoversi e questa mattina era semi aperta e sembrava bella che morta... anche se ancora non puzzava!
kori, quanta urea di tipo vecchio hai riscontrato?
-d12
kori, quanta urea di tipo vecchio hai riscontrato?
-d12Luca___, lascia perdere. era adulta questa ampullaria?
Monetello., bellissima firma :-D :-D :-D
non ho una risposta ma partecipo alla discussione: ho avuto due sole ampullarie adulte nella vasca più grande, le quali hanno iniziato ad amoreggiare da brave lòumacone dalla prima volta che si sono viste, regalando due "nidiate" in circa sei mesi.
Purtroppo, senza nessunissimo avviso, e mentre decine di piccoli crescevano sanissimi, entrambe sono "trapassate", a circa un mese di distanza.
Ma quanto vivono ste Pomacee?
ciao!
Mi aggrego alla discussione se non vi spiace perchè anche io ho una pomacea in "letargo" da ormai 5 giorni...
Non è adulta, di questo son sicura, ma sta a gambe all'aria ormai da troppo e credo morirà!
Mi piacerebbe sapere con quale criterio queste lumache si ammalano, in vasca son 3 e solo 1 sta male...
Avevo aperto qualche tempo fa una discussione su questo stesso argomento e la conclusione è stata che la mia ampullona è stecchita -20
ma quella era 5 cm di guscio! #36#
GEMMO, era di circa 1,5-2 cm di diametro e ce l'avevo da 2-3 mesi c.a.
tutti gli altri ospiti stanno bene... anche se ora la temperatura è arrivata a 28,8°!
urea?
Si comunque era già bella grande...
kori, era un imbecille troll che è stato bannato, non ti preoccupare.
Ah ok #12 ...
Grazie!!!! :-))
La temperatura alta aumenta il ciclo di vita di qualsiasi essere vivente .
Di conseguenza , ad alte temperature , Lumache/pesci/Gamberetti/piante si riproducono , schiudono , sviluppano e crescono in minor tempo . .
L'Unico inconveniente è che quindi muoiono anche prima . .
Insomma , che dire : Una vita breve ma intensa ad alte temperature ! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |