Visualizza la versione completa : come abbassare la conducibilita senza abbassare il ph?
raga..come da titolo..ho gia il ph abbastanza basso x i miei discus..siamo a 5,67..la conducibilita è 190..e se non l abbasso non mi si accoppiano..come posso fare?..
se aggiungo acqua ro il ph mi crolla..tnx dell aiuto in anticipo..
se non sono selvatici (e anche in quel caso....) il problema della deposizione non dipende certo da quello (ma anzi forse dal ph troppo basso, sempre parlando di selezioni)....
ad ogni modo , l'unica è abbassare gli altri parametri: no3, po4, fertilizzanti ecc....
Perry Cox
16-06-2008, 07:51
ma se l'acqua della tua vasca ha potere tampone non vedo perchè un'aggiunta di RO, dovrebbe farti abbssare il PH......
se invece avessi in vasca un KH molto basso (1-2°), allora l'acqua RO influenzerebbe il PH;
che Kh hai in vasca?
ciao,
paolo
scusate il ritardo..allora preciso alcune cose..
1 pigeon
1 blu turchese
cubo vuoto 80lt
kh 0
gh 0
no 2 e 3 0.05
si sono gia accoppiati in passato con lo stesso ph(5,67) ma ora non ne vogliono sapere :(..
soluzioni?..tnx
Perry Cox
17-06-2008, 07:56
purtroppo non ho la benchè minima esperienza con i discus........
per quanto riguarda la parte chimica, l'unico modo di abbssare la conducibilità nel tuo caso, è quello di utilizzare acqua RO.
se in vasca hai già un PH di 5.7, l'acqua di osmosi non lo può abbassare in quanto ha, di norma, un PH tendenzialmente acido (da 6 a 6.8), ma non è un acido in grado di abbassare il PH della tua acqua.
io andrei tranquillamente con acqua RO.
ciao,
paolo
paolo..non vorrei sbagliarmi..ma l acqua RO ha ph intorno al 4..l acqua me la faccio io..e a memoria credo sia cosi..domani avvio la produzione di RO e faccio 1 misurazione..
Angelo551
18-06-2008, 23:01
Non credo che il valore del PH dell'acqua di osmosi sia significativo.... non avendo nessun tampone, basta solo smuovere l'acqua riempiendo la provetta e il PH cambia....(sale). Temo che ripetendo più volte il test potresti avere risultati diversi ogni volta....
se veramente vuoi abbassare la cond guarda anche po4....
ma ripeto...non conviene mai lavorare con questi valori con pesci allevati....
anche in termini di uova potresti avere molti problemi.....
il fatto che una volta si siano riprodotti non lo collegherei alla bassa cond, ma più probabilmente ad un cambio d'acqua effettuato poco prima con acqua più leggera o più fresca....(fai mente locale)
i valori ideali per i pesci di allevamento come i tuoi pidgeon o blue sono intorno ai 300 ms e non andrei sotto ph 6.5 .... questi sono i valori in cui sono nati ed è bene mantenerli...
Perry Cox
19-06-2008, 06:36
Angelo551, in questo caso (e solo in questo) credo invece che il PH dell'acqua RO, influenzi quello in vasca in quanto kresta riferisce che l'acqua della sua vasca ha KH e GH =0 (dunque nessun potere tampone).
Detto questo, che io sappia, l'acqua RO non ha PH 4 ma sempre compreso tra 6 e 6.8
per il resto, non conoscendo i discus, concorderei con
esox, sul consiglio di lavorare sui fosfati......
a me i valori che hai in vasca (durezza = 0) fanno paura solo a leggerli.....
ciao,
paolo
allora raga..faccio 1 sunto piu preciso della situazione..
i miei 2 discotti sono sempre stati nel suo cubetto a ph 4,5 , conducibilta 90 e il resto dei valori a 0..
si accoppiavano almeno 1 volta a settimana..le prime 2 volte hanno portato a termine la covata..con successiva crescita dei piccoli..
le volte seguenti lasciavano schiudere i piccoli ma non li accudivano piu in fase di crescita..quindi ho avuto la brillante idea di metterli nell altra vasca in comunita x farli riposare visto che ho letto che ciclicamente è meglio dare 1 stacco ai discus dopo molti accopiamnenti
..ho mantenuto la vasca in moto (il cubo)..passato il mesetto li ho riportati al suo posto e da li non ne hanno piu voluto sapere di accoppiarsi..orami sono 4 mesi.. nel frattempo i valori sono leggermente variati..come scritto sopra..il fatto è che vorrei mantere uil ph sul 5,5
altra cosa..come controllo i po4?--tnx
controllato ora la conducibilta ed il ph dell acqua ro.. 19 e 5,80..avevi ragione paolo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |