Entra

Visualizza la versione completa : risistemare / rifare rocciata

redstile
23-08-2005, 14:02
Devo ridisporre le rocce vive, la vasca è avviata da ca un anno e mezzo e popolata di molli e lps come posso fare per stressare meno gli animali ? (coralli e pesci) mettere il possibile in recipienti con acqua dell'acquario, estrarre le rocce dalla vasca,.........
Purtroppo non ho una vasca di comodo da utilizzare

grazie dei vostri consigli e suggerimenti

ciao

malpe
23-08-2005, 15:45
io l'ho fatto ai tempi in una giornata ho messo in vasche di plastica gli animali e i pesci quella dei pesci l'ho coperta con un panno chiaro in modo da non disturbarli e spaventarli nella stessa acqua.....poi fai quello che devi fare.......il problema e prendere i pesci con le rocce......io ne avevo pochi e non è stato un problema ma se si nascondono non li becchi più......se devi togliere dell'acqua mettila nelle taniche così poi la rimetti......quando ho finito ho fatto girare il tutto per un paio d'ore e rimesso gli animali......se hai parecchi animali ti converrebbe mettere una pompetta nei contenitori per ossigenare l'acqua.....e poi buon lavoro.......

redstile
23-08-2005, 19:21
Ma alle volte ti sono rimaste le vashe di plastica :-)) e la voglia di rifarlo :-D

gabrimor
23-08-2005, 19:55
perche' deve ridisporre le roccie?

malpe
23-08-2005, 21:38
Ma alle volte ti sono rimaste le vashe di plastica :-)) e la voglia di rifarlo :-D

per la voglia non è un problema se hai bisogno fino al 31 sono qua e senza famiglia quindi.....per le vasche non ci sono più...poi l'acquaio non era grande.........come ti dicevo il problema più grosso è prendere i pesci altrimenti se la sistemazione non è troppo invasiva lasciali si troveranno un nascondiglio e ci staranno.....ma nello specifico che vuoi fare???

redstile
24-08-2005, 10:47
Dopo avere avviato la sump ho tolto l'attrezzatura che avevo in vasca crando sul lato dx un vuoto, inoltre quella attuale è troppo verso il vetro frontale e non mi lascia spazi per lps da mettere sul fondo, con l'occasione sfoltirei la xenia che ne ho ogni dove se ricordi le foto

Ho qualche idea su come ridisporre le roccie ma non vorrei stressare o peggio ferire gli animali.

Che tipo misure e materiale di vasche ti eri procurato ?

malpe
24-08-2005, 10:55
normali vasche del materiale con cui si fanno le taniche un po più morbido......
se hai un negozio di fiducia per me le hanno io quando ho fatto il nuovo mi hanno prestato taniche, vasche vaschette......

comunque come ti dicevo il problema sono i pesci l'hepatus per me non lo si prende con tanta facilità.....e se insisti rischi di che si feriscano perchè spaventati tenteranno di infilarsi ovunque.......per i pesci il sistema migliore è la notte individui dove sono sposti la roccia e li prendi senza fatica e stress.....

comunque se vuoi una mano sono qua.....

redstile
24-08-2005, 11:52
Ci posso provare a prenderli ma hanno diverse grotte a disposizione e per arrivarci devo smomtare la parete di roccia, forse la soluzione è di togliere gli lps e le rocce con xenia e clavularia e metterle nei secchi, ho un contenitore in polistirolo che posso usare per le sole rocce.
se ci sei volentieri penso di farlo durante un fine settimana immagino che raggiungeri la famiglia...

malpe
24-08-2005, 11:57
nel fine settimana si...se lo vuoi fare dopo il lavoro ad oltranza no problem.....
tanto se devi spostre solo alcune rocce per pulirle e taleare un po di xenia in due non c'e' problema....poi ho ancora attiva la vecchia vasca marina da 200 liri.....se può servire.....

SupeRGippO
24-08-2005, 15:16
mejo de cosi' se more....

grande Malpe ;-)

redstile
24-08-2005, 15:36
Ok ti faccio sapere, mi sa che te porti a casa un bel po de xenia :-)