Entra

Visualizza la versione completa : SALA PARTO: NON OCCORRE PIU' FARE LA PULIZIA

Tanialess
15-06-2008, 12:12
Buongiorno a tutti, mi dite come pulire il fondo della sala parto dove si depositano mangime e detriti? grazie

nicolahhp
15-06-2008, 13:10
con una siringa senza ago aspiri tutto, occhio ai neonati

Lupin_1981
15-06-2008, 13:15
Si, in effetti è facile che aspiri qualche piccolo... stai attenta...

Tanialess
15-06-2008, 19:46
il problema è che anche per entrare con la siringa si dovrebbe rimuovere la griglia sotto le femmine e gli avannotti una volta nati salirebbero a far da pranzo alle loro mamme...devo togliere prima le femmine e tenerle da parte?

Tanialess
15-06-2008, 19:49
nicolahhp,
Inviato: Dom Giu 15, 2008 6:46 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

il problema è che anche per entrare con la siringa si dovrebbe rimuovere la griglia sotto le femmine e gli avannotti una volta nati salirebbero a far da pranzo alle loro mamme...devo togliere prima le femmine e tenerle da parte? -05

mario86
15-06-2008, 21:07
togli i piccoli e la lavi sotto acqua corrente, se lo sporco è attaccato usi una spugna

con tutto il parlare che è stato fatto nelle ultime settimane ed in passato si crede ancora di poter far crescere gli avannotti in una sala parto?

meglio darli in pasto ad un botia..soffrirebbero meno

sabryina
16-06-2008, 00:06
Perchè gli esperti prima di dar consigli non si accordano fra loro per non essere sempre così contraddittori?....Se le sale parto non devono essere utilizzate, perchè non toglierle dal commercio?Nessun esperto ti dirà mai di far partorire un poecilide in sala parto.

Tanialess
16-06-2008, 00:15
sabryina,
solo che, per chi come me non è esperto può solo confondersi con consigli che da una parte dicono che l'utilizzo della sala parto sia necessaria alla sopravvivenza degli avannotti...e dall'altra parlano della stessa come camera di tortura per i pesci...non è meglio trascorrere un periodo breve di prigionia ed essere poi liberi...che avere una sicura condanna a morte diventando il pasto di qualcuno ? ;-) [/img]

sabryina
16-06-2008, 00:20
Tanialess, guarda, in natura il più sveglio (quello che fugge prima) è quello che sopravvive. Non penso che in acquario debba esser diverso.. anzi.. bisognerebbe ricreare proprio l'habitat naturale di essi!

Poi la sala parto è una tortura sì.. i primi mesi sono una fase importante per la crescita degli avannotti.. più spazio hanno, meglio crescono. Non penso che vorrai degli avannotti che, crescendo, ti potrai accorgere che hanno il nanismo.. ;-)

Misato88
16-06-2008, 00:22
allora considerando che un poecilide vive ca. 2 anni e che almeno 1 mese lo si tiene in sala parto facendo un paragone con noi umani, tu passeresti 15 anni (o anche di più non ho fatto il calcolo preciso) della tua vita in uno sgabuzzino dove dovrai fare cacca, pipì mangiare e con uno che pulisce il tuo sgabuzzino con un aspiratore?

io preferirei essere libera e rischiare di morire..

Tanialess
16-06-2008, 00:27
sabryina, No di certo ma come lasciarli ad una sicura morte? E' già successo ai piccoli black molly... cosa mi consigli di abbandonarli?.. non penso che nessuno abbia acquari con varie specie e misure di pesci...come fanno al momento della nascità?

Tanialess
16-06-2008, 00:34
Misato88, vorrei almeno salvarne qualcuno....ti sembra così cattiva come idea?...E' capitato nell'acquario che ho a casa dei miei di trovare 10 avannotti nascosti di fianco al filtro...per un bel pò li ho tenuti in una sala parto ma ti assicuro che sono diventati dei guppy meravigliosi :-)

sabryina
16-06-2008, 01:04
Scusami, ma se tu sei tanto convinta delle tue idee, allora cosa ci vieni a chiedere a noi? Tanto per informazione.. Noi ti diciamo le cose perché siamo SICURI che avviene così!

FELCE_BLU
16-06-2008, 05:49
Scusatemi tanto ma credo che stiate facendo tutti un BEL PO' di confusione..... #06

Dunque, (E SPERIAMO UNA VOLTA PER TUTTE) :

1)Tanialess, come ricordava Mario ed e' stato scritto piu' e piu' volte, e' inconcepibile far CRESCERE ( N.B. ho scritto CRESCERE! ) gli avannotti in sala parto... percui non vedo perche' ti dovrebbe sorgere il problema di pulire la sala parto dal momento che occorre un discreto periodo prima che si formi diverso sporco sul fondo....

2) sabryina, conosco alcuni allevatori ESPERTI ! che utilizzano la sala parto solo ed esclusivamente per far PARTORIRE (mi piacerebbe sottolineare questo termine almeno 4 volte ma non e' possibile..)... In ogni caso bisogna sempre vedere quali sono le intenzioni dell'allevatore\acquariofilo, ma sul primo punto che ho scritto non si discute...

Tuttavia ricollegandomi al nodo principale del topic, come ho gia' detto piu' volte ribadisco che:

- si puo' usare o meno la sala parto A PATTO CHE una volta nati i piccoli vengano portati in una vaschetta di accrescimento, (infatti non avrebbe senso usarla se poi i piccoli venissero rimessi con i genitori)

- Una volta che le femmine hanno finito di partorire vanno liberate subito in vasca!

Infine dato che mi sembra giusto citare anche la mia esperienza personale dico che: la maggior parte dei ceppi di guppy che allevo li faccio riprodurre liberamente in vasca visto che i genitori non hanno tendenze figlicide...(questo puo' dipendere anche dal fatto che i guppy siano alimentati (o meno) correttamente e spesso).
(N.B.!!!!) La sala parto la utilizzo esclusivamente a scopo precauzionale per quelle varieta' di guppy che provengono da altri allevatori o che acquisto alle aste dei campionati di esposizione..e di cui naturalmente non conosco le tendenze dei genitori... Inoltre nel momento in cui mi interessa assolutamente far sopravvivere ad ogni costo una figliata che ritengo importante ai fini della selezione, allora il discorso della sopravvivenza del piu' forte per me va sinceramente a farsi benedire e la utilizzo senza pensarci 2 volte :-))

Spero di aver espresso il piu' chiaramente possibile come la penso io a proposito della metodologia d'uso della sala parto...Poi ovviamente se qualcuno la pensa diversamente ha tutta la liberta' di farlo! Ma quello che credo sia un punto fermo e' che deve essere usata SOLAMENTE AI FINI DEL PARTO..

Ciao a tutti :-)

mario86
16-06-2008, 09:09
1) e' inconcepibile far CRESCERE ( N.B. ho scritto CRESCERE! ) gli avannotti in sala parto... percui non vedo perche' ti dovrebbe sorgere il problema di pulire la sala parto dal momento che occorre un discreto periodo prima che si formi diverso sporco sul fondo....

2) che utilizzano la sala parto solo ed esclusivamente per far PARTORIRE (mi piacerebbe sottolineare questo termine almeno 4 volte ma non e' possibile..)...

aggiungo per completezza al discorso di simonefelceblu (per l'ennesima volta)

http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16

;-)

stefano big
16-06-2008, 19:56
Io al posto della sla parto uso dei cestelli autocostruiti che assomigliano
a quelli che si trovano dentro alle centrifughe per l'insalata.
Le mie guppe adulte arrivano a misurare 7 cm la sala parto
fa la fine delle baleniere con Moby Dick.
stefano

sabryina
16-06-2008, 21:11
FELCE_BLU, ma infatti è quello che sto cercando di capire.. se viene usata solo ed esclusivamente per il PARTO, non penso che si abbia bisogno di pulire, perché oh, non è che mammina ci stia così tanto dentro alla sala parto.. #24 Pertanto, per logica, pulizia = ci sta tanto (lei o i piccoli). Se è LEI, va a finire che si stressa. Se sono gli AVANNOTTI, vanno incontro alle peggio sofferenze.

Pertanto...................... #24

FELCE_BLU
16-06-2008, 21:19
FELCE_BLU, ma infatti è quello che sto cercando di capire.. se viene usata solo ed esclusivamente per il PARTO, non penso che si abbia bisogno di pulire, perché oh, non è che mammina ci stia così tanto dentro alla sala parto...

Difatti e' esattamente quello che ho scritto ;-)

sabryina
16-06-2008, 21:20
Quindi stiamo a posto :-))

Tanialess
16-06-2008, 22:31
ciao ragazzi, finalmente si è risolto il problema, quello della pulizia della sala parto, l'ho esposto perchè temevo potesse passare più tempo per la nascita dei piccoli, anche perchè non è facile determinare il giorno esatto del parto..voi come ci riuscite?.la mia platy cometa c'è rimasta un giorno intero ma stamattina i piccoli sono nati ed è stata subito liberata...gli avannotti cresceranno al meglio in un'altra vasca....grazie

simone93
17-06-2008, 14:09
io il problema di pulire la sala parto non cel'ho perchè ogni tanto una delle mie brachydanio salta dentro spazza il fondo ed esce e i pioccoli nn li tocca nemmeno...

Tropius
17-06-2008, 14:13
-05 cosacosa? la brachidanio salta dentro la sal aparto, mangia i depositi e non i piccoli?

simone93
17-06-2008, 15:24
sisi.....sembra strano difatti la prima volta mi sono spaventato....pero entra e mi pulisce la vaschetta e poi io quando mi accorgo la tolgo ma i piccoli ci sono sempre tutti quanti

sabryina
17-06-2008, 15:31
Dico "che fortuna" per non dire un'altro termine.. -05

simone93
17-06-2008, 15:36
:-)) :-)) :-)) :-))

Dark_70
17-06-2008, 16:51
pero entra e mi pulisce la vaschetta e poi io quando mi accorgo la tolgo ma i piccoli ci sono sempre tutti quanti

e dopo i pesci-pulitoridelfondo e i pesci-pulitoridelvetro abbiamo trovato anche un pesce-pulitoredellasalaparto!!! :-D :-D :-D

Manca solo che lo descrivano e gli diano un nome tipo "danio sp. spazzator" :-)) o il "danio sp. pulivapor"

miky!
17-06-2008, 17:40
hahaha bella nico :-D :-))