Entra

Visualizza la versione completa : diminuzione dei valori dell'acqua

simonik46
15-06-2008, 11:46
Ciao!
La mia vasca ha circa 3 mesi, la popolazione è quella nel profilo, n + ci sono circa 12 piccoli guppy di 1 mese circa...... le piante sempre quelle + 2 potature di hogrophilla........L'avvio è stato 50 di rubinetto e 50 osmosi, i cambi successivi, dopo il primo mese, circa 15 litri ogni 15-20 giorni.....

I primi cambi riuscivo ad abbassare i nitrati e mantenere invariati gli altri valori gh >7 <14 kh tra 6 e 10 tra 7,2 e 7,6.........

Adesso vedo che i nitrati calano ma in misura inferiore, mentre gli altri valori si sono abbassati gh tra 4 e 7 kh tra 3 e 6 ph tra 6,8 e 7,2.........

Come mai avviene questo? Dipende dall'acqua di osmosi? devo aggiungere dei sali?

Grazie

luker
15-06-2008, 12:17
simonik46,
Quali sono i valori della tua acqua di rubinetto.
Come stai eseguendo queste misurazioni
Con che acqua stai effettuando questi cambi ?
L'acqua di osmosi che stai utilizzando la prendi dal negoziante o la fai te in casa ? Se la prima, testala.

simonik46
15-06-2008, 12:42
acqua del rubinetto:
gh tra 7 e 14
kh 10
ph 8

I cambi li faccio con acqua da osmosi che compro dal negoziante.

luker
15-06-2008, 12:58
simonik46,
bhe...l'acqua d'osmosi del negoziante è sempre bene almeno uan volta farne un test. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio :D Se nel tempo hai utilizzato acqua d'osmosi e hai ottenuto questi valori si presume che l'acqua sia ok. Ora però non puoi più utilizzare solo osmosi. O fai 50 e 50 con quella del rubinetto o usi solo osmosi e integri con sali.

Parli di No3 ma non hai scritto il valore :)

PS. Come stai eseguendo queste misurazioni ?!

simonik46
15-06-2008, 14:35
L'ho misurata la prima volta quando l'ho presa, ora nn ricordo i valori ma erano buoni..

I No3 sono tra 12.5 e 25 mg/l, e anche con cambi parziali dell'acqua non scendono mai sotto questo intervallo.......le misurazioni le faccio con un test a reagente.

Con i sali agisco su gh e kh.....e il ph?

Perry Cox
16-06-2008, 09:59
se non riesci ad abbassare gli NO3, usa solo osmosi trattata.
con i sali agisci sul Gh e sul Kh (e di conseguenza, regolando il Kh, agisci sul PH).
per info sui sali 8dosaggi costi ecc.) guarda il link che c'è nella mia firma.
ciao,
paolo.