Visualizza la versione completa : Collegamento 1-N in quadro elettrico
Una domanda banale e semplice. Quando la stessa fonte deve alimentare N prese...ad esempio in un quadro da un magnetotermico si alimentano tutte le prese singolarmente...nel magnetotermico si fanno confluire tutti i cavi delle prese nel "buco" ?! Ma, non so, la vedo una soluzione poco "pulita"...inoltre tutti sti filetti di rame poi insieme nello stesso "buco" non si toccano ?!
Già forse usare N fili che escono dal magneto-termico che entrano in N mammuth e poi dal mammuth vai alle prese la trovo un pò più pulita come soluzione, anche se mi resta il dubbio che cmq alla fonte ho tanti fili insieme appassionatamente nello stesso pertugio.
Illuminate la mia ignoranza :-))
Supercicci
15-06-2008, 11:31
luker,
Generalmente dall'enel ifili sono due + terra(che metti tu), quindi giocoforza poi occorre derivare + fili, negli impianti + grossi, con alte cottenti in gioco, si collegano i cavi a delle barre di rame su cui poi si avvitano le derivazioni, comunque se il foro del magnetotermico ti permette l'inserimento dei cavi, va bene lo stesso, altrimenti esci dal magnetotermico con un cavo di grossa sezione, e poi colleghi il resto con un pressacavo di adeguata dimensione.
Creto che i fili si toccano... ma si devono toccare, l'importante è che siano tutti appartenenti allo stesso cavo (dei 2+1) altrimenti te ne accorgeresti subito :-D
Supercicci,
tnx per la risposta...ma ne approfitto in quanto sei omonimo :D
Ma il magneto-termico ha in ingresso fase e neutro ed idem in uscita. La massa che morte ha fatto :) ?
Giusto...non avevo ponderato che potesse esistere un cavo di grossa sezione.
Tu al mio posto che faresti :) ? Ho ste due uscite del magneto-termico e una va all'uscita del plc e l'altra riceve il filo proveniente dalla presa che ha l'altro ingresso(della presa) che va alla seconda uscita della porta del plc.
Supercicci
15-06-2008, 14:39
luker,
la massa ha uno scopo diverso, è collegata a terra, nel terreno accanto alla casa, tutte le correnti che per basso isolamento si scaricherebbero sui telai degli elettrodomestici vengono convogliate attraverso la terra appunto e + bassa è la sua resistenza e + sicuro sei tu in casa nel proteggerti da questi guasti, quello di terra è un filo che non deve essere interrotto per nessun motivo, altrimenti gli apparecchi elettrici possono realmente diventare pericolosi.
quindi è giusto che i contatti siano due la fase ed il neutro, se tocchi uno prendi la scossa l'altro probabilmente no (NON FARLO MAI) cmq ci sono dei cacciaviti chiamati appunto cercafase che ti aiutano ad individuare il cavo + pericoloso
Per il resto mi pare di essere stato abbastanza chiaro, fai solo in modo che dentro la scatola se qualcuno ci mette le mani non prenda la scossa, quindi collegamenti con fili mai scoperti
Supercicci,
ok..il concetto di massa e messa a terra lo ricordo ancora :) Quel che mi chiedevo e che sicuramente mi perdo è che all'interno di una casa si porta la massa alle prese però molte volte gli apparecchi elettrici che si collegano ne sono sprovvisti; ed in questo caso facevo l'esempio del quadretto che mi sto facendo che non lo prevede a monte e quindi mi chiedo quale passaggio mi sfugge :)
Un altra domandina (abuso della tua gentilezza scusa): sul magnetotermico le uniche indicazioni per i collegamenti sono:
1/2 3/4
2/1 4/3
(Primo numero) dispari sopra sono gli input e i pari sotto sono gli output ?!
Quale la fase e quale il neutro !?
Supercicci
16-06-2008, 07:27
luker,
ma sei sicuro che siano magnetotermici? non è che sono solo interruttori doppi?
billykid591
16-06-2008, 10:24
luker, di solito sui magnetotermici c'è incisa su uno dei terminali una "N" per il neutro......ma se non hai un cercafase...non sei mai sicuro di trovarlo con certezza....per i collegamenti se non ci sono grossi carichi da applicare alle prese...puoi collegarle in serie una con l'altra...e poi al magnetotermico...risparmi filo e hai meno confusione
Supercicci,
no è il magnetotermico della bticino btdin45...quello solo c'è scritto :D
Supercicci
16-06-2008, 23:40
Il Btidin45 c'è la serie 810 e 820, così come indicato da te sembrerebbe l'820/.. con modelli da 6A fino a 32A.
Cmq
collega il fili che vengono dal lato contatore 1/2 (fase) 3/4 (neutro) anche se dal punto di vista tecnico per questo modello è indifferente la posizione del neutro, mentre per la serie 810 invece ci dovrebbe essere stampigliata la sigla N su un contatto cioè quello senza bobina.
le uscite sono la 2/1 (fase) 4/3 (neutro) ...
madmaxreef
17-06-2008, 00:22
esci dall'interruttore con 2 fili piu grossi e poi usa dei mammutt per giuntare tutte le prese ;-)
Supercicci,
tnx si è il f82a :)
mirco buccarini,
grazie anche a te :)
Senza che apro un nuovo topic...qualcuno mi sa dire come collegare il relè al plc ?
http://img213.imageshack.us/img213/9376/img0128bu3.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=img0128bu3.jpg)
21,11 sono COM
24,14 NO
22,12 NC
A2,A1 COIL
Io avevo pensato COIL alla 220
COM ad una delle due uscite dell'uscita a me interessata del plc; la seconda uscita del plc alla presa, l'altra uscita della presa alla 220. Il NO alla 220
Ho sbagliato tutto vero :-D
Supercicci
20-06-2008, 07:44
Beh se ho capito bene, con il tuo circuito, appena dai il 220V si chiude il relè ed il plc si becca tutto il carico quando il il circuito interno plc chiude, praticamente metti il relè, ma non serve a nulla.
Invece, devi fare in modo che il plc apra e chiuda l’alimentazione alla bobina (coil) del relè e quindi: (a patto che il tuo plc supporti tensioni del 220v ovviamente)
Diciamo che hai plc uscite 1 e 2 e presa (utilizzatore) 3 e 4 , 220V fase e neutro
Collega 220V fase a plc 1 e presa 4
Collega plc 2 a A2 (coil)
Collega 220v neutro a A1 (coil) e 21 (com)
Collega 24 (NO) a 3 (presa)
Rifai lo schemino e vedrai che così dovrebbe funzionare
Attenzione alle connessioni, controlla bene cosa stai facendo con il 220v si scherza poco #36#
Supercicci,
grazie mille...poi avevo pensato una cosa simile però invertendo NO e COM, ovvero mandare alla 220 il NO e il COM sulla presa (utilizzatore).
Cosa avrei creato facendo così invece ?! Dove ho sbagliato :D ?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |