Visualizza la versione completa : LìIMPORTANZA DELLO STONZIO!!!
Salve a tutti!Qualcuno sa dirmi l'importanza dello stronzio nella'cquario marino??
Ho un acquario di barriera con sump e schiumatoio e reattore di calcio, linea LG, del mitico Geppy, e mi chiedevo se oltre al calcio ed ai carbonati (dkh, vero?) e ai nitriti/nitrati, ph, densità e magnesio, sia molto importante anche lo stronzio.
Per allevari coralli duri (acropore), tridacne, ecc. devo stare attendo a questo elemento pure?
Infine il carbone su un acquario da 420 lt va usato sempre (anche se sto usando integratori per alzare il KH ed il calcio che sono un pò bassini!!! a 5 e 300!!!) oppure ad intervalli di tempo, così come pure per le resine antifosfati?
Grazie
Ciao
Solid.Snake
15-06-2008, 01:17
Cominciamo dalla ultima domanda....
Il carbone non serve usarlo sempre, ma solo quando serve, crei malessere ad alcuni coralli che non lo tollerano e magari non estroflettono.
Usalo saltuariamente per 3-4 giorni e poi via, che bisogno c'è di usarlo sempre...
Calcio e Kh non sono bassi, sono bassissimi, il kh a 5 ti può portare a squilibri di ph e potresti trovare tutto morto in una notte, il calcio a 300 ti rallenta la crescita nei duri, sicuramente hai anche il magnesio basso.
Non capisco come fai ad avere il kh a 5 con il reattore di calcio, solitamente si tende ad averlo un filo alto con il reattore, segno che è tarato malissimo e non lavora.
Carbone e integratori non interferiscono tra loro.
Lo stronzio è importante ma non farne un'ossessione, limitati a fare cambi d'acqua regolari con un buon sale, e se proprio vuoi, comprati un'integratore e mettine qualche goccia ogni tanto. Piuttosto concentrati su tutto il resto, calcio magnesio kh nitrati fosfati.
ciao
Ciao e grazie della risposta!
Il magnesio è a 1440 è ok!1Il reattore per ora l'ho spendo per evitare precipitazioni di calcio!Sto integrando la sump con turbo calcio e a giorni con l'integratore di KH spero di portarli ai valori ideali per riavviare il reattore.
I coralli non mi sembra che ne abbiano risentito, però a giorni spero di riportare i valori ai livelli normali.
Per quanto riguarda lo stronzio mi consigliate di comprare qualche integratore con i relativi test, oppure posso evitare e concentrarmi soltanto su CA-PH-KH-NO2/3-PO4-MG?
Grazie
ciao a tutti ;-)
82franky82
15-06-2008, 11:35
i test dello stronzio te lo sconsiglieranno vivamente perchè è complicatissimo e per nulla preciso....io uso lo stronzio fai da te (risparmi un pò di soldini),se vuoi questa è la ricetta:
STRONZIO
25 gr di stronzio cloruro in 250 ml di acqua osmosi.
Dosare 1 ml ogni 100 litri una volta a settimana
Ciao e grazie della risposta!
Il magnesio è a 1440 è ok!1Il reattore per ora l'ho spendo per evitare precipitazioni di calcio!Sto integrando la sump con turbo calcio e a giorni con l'integratore di KH spero di portarli ai valori ideali per riavviare il reattore.
I coralli non mi sembra che ne abbiano risentito, però a giorni spero di riportare i valori ai livelli normali.
per portare ca e kh a livelli normali hai bisogno di buffer, non integratori...
Ho sbaglaito il termine volevo dire BUFFER della KENT DHK!!
E poi volevo un consiglio sulle resine a letto fluide, antifosfati, della rowaphos, è bene tenerle sempre oppure solo all'occorrenza? ed il rubinetto delle resine conviene lasciarlo (dopo qualche giorno) sempre al minimo oppure aprirlo al massimo?
Grazie
Ciao
:-)
Ho sbaglaito il termine volevo dire BUFFER della KENT DHK!!
E poi volevo un consiglio sulle resine a letto fluide, antifosfati, della rowaphos, è bene tenerle sempre oppure solo all'occorrenza? ed il rubinetto delle resine conviene lasciarlo (dopo qualche giorno) sempre al minimo oppure aprirlo al massimo?
Il buffer della Kent DHK ed il turbo calcium della Kent li posso utilizzare insieme oppure devo seguire qualche precauzione?
Grazie
Ciao
:-)
maurofire
15-06-2008, 21:10
reintegra piano piano io preferisco i prodotti della grothec, come resine io uso le ruwal dentro un comune filtro per resine a passaggio lento, vedi tra una settimana i valori,ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |