Entra

Visualizza la versione completa : info illuminazione

Mr-Flammeus
14-06-2008, 23:38
Ciao a tutti ho avviato da ieri il mio nuovo juwell rio 400 con i riflettori originali:

valori acqua di partenza tutta osmosi con sali:

po4-no3-si tutti a 0
KH 3
GH6
cond 380
Fe 0

fondo della biodry inerte 40 kg
3 legni

piante:
5 hygrofyla polisperma
8 vallisneira spiralis
2 bacopa mannieri
2 ludwigia
3 hygrophila ( non ricordo altro nome )

temperatura 26 gradi.

sto iniziando il ciclo con cycle askoll per l'attivazione...

mi chiedevo come posso gestire bene l'illuminazione??

il fertilizzante che utilizzerò sarò quello della prodibyo e le pillole della tetra se serviranno, ho anche il ferro pol della jbl...

quando potrò iniziare a fertilizzare???

grazie e ciao a tutti

Cristian1974
15-06-2008, 09:16
E' meglio affidarsi ad una sola linea di fertilizzanti.

Mr-Flammeus
15-06-2008, 12:49
E' meglio affidarsi ad una sola linea di fertilizzanti.

e per la luce?

Cristian1974
15-06-2008, 18:49
Puoi partire con 8 ore, poi vedi come da e ti regoli di conseguenza.

Jo76
15-06-2008, 19:01

io partirei da 6 ore e aumenterei gradualmente di 15 minuti ogni 3-4 giorni fino ad arrivare a 8 ore ,in questa fase;così facendo le piante si ambientano e non rischi di ritrovarti un'esplosione algale in vasca... ;-)
Per i fertilizzanti aspetta almeno 2 settimane , altrimenti fertilizzi le alghe visto che le piante non saranno subito in grado di assorbire i nutrienti... :-)
Piuttosto che dei fertilizzanti ,in questa fase iniziale, non potresti prevedere un impianto di CO2 , così intanto stabilizzi il PH (il KH a 3 è pericoloso...a quanto stai di PH?) e inizi a fornire anidride carbonica alle piante?

Mr-Flammeus
15-06-2008, 22:13

io partirei da 6 ore e aumenterei gradualmente di 15 minuti ogni 3-4 giorni fino ad arrivare a 8 ore ,in questa fase;così facendo le piante si ambientano e non rischi di ritrovarti un'esplosione algale in vasca... ;-)
Per i fertilizzanti aspetta almeno 2 settimane , altrimenti fertilizzi le alghe visto che le piante non saranno subito in grado di assorbire i nutrienti... :-)
Piuttosto che dei fertilizzanti ,in questa fase iniziale, non potresti prevedere un impianto di CO2 , così intanto stabilizzi il PH (il KH a 3 è pericoloso...a quanto stai di PH?) e inizi a fornire anidride carbonica alle piante?

pensavo di dare solo 3 ore ed aumentare....cmq le ho istemate a 6 ore

i valori sono kh 3 gh 6 cond 380 ph 7,2

Jo76
15-06-2008, 23:01
Mr-Flammeus,
assolutamente sì! 3 ore sono troppo poche...! ;-)
Se riesci alza il KH fino a 4° (basta un po' di bicarbonato di sodio).