PDA

Visualizza la versione completa : Primi problemi con l'acquario

Scalan
23-08-2005, 13:22
Salve a tutti, sono nuovo, il mio primo acquario inizia a presentarmi problemi ai quali non so dare una spiegazione....fondamentalmente sono 2:
1. Due pesci Neon non fanno altro che rincorrere due pesci Cardinale...perchè???
2. Sulle piante fin ora inserite ogni giorno scopro dei nuovi buchini sulle foglie..... cosa sta accadendo?
Per favore mi aiutate a risolvere questi due problemi?
Vi ringrazio anticipatamente

lyla
23-08-2005, 13:35
prima di tutto benvenuto,e poi per risponderti dovresti descrivere meglio la tua vasca,quanti litri è,da quanto è avviata e quali e quanti pesci ci sono,e se li hai magari anche i valori dell'acqua ;-)

Scalan
23-08-2005, 13:46
....grazie della celere risposta Giada....
allora la vasta e di circa 70 litri.....è avviata dal 4 agosto, poi come pesci ho un pulitore di vetro, due coridoras, due neon e due cardinali, il Ph è 7 e i nitrati sono molto bassi circa 0,2 mg/l...altro non so, sai dalle mie parti i negozianti pensano soprattutto a vendere e nessuno ti da consigli o dritte poco costose....

nirvana
23-08-2005, 13:55
i neon come i cardinali sono pesci di branco quindi sono un pò pochini. cosa intendi per pulitore di vetro? per le foglie mangiate se sono dei buchi molto probabilmente sono lumache. hai pulito per bene le piante prima di inserirle in acquario? cmq se vedi lumache toglile.

Scalan
23-08-2005, 13:59
..purtroppo non conosco il vero nome del pulitore, ma so solamente che ne esistono di due taglie, io ho quello piccolo, per quanto riguarda le lumachine ne ho trovata na, ma da quando l'ho tolta le piante continuano a "bucarsi"
Quanti altri neon e cardinali dovrei aggiungere? considerate che il mio acquario è di 70 litri netti

nirvana
23-08-2005, 14:02
hai detto di vetro perchè si attacca al vetro? vorrà dire che ce ne sono di altre continua a controllare. pima cosa penso devi decidere o neon o cardinali. se no potresti mettere 8 e 8 di ognuno poi molto dipende che altri pesci vuoi mettere. cmq un acquario cion questi pesci è molto bello

franz88
23-08-2005, 14:04
se non vuoi mettere altri pesci fai un branco di circa 15.

lyla
23-08-2005, 14:07
dunque...se il pulitore di vetro è un ancistrus potrebbe essere lui il colpevole delle foglie bucherellate,dovresti integrare la sua alimentazione con verdure sbollentate,come zucchine e con pastiglie da fondo specifiche.Per quanto riguarda i neon e i cardinali sono pesci di gruppo che andrebbero tenuti in gruppi di almeno 6 esemplari,lo stesso vale per i corydoras che dovrebbero essere almeno 3-4 dello stesso tipo.... inoltre i neon necessitano di acqua poco dura e con ph acido!
per quanto riguarda i valori dell'acqua se dalle tue parti ci sono negozianti poco seri di conviene comprarli via internet su siti come www.abissi.com o www.acquaingros.it e poi farteli da solo :-)

Scalan
23-08-2005, 14:10
io vorrei anche mettere dei guppy o platy

lyla
23-08-2005, 14:12
guppy e platy insieme ai cory vanno bene,ma in questo caso devi togliere i neon e cardinali
per l'acqua dei cambi usi quella del rubinetto?

Scalan
23-08-2005, 14:25
Quindi cosa mi consigli di asciar perdere l'esperienza del parto ed integrare neon e cardnali?
si per il cambio dell'acqua (dovrei effettuare quello parziale oggi o domai) uso quella del rubinetto

lyla
23-08-2005, 14:42
dipende anche dal tuo gusto personale,prima però bisognerebbe conoscere gli altri valori dell'acqua come ph,gh,kh
mi spiego,se vuoi tenere i neon hai bisogno di acqua acida,quindi con ph inferiore a quello che hai,e tenera,quindi con gh basso.per ottenere questo devi usare acqua di osmosi,che compri dal negoziante o compri un impianto casalingo,e per abbassare il ph aggiungi la co2 in vasca o filtri con torba.
viceversa i poecilidi,quindi guppy,platy o molly,stanno solitamente bene nell'acqua di rubinetto e quindi da questo punto di vista hai meno problemi!
se non hai molta esperienza con gli acquari ti consiglio questa seconda ipotesi,riporti i neon e i cardinali e compri 2 corydoras uguali a quelli che hai.Dopo una settimana(non devi affaticare il filtro aggiungendo troppi pesci insieme) inserisci un trio 1m+2f di guppy..... e lasci fare alla natura,in breve ti popoleranno la vasca!!

Scalan
23-08-2005, 15:09
scusami Giada, ma sono un pò "de coccio" devo necessariamente rendere i neon e i cardinali? purtroppo io li ho comprati in due posti diversi e non credo che i negozianti siano disposti a riprenderli....cmq io "tifo" per i guppy o platy o molly (questi ultimi non li conosco)

lyla
23-08-2005, 15:50
sarebbe meglio di si,se vuoi i guppy questi hanno bisogno di acqua diversa dai neon,ma se non vuoi restituire i neon che hai già la cosa migliore è aumentare il numero dei pesci di gruppo ma sopratutto adattare l'acqua alle loro esigenze perchè l'acqua deve essere tenera e acida per farli stare il meglio possibile #36#

Cleo2003
23-08-2005, 16:50
Puoi chiedere dove vuoi comprare i guppy o i platy se prendono cardinali e neon (nn credo ti faranno problemi ;-) anche se li hai acquistati altrove.. può averteli regalati qualcuno..).
I caracidi (neon e cardinali) come ti hanno detto son pesci di branco e quando son pochi diventano molto territoriali e cambiano comportamento diventando a volte aggressivi; a me è successo con le moenkhausia quando ne ho spostate tempo fa ed erano in 4, si erano divise l'acquaio in 4 punti e guai a chi passava di lì.. mentre nel gruppo son normalmente molto pacifici.

faby
23-08-2005, 16:58
Io opterei per i caracidi...

i pecilidi stancano... figliano come conigli...

cmq quoto cleo... ;-)

Scalan
26-08-2005, 09:28
ragazzi grazie per i consigli, ho provato a chiedere a due negozianti e nessuno dei due vuole nè i neon nè i cardinali indietro.... cmq uno mi ha consigliato di incrementare la piantagione e aggiungere nascondigli, per mettere a quelli in difficoltà di ripararsi...come pianta mi ha consigliato una "egea densa" e come nascondiglio....un guscio della noce di cocco, io prima di agire ho ben pensato di chiedere a voi...grazie!

Cleo2003
26-08-2005, 10:43
strani negozianti #24 son i pesci che si vendono di più... ma nemmeno dicendo che vuoi però comprare i poecilidi ?
Nn è tanto un discorso di nascondigli.. ma di esigenze diverse se vuoi mettere altri pesci..mah..

faby
26-08-2005, 20:21
quoto...

magari metti un annuncio nel mercatino evedi se qualcuno li vuole...

gianni.78
26-08-2005, 22:13
scusate se mi intrometto con una domanda che nn centra niente con il topic ma leggo spesso il nome molly mache pesce è?? mi sapete dire il nome scentifico cosi vado a vederlo sulle schede?? o magari un link?? grazie e scusate la domanda che nn cèntra nulla

Cleo2003
26-08-2005, 22:21
Hai ragione pure tu.. è un poecilide.. normalmente si parla del black mollly (poecilia sphenops)

gianni.78
26-08-2005, 22:24
grazie cleo sempre pronta :-D cmq scherzi a parte grazie sul serio

Cleo2003
26-08-2005, 22:34
preggo.. son pronta se son connessa :-D desso vado a guardarmi un film col marito ecco ;-) notte..

gianni.78
26-08-2005, 22:36
notte a te e al tuo maritino