PDA

Visualizza la versione completa : un altro consiglio sul raffreddamento

mastermax
14-06-2008, 22:45
ho letto tutti i topic della sezione dedicati al raffredamento e vorrei un consiglio... il mio problema nn è raffreddare l'acqua, ma l'aria!
mi spiego meglio:
la mia vasca è chiusa e, con un neon t8 da 25w e tre lampade E.S. da 20w l'una (quest'ultime, fortunatamente, accesse soltanto 3 ore al giorno), la temperatura è abbastanza elevata... ho pensato così di attrezzarmi con delle ventole da pc, come consigliato nel forum...

ora però mi sorge un dubbio... se punto le ventole direttamente verso le lampade e faccio qualche buco qua e la per l'aria in uscita, dovrei avere qualche vantaggio giusto?
se le luci scaldano meno, anche l'aria circostante sarà meno riscaldata, e di conseguenza anche l'acqua, che si manterrà più o meno sulla temperatura ambiente (che in casa mia resta comunque nn molto alta)...

che ne dite?
qualche consiglio? ;-)

Cristian1974
14-06-2008, 23:26
Aspetta un attimo e vediamo di fare un po' di chiarezza.

Immettendo aria fresca nella zona delle lampade sicuramente quella zona si manterrà ad una temperatura inferiore, però non ho capito al tua premessa.
Perchè dici di voler raffreddare l'aria e non l'acqua?

mastermax
14-06-2008, 23:36
mmm si forse mi sono spiegato male...
le tre lampade arrivano fin dall'inizio a un temperatura molto elevata...
ho fatto delle prove con una lampada a parte e una ventola puntata su di essa e in effetti la differenza di calore del vetro della lampadina è notevole!

visto che in casa mia la temperatura ambiente rimane lo stesso abbastanza bassa (l'acquario è situato nel seminterrato, con condizionatore, ecc), l'unico fattore che riscalda l'acqua sono le luci... s
e punto le ventole contro le luci (parallelamente) e se faccio in modo di deviare il calore verso l'esterno (mettere quindi una ventola verso l'interno e una verso l'esterno?), la temperatura dell'acqua dovrebbe mantenersi costante...
tutto questo per nn puntare direttamente l'aria sull'acqua e danneggiare i PROSSIMI ospiti... #24

Cristian1974
15-06-2008, 09:07
Ok, dovrebbe funzionare. Dovrai cmq fare delle prove per verificare quanto riesci ad abbassare la temperatura.

mastermax
15-06-2008, 11:52
vi farò sapere :-)
quindi metto una ventola in entrata e una in uscita o entrambe in entrata? #24

Cristian1974
15-06-2008, 18:47
Meglio una in entrata e una in uscita, così fai circolare bene l'aria.

Stefano s
15-06-2008, 19:22
Meglio una in entrata e una in uscita, così fai circolare bene l'aria.

quoto #36# #36#