Entra

Visualizza la versione completa : KH pericoloso??

Livsunshine
14-06-2008, 21:51
...Ho il Kh che mi e' aumentato terribilmente negli ultimi due mesi...
Da 5....a 7....ed oggi 9....
..E proprio oggi sono morti purtroppo un cory e un garra... #07 #07 -20

..L'unica modifica sensibile che ho fatto e' l'aumento da 15 a 20 bolle al minuti della C02.....credete dipenda da questo la rapida ascesa??....
Credete sia questa la causa delle morte del cory e del garra?..e se non fosse questa la causa e' dannoso comunque un KH cosi' alto?...

Gli altri valori sono:

Ph -> 7
No3 -> 0 - 1
No2 -> 0,025

Aiuto -20

Cristian1974
14-06-2008, 23:05
Come fai i cambi d'acqua? Cioè usi acqua di rubinetto o RO? Ogni quanto cambi acqua e in che quantità?

luker
15-06-2008, 01:03
Aggiungo...come hai misurato sti valori ?

|GIAK|
15-06-2008, 19:55
e bisognerebbe sapere pure se hai qualcosa di calcareo in vasca... #24 ;-)

bettina s.
15-06-2008, 23:19
i tuoi pesci non sono morti per l'aumento del kh, vedo che hai i nitriti non proprio assenti, hai per caso pulito il filtro di recente?
Comunque anche a me il kh mi è passato da 4° a 7° dopo l'inserimento della Co2 a causa del ghiaietto che ho scoperto essere calcareo: la Co2 scioglie i carbonati e fa aumentare la durezza temporanea o carbonatica appunto; non ha coseguenze sui pesci, tranne per un fastidioso aumento del ph -04 che bene non fa, ma non può essere la conseguenza della morte dei tuoi pesci.
Invece l'aumento di nitriti e soprattutto di nitrati che si concentrano sul fondo si, sicuro che i tuoi sono bassi? Se usi le striscette ti danno valori un po' troppo ottimistici. #24

Perry Cox
16-06-2008, 07:55
quto bettina, l'aumento del KH (e di conseguenza del PH), non può essere l'elemento scatenanrte la morte dei tuoi pesci; la causa è da ricercare sicuramente in qualche altro fattore.
inoltre, si deve anche capire da cosa è dovuto l'aumento di KH (appunto fondo calcareo o materiali vari calcarei, cambi d'acqua ? di rubinetto? ecc. ecc.)

facci sapere,
ciao,
paolo

Livsunshine
16-06-2008, 18:34
Allora cambio circa 15 lt di acqua ad osmosi ogni 15 giorni...
I test li effettuto con i kit della Jbl..
..Ho sicuramente delle roccie vere...che quindi credo calcaree.. :-(

...ma quindi il kh a 9...per cosa e' dannoso??..il mio ph non e' aumentato..e' rimasto stabile a 7....

...L'unica cosa mi viene in mente in merito alla morte dei miei cory e' dovuta dal fondo...purtroppo inizialmente quando ero completamente inesperto mi sono fidato ciecamente del negoziante che mi ha fatto inserire una quantita' industriale di pasticche fertilizzanti di ferro e altro per le piante.
Con il passare del tempo ho rivoluzionato molte cose ne mio acquario..ed ogni volta che lavoravo sul fondo venivano a galla queste pasticche ormai nere e maleodoranti.... #07 #07 ...i cory e i garra ci sia avventavano prima che io riuscissi a comprirle del tutto..

Credte possa essere questo..??..e cosa potrei fare??

Aiuto... -20

Musicphoto
16-06-2008, 19:12
Come si comportano i pesci? Hai notato se mostrano sintomi di mancanza di ossigeno?
I nitriti io li ho eliminati con un areatore e dello Stress Zyme..nel giro di 12 ore sono tornati a zero.
Ma non sono come funzioni con l'impianto di Co2..
Anche io credo sia un problema di nitriti cmq, piuttosto che di KH..

Perry Cox
17-06-2008, 06:35
(citazione)..Ho sicuramente delle roccie vere...che quindi credo calcaree..

...ma quindi il kh a 9...per cosa e' dannoso??..il mio ph non e' aumentato..e' rimasto stabile a 7....

per valutare se le tue rocce siano calcaree o meno, fai la solita prova "di friggitura"........(viakal o cillit bang o cmq un acido, sulla roccia, se "frigge" è calcarea);
accertato questo, il Kh a 9 non è dannoso di per se;
può essre un problema se tu utilizzi la CO2 per regolare il PH in quanto il KH esprima la durezza carbonatica, ciooè la quantità di bicarbonati presenti nella tua vasca, bicarbonati che sono coloro che regolano il potere tampone dell'acqua. Più è alto il valore del Kh, più la tua acqua sarà stabile, difficile da attaccare da acidi deboli come appunto la CO2.
se l'utilizzo della CO2 da parte tua è proprio dovuto al fatto di voler regolare il PH, l'unica possibilità concreta che hai per continuare ad usare questa tecnica senza rischiare di "soffocare " i pesci con la CO2, è quella di eliminare dalla vasca la fonte di calcare (le rocce).
quando avrai eliminato queste, al momento dei cambi, non potrai però più usare sola acqua di osmosi, ma la dovrai tagliare con acqua di rubinetto, 8devi testare i valori di questa per valutare se va bene o no per il taglio), oppure dei sali, che puoi comprare in negozio a cifre esorbitanti o affidarti al molto più economico (e cmq sicuro) fai da te (guarda il link nella mia firma per tipologia di sali, dosaggi ecc.)

per i cory, effettivamente, un eccesso di ferro, può portare seri problemi ai pesci.
utilizza una campana aspirarifiuti per difonare il fondo, in questa maniera l'apparecchio "succhierà" le pastiglie, rendendo impossibile ai cory qualsiasi manovra di disturbo.

ciao,
paolo

Livsunshine
17-06-2008, 23:07
Grazie mille per i consigli!!!...mi mettero' subito al lavoro...se avro' problemi scusatemi ma tornero' a disturbarvi!!! :-))

Come prima cosa misurero' i valori della mia acqua di rubinetto e ve li comunichero'....Ph e Kh puo' bastare o serve altro?.....

E comunque quali dovrebbero essere i valori accettabili per poter utillizzarla per tagliare l'acqua ad osmosi..ed in che quantita'?

bettina s.
17-06-2008, 23:22
Per la salute dei pesci è importante il gh, in base a quello e al ph vedrai su quali pesci orientarti ;-)

Perry Cox
18-06-2008, 07:00
(citazione)Come prima cosa misurero' i valori della mia acqua di rubinetto e ve li comunichero'....Ph e Kh puo' bastare o serve altro?.....

E comunque quali dovrebbero essere i valori accettabili per poter utillizzarla per tagliare l'acqua ad osmosi..ed in che quantita'?

come dice bettina, misura anche il GH dell'acqua di rubinetto (fondamentale per i pesci);
non c'è una risposta alla tua seconda domanda, in quanto tutto dipende dai valori che troverai/pesci che allevi o vorrai allevare.

aspettiamo i risultati,
ciao,
paolo

Livsunshine
19-06-2008, 11:50
Non ho ancora avuto il tempo di misurare l'acqua di rubinetto...ma volevo intento chiedervi il perche' per i cambi di acqua quella ad osmosi vada tagliata con quella di rubinetto??...e' per capire bene quello che faccio...
Vi dico anche questo perche' con i miei pinnuti non ho mai avuto grandi problemi..tranne ultimamente con i cory come vi ho detto..e credo che dipenda da quelle pasticche di ferro che vi dicevo...
Quindi togliendo le pietre calacaree.....non credo poi (spero..) di avere altri problemi...e prima di cambiare un modo di gestire l'acquario almeno vorrei capirne il reale motivo! Grazie!! :-)

Perry Cox
19-06-2008, 12:51
L'acqua RO va tagliata con acqua di rubinetto (o con i Sali) perché non ha alcun grado di durezza (è solo H2O e basta, ma veramente basta, senza nient'altro).
Così com'è non è dunque adatta per l'acquario (tranne rarissimi casi) e ha bisogno di essere trattata appunto.

I vantaggi dell'utilizzo di quest'acqua però sono innumerevoli: ad esempio puoi regolare a tuo piacimento “le due” durezze oltre ad evitare di avere in vasca (se usi i Sali), nitrati, fosfati e inquinanti in genere che sono sempre presenti nell'acqua di rubinetto.

Ciao,
paolo.

Livsunshine
23-06-2008, 17:18
L’acqua RO va tagliata con acqua di rubinetto (o con i Sali) perché non ha alcun grado di durezza (è solo H2O e basta, ma veramente basta, senza nient’altro).
Così com’è non è dunque adatta per l’acquario (tranne rarissimi casi) e ha bisogno di essere trattata appunto.

I vantaggi dell’utilizzo di quest’acqua però sono innumerevoli: ad esempio puoi regolare a tuo piacimento “le due” durezze oltre ad evitare di avere in vasca (se usi i Sali), nitrati, fosfati e inquinanti in genere che sono sempre presenti nell’acqua di rubinetto.

Ciao,
paolo.

Ok grazie||....ora ho capito meglio! ;-)

Domani testero' la mia acqua...intanto ho tolto un paio di pietre per la prova con il viakal...ma non ho visto "friggere" niente... #19 ....

Livsunshine
03-07-2008, 19:44
Allora ho fatto i test dell'acqua di rubinetto..

Gh -> 21
Ph -> 7,5
Kh -> 10

Poi ho misurato anche il Gh nell'acquario e il valore e' 10...

Quindi che mi dite sulla base di quello di cui abbiamo discusso??...aspetto le vostre indicazioni!!! Grazieee!

Perry Cox
04-07-2008, 06:38
ciao Livsunshine!
In base a quello che abbiamo detto in precedenza, per la fauna che ospiti in vasca, il taglio migliore che puoi fare con la tua acqua di rubinetto è 50/50 con RO;
in questo modo otterrai un'acqua con quasti valori:

KH= 5° (ottimo potere tampone per "giocare" con la CO2;
GH = 10.5° ( compromesso ottimo per la tua fauna );

Ti consiglierei di misurare anche gli NO3 e i PO4 dell'acqua di rete;
questo sarà l'ultimo test che ti consentirà di capire se la tua acqua è utilizzabile senza problemi.

ciao,
paolo

Livsunshine
04-07-2008, 11:32
Grazie mille paolo!!!...faro' questi due test e tornero' per i risultati!!! :-))

Altra cosa...20 lt ogni 15 giorni va bene come quantita' e tempi per i cambi di acqua?

Livsunshine
09-07-2008, 19:50
Allora PO4 -> 0,25 E NO3 -> 10

:-)

Perry Cox
10-07-2008, 06:38
ciao!
allora l'acqua è ok! 8anche i valori di PO4 e NO3, vanno considerati dimezzati in quanto farai 50/50 con RO.

per il cambio, 20L ogni 15 giorni è ok!

ciao,
paolo

Livsunshine
10-07-2008, 19:01
ciao!
allora l'acqua è ok! 8anche i valori di PO4 e NO3, vanno considerati dimezzati in quanto farai 50/50 con RO.

per il cambio, 20L ogni 15 giorni è ok!

ciao,
paolo

Grazie mille Paolo sei stato di grande aiuto!!! :-))