PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca verde e grigia ...pag2

oceanooo
14-06-2008, 20:02
Oggi mi sento molto masochista e cosi ho deciso che dopo più di 70 giorni di iniziare a postare qualcosa...
Conscio del pericolo che corro (c'è certa gente come abra in giro #07 #07 ) vi chiedo almeno di essere veloci... non mi piacciono le torture lente lente #18 #18
Forse sono andato un po’ toppo di fretta ma la cosa per ora non mi ha dato problemi...
Il profilo è pieno di informazioni per chi mi conosce sa che ho adottato la nuova maturazione ri-fai la rocciata ogni 2 ore -28d# per conpensare ho fatto un periodo di buio di 45 giorni circa alla fine del quale ho iniziato un fotoperido lento (durato un mesetto ) ho iniziato ad inserire i primi invertebrati... (zooantus ,sarco ) dopo una settimana i detrivori e la settimana scorsa ho messo i pescetti (ieri ho aggiunto l altro pagliaccio )
PS solo critiche i complimenti sarebbero scontati :-D :-D
PPS :scusate ma sono un fotografo pessimo

Rompì
14-06-2008, 20:36
belo...ma secondo me il sarco aterra sembra un po dimenticato #24

IVANO
14-06-2008, 20:38
oceanooo, fose per il poco spazio che hai vedo la rocciata molto compatta e schiacciata, io preferisco grossi anfratti ove possa circolare l'acqua e tutti i pesciozzi, ma nel complesso non è male :-)) :-))

oceanooo
14-06-2008, 20:41
belo...ma secondo me il sarco aterra sembra un po dimenticato #24
Il mio con le 250w solo li si apre .... qualisiasi altro posto... #07 #07

ALGRANATI
14-06-2008, 20:48
oceanooo, con la rocciata così ripida.....il sarco lascialo li altrimenti ti copre tutto nel giro di 2 mesi.
gli zoantus eliminali subito prima che ti invadano tutto -28d#

Alessandro Falco
14-06-2008, 21:17
se ti devo criticare solo la parte alta non mi piace molto.. la svuoterei un po..
in basso e' molto carina!

ps... gli zoantus come si tolgono?

ik2vov
14-06-2008, 21:36
Per me hai riempito troppo velocemente, i problemi non li si ha subito..... in bocca al lupo.

Ciao

oceanooo
15-06-2008, 02:27
oceanooo, con la rocciata così ripida.....il sarco lascialo li altrimenti ti copre tutto nel giro di 2 mesi.
gli zoantus eliminali subito prima che ti invadano tutto -28d#
grazie algra .... in effetti si sono raddopiati in meno di un mese ....
domani li sposto tutti nella roccia in alto e poi deciderò....
se si limitano a quella mi sta anche bene (è sotto la pompa non potrò cmq mettere SPS) altrimenti li elimino.....che ne pensi?

oceanooo
15-06-2008, 02:30
Per me hai riempito troppo velocemente, i problemi non li si ha subito..... in bocca al lupo.

Ciao

Speriamo bene gilberto... speriamo ... per ora incrociando le dita non ho problemi .. ne alghe nè ciano sembra tutto ok ...vedremo..
grazie cmq

oceanooo
15-06-2008, 02:33
Per chi mi chiede della rocciata... (Alessandro Falco,agranati e agente25)bhe ci ho messo 30 giorni per farla così.... (c'è un post a testimoniare la cosa :-)) ) purtroppo in un cubo stretto e alto è davvero difficile.. questa non mi dispiace molto....
vedremo...
grazie cmq

Alessandro Falco
15-06-2008, 03:40
Ma io te l ho detto proprio perche riguarda solo le rocce superficiali...
non ti direi mica di rifare la rocciata.. ti ripeto e' la parte alta che non mi convince.. troppo pesante.... il resto va bene cosi'!

gil
15-06-2008, 08:20
rocce troppo fitte se riesci alleggerisci ;-)

giangi1970
15-06-2008, 10:59
oceanooo, isto che non te lo dice Abracadabra (che sicuramente stara' armeggiando per inventarsi qualcosa di nuovo) te lo dico io!!!!!!!!!!!
SEI UN CAXXONE!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Perche'????
Perche' si!!!!!!!
La vasca stava andando bene.......la maturazione andava bene.......se non ricordo male hai aperto anche un post per i valori a zero........e cosa fai?!?!?!?!
Per non aspettare una ventina di giorni metti i pesci??????
Eccheccxxo.....spero vada tutto bene....ma ve le cercate proprio!!!!!!!
Capisco gli invertebrati e gamberetti......ma i pesci..... #23 #23
La rocciata non mi dispace.....tieni d'occhio nitrati e fosfati.......

oceanooo
15-06-2008, 16:31
oceanooo, isto che non te lo dice Abracadabra (che sicuramente stara' armeggiando per inventarsi qualcosa di nuovo) te lo dico io!!!!!!!!!!!
SEI UN CAXXONE!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

#12 #12
-28d#
speriamo....
-28

giangi1970
15-06-2008, 16:57
oceanooo, Naturalmente si scherza eh!!!!!!!!!
Mica ti sarai offeso!!!!!!
Comunque il concetto e' quello.....cerca di non anticipare i tempi.....spesso porta solo a problemi!!!!!

Ascolta un cretino!!!!!!!!!!

oceanooo
15-06-2008, 17:38
oceanooo, Naturalmente si scherza eh!!!!!!!!!
Mica ti sarai offeso!!!!!!
Comunque il concetto e' quello.....cerca di non anticipare i tempi.....spesso porta solo a problemi!!!!!

Ascolta un cretino!!!!!!!!!!

Ma figurati chi si offende...... ;-)
Cmq sono corso a fare i test :-))
La situazione mi ha alquanto sorpreso....
Oggi dovrei fare il cambio settimanale del 10% dovrei esere nella situazione di massimi inquinanti eppure i test sia di PO4 che di NO3 sono al minino scala (Tropic Marin) quindi i NO3 sono passati da 2 a (credo) <1 ... ho anche rifatto il test ma il risultato è sempre quello....
Possibile che anche con i pesci i risultati non solo non sono peggiorati ma addirittura migliorati??
#28 da oceanooo

wortice
28-06-2008, 15:15
oceanooo, "appoggio" giangi1970, riguardo il "caxxone" :-))
Avrei aspettato ancora e dopo avrei pensato di inserire qualche corallo piuttosto che pesci... -92 :-)

oceanooo
28-06-2008, 17:42
oceanooo, "appoggio" giangi1970, riguardo il "caxxone" :-))
Avrei aspettato ancora e dopo avrei pensato di inserire qualche corallo piuttosto che pesci... -92 :-).
anche io ritardo rompi le pa##e tu
lo so è vero ma ormai che ci posso fare...
il fatto è che voi sapete bene che se non vivi solo la vasca è anche un compromesso con la famiglia e io mi ero stufato dopo 70 giorni che mi rompevano che la vasca vuota era brutta che non si muoveva niente... ecc ecc ecc ed ho fatto la "*******" tornando indietro non so se rifarei la stessa cosa...molto probabilmente rifarei la stessa cosa se ero costretto a farla a casa dei miei ma sicuramente cercherei di resistere e non fare proprio la vasca....
Magari mi dovevo prendere un bel nano di 20 litri da tenere sulla scrivania... meno problemi e quando nel 2009 mi trasferisco a vivere da solo avrei fatto il vascone per ca##i miei... senza le quotidiane rotture (non solo per il riempimento ovviamente)
Comunque anche questa è esperienza per ora problemi " seri" non ne hò
ne ciano ne alghe... solo una macrolaga che sulla roccia più in alto sta crescendo ....non è nulla di preoccupante solo su una roccia che sarà 15x10.
Magari sarebbero uscite comunque ma ogni volta che la vedo mi sento nelle orecchie il vostro "te l avevo detto" :-D :-D :-D
#28 da oceanooo

geometra
29-06-2008, 11:04
La vasca mi piace, xò pure io mi allineo agli altri.....allegerirei un pò la rocciata togliendo qualche roccia dalla parte alte.

Forse dei aggiungere qualche corallo? ;-)
Dai che forse lunedì riesco nell'impresa! :-D -28d# #23 ......o no? :-))

oceanooo
04-09-2008, 00:08
ca##o com'è difficile far uscire 2 colori in croce -28d#c

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/profilo2.jpg

zucchen
04-09-2008, 09:14
ca##o com'è difficile far uscire 2 colori in croce -28d#c

http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/profilo2.jpg

dai non è difficile...
io smetterei tutti gli oligoelementi...prima di tutto!
...metterei un reattore di calcio che nel tuo caso è di vitale importanza!e piu movimento... aspetterei che i po4 scendono almeno 0,03 prima di dosare oligoelem.(farei cambi d acqua per vedere come reagisce la vasca...prima fai tutti i test e inserisci batteri nuovi)
se non riusciamo a mantenere il quantitativo dei nutrienti inorganici su valori bassi il corallo non riuscira a mantenere stabile la sua simbiosi con sviluppo incontrollato delle zooxantelle ...
c è qualcosa che non va e io mi preoccuperei ....prova a fare anche i test no3,no2....
è soltanto il mio modesto parere....
non è per portare sfiga è....ma se vedo una vasca messa male a mio parere te lo devo dire poi puo darsi che mi sbaglio...

oceanooo
04-09-2008, 09:45
dai non è difficile...
io smetterei tutti gli oligoelementi...prima di tutto!...
dove hai letto che doso gli oligo?

...metterei un reattore di calcio che nel tuo caso è di vitale importanza!...
in liena genreale si.. nello specifico per 125 lt per ora va bene cosi sarà sicuramente il mio primo acquisto per la mia futura vasca...
e piu movimento...
coem giudichi il poco movimento? sono 2 pompe da 4500 lt + 1 da 900 dietro la rocciata non dico anche troppo.. ma non penso cosi pericolosamente insufficiente
aspetterei che i po4 scendono almeno 0,03 prima di dosare oligoelem i PO4 sonoa zero da un bel pò... e non doso oligo .

c è qualcosa che non va e io mi preoccuperei ....prova a fare anche i test no3,no2....
è soltanto il mio modesto parere....

mha spero di sbagliarmi ma penso che sia una semplice vasca ancora in maturazione....

#28 -28

Abra
04-09-2008, 11:35
io la vedo grigia -28d#

oceanooo
04-09-2008, 11:51
io la vedo grigia -28d#
per farti contento ho modificato il titolo :-))

PS ma se non avevi capito il verde ed il blù era lo sfondo (blu) con le alghe (verdi) -28d#

Perry
04-09-2008, 12:02
mah..
secondo c'è una cosa importante di cui da tenere conto:

è una vasca di 4 mesi, di cui 3 di maturazione..e per di più con inserimento animali, secondo me, troppo frettolosamente.. da qui, a mio parere, ci stà anche che sia conciatina purtroppo

Su 120 litri non è indispensabile il reattore di calcio, avendo personalmente gestito con successo (entro i limiti della vasca), un 130 litri ben popolato per un anno con A+B

Abra
04-09-2008, 12:05
PS ma se non avevi capito il verde ed il blù era lo sfondo (blu) con le alghe (verdi)

vhè pirletti.... vabbè che sono stordito ma avevo capito :-D :-D
dalle mie parti dire la vedo grigia....stà a significare che a vedo dura.....per via degli errori che già ti hanno detto.

Perry
04-09-2008, 12:07
Abracadabra,
vabbè, tagliamo la testa al toro..fà c****e :-D :-D

Alessandro Falco
04-09-2008, 12:36
esagerati...

dai Domenico che a sta botta i colori li tieni!!

oceanooo
04-09-2008, 12:43
esagerati...

dai Domenico che a sta botta i colori li tieni!!

ale tu sei un buono ma questa volta perry ha ragione ... fa cagare anche me :-D :-D :-D

ma in sintesi penso... che la colpa sia...

vasca troppo piccola... e scomoda ..di per se non è un problema ma aggiunto al fatto che era la mia prima esperienza seria con i coralli non mi ha certo aiutato...(ho sempre avuto pesci e molli)
il mio errore inziale è stato di "toccarla" troppo in manutenzione e popolarla troppo in fretta...
lo skimmer non eccelso (pompa pessima) non ha certo dato una mano...

penso che si possa ancora riprendere la cosa ma come ormai sanno in molti a dicembre faro la vasca SERIA e questa volta di ca##ate spero di farne meno ;-)

#28 -28

malcom
04-09-2008, 14:26
oceanooo, T’elevai cercare,
Sei un po’ masochista. ....... -b02 -93 -e30 ;-) ;-) ;-)

zucchen
04-09-2008, 14:43
[Perry, senza reattore di calcio non si puo gestire una vasca di sps con successo...si può gestire...ma non con successo !secondo me nel tempo senza reattore di calcio e co2 gli sps sono portati alla morte....
oceanooo, se hai inserito i pesci nel momento sbagliato hai creato uno squilibrio e si vede chiaramente ,io controllerei no2 e no3.... spero di essermi sbagliato ,buona maturazione...

oceanooo
04-09-2008, 15:42
oceanooo, T’elevai cercare,
Sei un po’ masochista. ....... -b02 -93 -e30 ;-) ;-) ;-)
no.. .sono onesto ed esigente.... .
ci sono tanti qui nel forum che si accontentano di 2 sarco e 3 pagliacci e so contenti... sono scelte.. .che io riespetto ma sono scelte... io cerco qualcosa in piu.... ma io rispetto piu questi che altri che so tutti perfettini e "dicono" di non sbagliare mai... i miei errori io li dico non c'è mica da nascondersi dietro un dito...
gli errori ci sono ma non sono cosi gravi... non mi è mai morto nulla nemmeno una lumaca turbo e ti assicuro che i colori che vedi ... molti cmq non li raggiungono ma si credono chissa chi... ;-)

oceanooo
04-09-2008, 15:45
io a volte rimango un pò sorpreso.... mi spiegi qeuste due affermazioni su cosa le basi...

[Perry, senza reattore di calcio non si puo gestire una vasca di sps con successo...si può gestire...ma non con successo !secondo me nel tempo senza reattore di calcio e co2 gli sps sono portati alla morte.......

oceanooo, se hai inserito i pesci nel momento sbagliato hai creato uno squilibrio e si vede chiaramente ,...
qui sono daccordo con te...

oceanooo,io controllerei no2 e no3.... spero di essermi sbagliato ,buona maturazione...
cosa ti fà pensare che io abbia NO2? qual'è il sintomo o la cosa che te lo fà pensare?

motivare prego ;-)

zucchen
04-09-2008, 16:29
oceanooo, dopo quello che mi è successo non parlo più

oceanooo
04-09-2008, 16:32
oceanooo, dopo quello che mi è successo non parlo più
cioè -05 cosa ti è successo

SJoplin
04-09-2008, 16:44
ca##o com'è difficile far uscire 2 colori in croce -28d#

beh, a me non sembra che sia così drammatica.. vabbè che coi colori io è meglio che stia zitto :-D :-D
ti ci vorrà un po' di tempo e un po' d'occhio e soprattutto du palle grosse così quando ti renderai conto che per far saltare fuori i colori ci vogliono dei mesi e per perderli basta una ******* di un minuto...

Perry
04-09-2008, 17:11
sanzucht2,
si può, si può..con successo e pure soddisfazione :-))
L'ho fatto..o sò mago..o se pò ;-)..non ho l' abitudine di scrivere a caso ;-)

dipende esclusivamente dal litraggio della vasca..(e popolazione naturalmente).
Una vasca di 130 litri BEN popolata la gestisci e non muore ;-)

zucchen
04-09-2008, 17:18
Perry, hai ragione perry non capisco una cippa...soprattutto dopo quello che mi è successo oggi ...ora vado a pulire tutto e leccarmi le ferite -20

Perry
04-09-2008, 17:31
Vabbè dai, non piangere..non volevo dire che quello e lo sai bene..
però se l'ho fatto, e che c***o.. sarebbe come dire che scrivo stronzate ;-) questo mi urta..non ho l'abitudine di scrivere perchè "me lo ha detto mio cuggino" ;-)

Per la tua vasca spero verametne che stai scherzando..se non fosse, mi spiace davvero e pure tanto.. (anche perchè non penso che non capisci una cippa..quidi doppio dispiacere..fossi uno "sprovveduto"..)

zucchen
04-09-2008, 18:15
Perry, pero un dubbio mi viene ...i batteri autotrofi hanno bisogno di grandi quantita di carbonio inorganico che prendono dalla co2...se non c è co2 da dove prendono queste grandi quantità di carbonio inorganico?qualcuno mi tolga questo dubbio ...gazza dove sei?

p.s gestire una vasca per un anno ( se parliamo della tua prima vasca ci siamo capiti)senza reattore non vuol dire che è stato testato

Perry
04-09-2008, 21:01
ok..hai ragione ;-)

:-D

p.s gestire una vasca per un anno ( se parliamo della tua prima vasca ci siamo capiti)senza reattore non vuol dire che è stato testato

p.s: forse secondo te ;-)
Un anno è poco? Io invece che scrivere parloni ho provato ;-)

zucchen
04-09-2008, 21:14
secondo me i paroloni li stai scrivendo tu?
io cerco di arrivare a una conclusione passando per logica ...
un anno può anche andare bene se la vasca è gestita con successo ,ma vista la tua prima vasca della quale stiamo parlando non penso che un anno va bene...adesso dovresti fare questo test (che hai esperienza e occhio per esprimere giudizi)..allestisci una vasca da 120 l senza reattore di calcio e guarda attentamente quello che succede ;-)

Perry
04-09-2008, 21:19
paroloni? Quota dove..non ne trovi, fidati :-))
ripeto..io l'ho provato..vale più di mille boiate scritte ;-)

Ps: che ne sai tu della mai vasca? Niente..quindi parla di TUE esperienze, non di cose di 3 anni fà che non hai mai visto..nè sentito parlare. ;-)

zucchen
04-09-2008, 21:21
Perry, ho visto le foto su acquaportal...ma non c è niente di male ..anche la mia vasca non era colorata all inizio...

Perry
04-09-2008, 21:27
non c'è niente di male? :-D
Non ci siamo capiti..per la vasca che era ero molto soddisfatto..ma molto..e anche se la guardoa desso dico che ero bravino ;-)

P.s: che cacchio c'entrano cmq i colori?? :-))

oceanooo
04-09-2008, 21:35
io non cerco la vasca perfetta... anche perchè forse questa non esiste.... io avevo aperto questo post con il preciso intento di farmi prendere un po per il cu#o dai miei amici .... sorridere per alcuni interventi e scompisciarmi un pò con quei due pirla di perry e abra ... farmi cazziare da algranati e da tutti gli altri... vi dirò ... non ho messo nemmeno la foto migliore ;-)
io ho un cubo 50x50 di pessima qualità ma e il punto incontro tra me e voi ...ora questo post sta diventando il motivo di discussione inutili che non centrano nulla ... non vi dispiaccia se chiedo che venga chiuso :-)

#28 #28

PS Matteo per favore chiudi ;-)

Abra
04-09-2008, 21:37
oceanooo, ma noooooooooooooooooooooo .....stiamo imparando da lui...tutto quello che non sapevamo...e lo fai chiudere #07 #07 :-D :-D :-D