PDA

Visualizza la versione completa : 65 LT e...... tanta voglia di ricominciare

gcluglio89
14-06-2008, 19:18
salve ragazzi, ho deciso di ricominciare da capo il mio piccolo mondo di pesciolini, e cerco il vostro aiuto per darmi idee e consigli su cosa usare e tecniche di allevamento......ecco il mio acquario:

http://i31.tinypic.com/k1z1q9.jpg
http://i28.tinypic.com/2ueip03.jpg

il mio ancistrus
http://i32.tinypic.com/dey5n7.jpg

i miei pesci e ornamenti
http://i28.tinypic.com/2q0qbdk.jpg
http://i26.tinypic.com/ngf4tc.jpg
http://i27.tinypic.com/34s49q9.jpg

il mio filtro
http://i27.tinypic.com/x2owp4.jpg

mio alimentatore con luce
http://i31.tinypic.com/2u9lgs1.jpg

aeratore
http://i30.tinypic.com/zmnvo3.jpg
ragazzi i pesci sono:
1 aucistrus
1 corydoras
3 hiphessobrycon callistus
4 gymnocorymbus ternetzi
4 moenkhausia sanctaefilomenae
1 pterophyllus scalare
2 brachydanio rerio

la grandezza dell'acquario è 80*30*40h (77*28*30h d'acqua)

ragazzi consigliatemi e se volete sapere altre informazioni ditemele pure...intanto credo che presterò i miei pesciolini a qualcuno...se mi dite che posso tenere qualche pesce, altrimenti li vendo tutti e faccio qualcosa di + bello..... -76

balabam
14-06-2008, 20:20
le foto sono troppo grosse ed è difficoltoso guardarle... Potresti ridurle ad una larghezza di 640 pixel, per favore?

Grazie...

gcluglio89
14-06-2008, 21:11
ragazzi ho modificato le foto e aggiustato un pò la scrittura pessima lol
aiutatemi.... ho deciso che voglio fare un biotopo.... aiutatemi a scegliere...... io sinceramente credo che un biotopo facile sia quello che può raggiungere temperature più alte, perché in estate la temperatura sale e vabbè, si riesce ad abbassare quel poco la temperatura facilmente ed in inverso si usa il termostato, invece con quei biotopi che hanno bisogno di temperature massime di 25°- 26° d'estate è un pò difficilino anche se d'inverno è un pò + facile....quindi opto per un biotopo che possa avere temperature alte tipo 27°- 28°
suggeritemi.....

gcluglio89
14-06-2008, 21:35
ragazzi ho intenzione di mettere un filtro estero, perché credo che quello interno crei zone stagnanti, che ne pensate di questo filtro? FILTRO NIAGARA 190 va bene per il mio 65 lt? e come pompa??? va bene questa? POMPA EHEIM COMPACT 600

gcluglio89
14-06-2008, 22:04
graaaaaaaaaaaaaaazie per le mooooooolte risposte -.- :-(

bettina s.
14-06-2008, 23:54
ciao, il filtro niagara 190 va bene per vasche fino a 25 lt. (io lo uso su un 15 lt.) il niagara 250 fino a 60 lt. e il niagara 300 fino a 100 lt.
per montarlo però dovresti sogliere il coperchio #24
Quello che si vede appiccicato al vetro mi pare proprio un plecostomus, anziché un ancistrus; supera i 30 cm. non è adatto alle misure del tuo acquario, così come lo scalare, ma questo lo sai già.
Se vuoi aiutare i tuoi pesci togli l'areatore e aggiungi tante piante. ;-)

luker
15-06-2008, 00:16
gcluglio89,
-05 -05 -05 -05 -05
Abitiamo nello stesso paese :-D Io sul bivio, te ?!

Certo...hai un pò di casotto in quella vasca. Per mettere il filtro esterno comed ice bettina.s devi fare due buchini nel coperchio. Per quel litraggio un ecco 2232 o un tetratec ex600 o un appeso bravo ma con quella sorta di coperchio non saprei sincermente.

gcluglio89
15-06-2008, 00:27
gcluglio89,
-05 -05 -05 -05 -05
Abitiamo nello stesso paese :-D Io sul bivio, te ?!

Certo...hai un pò di casotto in quella vasca. Per mettere il filtro esterno comed ice bettina.s devi fare due buchini nel coperchio. Per quel litraggio un ecco 2232 o un tetratec ex600 o un appeso bravo ma con quella sorta di coperchio non saprei sincermente.
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

ke coincidenza eheheheh un forum immenso e incontriamo persone dello stesso pese ehehehe ke poi il nostro è un pesino di 10 persone contate (vabè si fà per dire 10 persone eheh)
cmq io abito il lato di auchan..... cmq per bettina non super ai 30 cm di lunghezza.......è quando lo comprari era lungo 7 cm ed ora ne è 11- 12....io in realtà vorrei riallestirlo.....voglio intanto cvendere tt i pesci che nn mi serviranno più, poi vedere il mio filtro e tutte le alrte cose del mio acquario che nn mi serviranno più e poi ijncominciare a comprare filtro, e pompa,, poi (se nè avrò l'opportunità) luce nuova....poi fondo termoriscaldstore, termostato nuovo, po ipiante e pesci alla fine...però volgio partire già con la testa di cosa comprerò come pesci e piante....
perciò aiutatemiiiiiiiiii xd

luker
15-06-2008, 00:56
gcluglio89,
le dimensioni del tuo acquario non permettono certe specie, come ad esempio lo scalare che hai per fare un esempio abbastanza lampante.
Dai un occhio a iriatherina werneri, popondetta, apistogramma sino a raggiungere i "soliti" guppy, platy...se ne potrebbero citare altri mille. Già questo è un buon inizio :) Annamo per gradi =P

luker
15-06-2008, 01:09
gcluglio89,
per le temperature...pesci come guppy, endler sono pesci abbastanza robusti e resistenti...d'estate con una vasca del genere una ventolina sull'acquario ti fa stare abbastanza tranquillo.

PS. Sto topic non andrebbe spostato in il mio primo acquario :D ?!

gcluglio89
15-06-2008, 01:12
mmmm ma qual'è il biotopo ke arriva a temperature intorn o ai 27- 28 o addirittura 29 °C se esiste???
perkè poi in base a questo biotopo (ke poi sceglierò se ci sono varie scelte) scelgo i pesci e le piante.....

luker
15-06-2008, 01:46
gcluglio89,
quasi tutti i biotopi ruotano intorno a temperature "tropicali".
Qualcuno sale anche alle temperature da te citate :)
Qui puoi trovare un elenco dei biotopi con relativi valori (ed ovviamente anche le temperature) con annessi pesci:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

gcluglio89
15-06-2008, 02:08
mmmmm interessante......ma..... non riesco a capire ad ogni biotopo quali pesci posso inserire...mi affascina il biotopo d'acqua stagnante, ma mooolto difficile da tenere in vita xd...tu cosa mi consigli??? a me piacciono molto piante tipo lemna, nymphoides aquatica, vallisneria spiralis,...non mi piace affatto la cabomba.... quindi già in base a queste piante a quale biotopo posso rifarmi???

luker
15-06-2008, 02:19
gcluglio89,
ti consiglio il biotopo asiatico visto che ti sei fissato :D (per nn so quale motivo) che vuoi avere la temperatura poco più alta del solito...con dei betta splendens o anabantidi in generale.
L'associazione temperatura poco + alta e piante non è un grande accostamento o quanto meno voler avere temperature intorno ai 29 ti rinchiude la scelta a piante come Echinodorus, vallisnerie,cryptocorine, ceratophyllum...

gcluglio89
15-06-2008, 02:20
mmmmmm allora invece di sceglierlo in abse alla temperatura voglio sceglierlo in base a quelle piante....ci metterò + passione facendo qualcosa che mi piace di più...e poi i betta nn mi piacciono proprio.....

luker
15-06-2008, 02:28
gcluglio89,
però tu fai andare al manicomio :-D
Devi andare con calma...stabilisci un budget di spesa, compila il profilo scrivendo le dimensioni della tua vasca e l'illuminazione di cui disponi così che ogni utente può aiutarti e suggerirti.
Idem con patate...vuoi partire dalla scelta delle piante ma se non dici che luci hai sull'acquario siamo al punto di partenza. Dicci quali e quanti neon hai sulla vasca (dicci i watt o almeno la loro lunghezza ).

gcluglio89
15-06-2008, 02:40
emmmmm.... credo che dovrò fare l'impianto da capo xd.....ho un neon che emette una luce sul rosa lunga una 50ina di cm @@ già mi hanno detto che dovrò cambiare neon, ma credo che cambierò tutto...... a partire dal filtro...per il budget in questo momento stò a 0€xd, ma come ho detto prima credo venderò tutto: filtro pesci e tutto il resto...e forse (visto che ho il vetraio giù da me) venderò la vasca per farmene poi fare una nuova dal vetraio......ma questo forse....e credo ke se me la faccio rifare la farò 100*40*40h.......aah premetto che foooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooorse userò uno sfondo 3d con il quale mi stò mettendo d'accordo con un utente del forum per farmelo......ma credo che sarà difficile che lo userò perkè come detto fondi 0 xd quindi se riesco a raccimolare un bel pò di soldi lo farò con sfondo 3d....... (nel caso nn uso lo sfondo e mi faccio fare un acquario nuovo il mio intento è ridurre la profondità da 40 a 30 quindi verrebbe un 100*30*40h)

Alessandro Falco
15-06-2008, 03:47
ma ci siamo ammattiti??
invece di chiamare la gente in privato per parlare su sto post osceno, inizia a leggere qualcosa...
la tua vasca e' oscena e non ci raccimolerai nulla di quello che pensi tu...
a che serve voler pesci caldi per l'estate ecc? non ho capito il senso assolutamente..
ti fai fare una vasca da un artigiano eppoi riduci la profondita' di 10 cm?
io direi di leggere parecchio e di ripartire, magari anche con la tua vasca..
il problema non sono sicuramente le dimensioni #07

SNIKESKAI
15-06-2008, 10:46
se ti posso dare un consiglio togli subito quella conchiglia dal acquario

gcluglio89
15-06-2008, 11:56
ma ci siamo ammattiti??
invece di chiamare la gente in privato per parlare su sto post osceno, inizia a leggere qualcosa...
la tua vasca e' oscena e non ci raccimolerai nulla di quello che pensi tu...
a che serve voler pesci caldi per l'estate ecc? non ho capito il senso assolutamente..
ti fai fare una vasca da un artigiano eppoi riduci la profondita' di 10 cm?
io direi di leggere parecchio e di ripartire, magari anche con la tua vasca..
il problema non sono sicuramente le dimensioni #07

:|:| non ho mai detto di voler pesci caldi per l'estate, ho solo detto che secondo me sarebbe più facile riprodurre un biotopo con acque calde che uno con acque che non debbano superare la soglia dei 26° perchè d'estate è più facile controllare la temperatura poi il fatta dei 10 cm non c' hai capito niente....se metto lo sfondo 3d la faccio fare con 40 cm di profondità visto che lo sfondo occuperà 2-3 cm + altri 2-3 cm di pietre che metterò io...invece se non metto lo sfondo la faccio fare direttamente con profondità di 30 cm, poi ho detto che forse me la faccio fare la vasca......punto 2 osceno sarai tu.....non tutti abbiamo la possibilità di poter dedicare anima e corpo ad una cosa.......ed io fino ad adesso non gli ho voluto dare occhio più di tanto, adesso ho deciso di rifarlo sono problemi tuoi...se sapevo non ti contattavo tieniti il tuo acquario e non rompere le scatole......e poi chi ti dice che non racimolerò niente..

se ti posso dare un consiglio togli subito quella conchiglia dal acquario
ma perché??? cosa succede con la conchiglia?

luker
15-06-2008, 12:13
gcluglio89,
rilassati :D Alessandro forse avrà utilizzato un termine un pò "forte" ma siamo su un forum e quindi ci son tante persone che cercano di consigliarti. Chi può consigliare bene, chi male, chi può essere un pò più rude, chi può essere più gentile (nn mi sto riferendo ad Alessandro, parlo in generale sia chiaro). Anche tu...eventualmente evita contatti in mp, come sopra...sei su un forum non tutti possono volerli ricevere, a qualcuno può dar fastidio a qualcuno no...al post rispodono anche senza solleciti, non ti preouccupare :)

La conchiglia è tagliente, un pesce può tagliarsi ed ammalarsi. Da un punto di vista estetico non è sicuramente un oggetto tendenzialmente "acquariofilo" ma de gustibus, ognuno ha i propri gusti e son soggettivi. Inoltre è un oggetto che può essere calcareo ed alterarti i valori della vasca, come anche le biglie sul fondo.

A costo di sembrare ripetitivo, tieniti la vasca che hai, ripuliscila, regala i pesci...mi ripeto..dicci quanti soldi puoi investire su questo acquario e da qui partiamo con buoni consigli su cosa acquistare, cosa no e poi su cosa in base al budget potrai allevare. Se qualcuno ti consiglia così è perchè ha commesso gli stessi "errori" ed ha avuto la stessa "frettolosità" nel fare le cose e in questo hobby farsi prendere dalla smania di cambiare, di fare la cosa + bella, di avere la vasca + grande purtroppo fa combinar solo guai. Ripeto che qui te lo dicon solo perchè ci son passati e cercano di non farti spendere soldi inutili in primis a te :)

La terza volta che lo scrivo :) Stabilisci un budget, compila il profilo con dimensioni vasca e dicci sopra come è fatto sto acquario...quanti neon puoi montare, se lo puoi scoperchiare. Da lì ti pioveran consigli su cosa fare e acquistare in base alla cifra da te proposta.

gcluglio89
15-06-2008, 12:36
Stabilisci un budget, compila il profilo con dimensioni vasca e dicci sopra come è fatto sto acquario...quanti neon puoi montare, se lo puoi scoperchiare. Da lì ti pioveran consigli su cosa fare e acquistare in base alla cifra da te proposta.

allooooooooooora budget momentaneamente non ho un soldo, ma ho già fatto un salvadanaio dove metterò un pò di soldi alla volta e mi aiuteranno un pò tutti in famiglia, poi io avevo intenzione di venderli i pesci, o almeno lo scalare.....il mio è un acquario chiuso, il neon che ho adesso è appoggiato sopra, di spazio ce nè anke per un altro neon, ma non ho la possibilità di aggiungerne un'altro perchè non c'è un'altro attacco per inserirne un altro in corrente, per questo dicevo che dovrò vendere tutto, perchè devo comprare tutto da capo...per questo voglio basarmi solo in base a quelle piante se posso creare un biotopo con quello.......devo rifare tutto....mi stabilisca la meta e cerco di fare il gruzzoletto

ekko qualke foto per far capire
http://i25.tinypic.com/nchaaa.jpg
http://i28.tinypic.com/vxg7f4.jpg

luker
15-06-2008, 12:54
gcluglio89,
quel pezzo dove è appoggiato l'accenditore del neon si può evirare ?

Dviniost
15-06-2008, 13:02
Sposto in primo acquario. :-)

gcluglio89
15-06-2008, 13:13
gcluglio89,
quel pezzo dove è appoggiato l'accenditore del neon si può evirare ?

se intendi dire che si può togliere si, si toglie tutto insieme...

luker
15-06-2008, 14:51
Bhe sicuramente ci vanno 3-4 neon togliendo anche il reattore da la sopra ed eventualmente bucando quella sorta di "binario" dove sta ora il reattore del neon per illuminare meglio anche la parte frontale.

Dovresti iniziare a svuotare la vasca e a vendere gli animali. Inizia da qui sennò son tutte parole inutili :)

gcluglio89
15-06-2008, 15:40
emmm tu non è che sai qualcuno che li comprerebbe????? eeH il fatto è che non sò nemmeno il valore sul mercato di questi.....non è che conosci qualche negozio di acquario che può in cambio del mio scalare e degli altri pesci e del filtro darmi anche solo un filtro esterno con pompa e qualche altra cosa tipo materiale per il fondo???? perkè stò leggendo la guida per l'acquario ed avrei in mente questo fondo:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)

e soprattutto credo che avrò bisogno delle lampade....perchè questa non è buona....
quindi se mi può dare qualcosa per incominciare starei a posto.......

gcluglio89
15-06-2008, 16:04
ragazzi avevo quest'idea:
FONDO:
1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm)
2) Akadama (per Bonsai) (3 cm)
3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm)
4) Una manciata di torba
5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino)

pesci:
4 botia macracantha
5 caridina japonica
1 ancistrus
4 ramirezi (2 coppie)

piante:
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????
??????????????

va bene l'accoppiamento di pesci??? che piante posso prendere????

Alessandro Falco
15-06-2008, 16:41
Scusa per come mi sono espresso ieri sera, ma non tollero le persone che vogliono tutto cotto e mangiato...
stai chiamando gente dappertutto, c hai fatto pure la firma per farti aiutare ecc...
il tempo che stai spendendo cosi' lo potresti passare a leggere!
solo leggendo puoi capire veramente e tutto..
e' troppo facile dire cosa vuoi, cosa non vuoi ecc...
non siamo in un negozio, capisci?
come io sono acquariofilo da anni e passo tutti i giorni a spilucchiarmi articoli e siti in inglese o dei posti piu' strani per imparare, tu almeno dovresti leggerti bene tutto questo sito che puo' fare tanto ma non fa tutto da solo!
L'acquario tuo non va bene per l'illuminazione....
ti consiglio di postare su fai-da-te le foto e chiedere come fare per aggiungere almeno altri 2 neon...
e se non sarai in grado di farlo, farai leggere quello che ti diranno a qualcuno che possa aiutarti...
per quanto riguarda l'arredamento non e' solo una questione di estetica ma come ti e' gia stato detto le conchiglie rilasciano carbonati ..
eppoi ...parliamoci chiaro...
parli tanto di biotopo e c hai una conchiglia di mare dentro un acquario d acqua dolce?
svuota tutto... porta la tua roba ad un negoziante ( perche tanto non ti se la prendono sul mercatino )e fatti dare anche solo cose semplici ( i pesci che hai non te li valutera' mica 10 euro... lui li paga 4 5 tutti )..
quindi sicuramente non ti ci dara' un filtro esterno ( 100 euro ? non so .. io sono un acquariofilo marino e non ne uso da anni di questi )
dopodiche metti apposto l illuminazione e puoi ripartire con un bell'acquario...
e lascia stare le perline e i palombari, non sei un bambino ed oltre ad un discutibile gusto estetico ne rientrano gli obiettivi ed i piaceri dell acquariofilo.. di vedere i propri pesci nuotare in un ambiente "familiare" non in un accozzata alla malgioglio!

per la popolazione che hai in mente, toglitela dalla mente...
hai ancora un acquario in rovina e gia stai pensando ad altri pesci per la prossima vasca?
se vuoi andare bene in questo hobby dovrai avere pazienza per ottenere i risultati!

ho parlato schietto con te perche non sono un signore... ma c ho 21 anni!
ciao

:-)

gcluglio89
15-06-2008, 16:50
emmm c'hai ragione, ma io infatti ho detto che la mia vasca la devo svuotare e rifarla....forse non si è capito, ma io intendo proprio svuotarla e toglierci tutto......poi si stò leggendo...faccio le nottate appresso al sito e navigando su internet.... molte cose le ho viste e stò imparando, la teoria, anche se quella che conta molto è la pratica....
credo che abbia bisogno di qualcuno (come luker #17 ) che conosce qualche negozio a cui posso portare tutta la roba che ho e comprare roba nuova.....anche se ci debbo mettere differenze di denaro....(che è normale)......e sò che debbo cambiare illuminazione filtro etc....... lo sò già infatti questa è la mia idea...adesso debbo solo trovare a chi dare tutti i pesci e le altre cose......
poi volevo chiedere un'altra cosa...posso avere le piante anche senza avere bombole di anidride carbonica??? se si in che modo???

Bremen
15-06-2008, 17:05
Ma per l'asiatico non esistono solo i betta...le rasboe i colisa i pangio...sono solo un'esempio di pesci belli e soprattutto belli da osservare nei comportamenti. Per le piante ce ne sono tante se hai una luce adeguata...qua trovi qualcosa http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp

gcluglio89
15-06-2008, 17:08
mmm credo che andrò per un biotopo amazzonico, infatti ho dato una leggera modifica ai pesci che metterò lol....ma forse.....perchè iosono un tipo che cambia idea ogni 5 minuti xd

gcluglio89
15-06-2008, 19:40
ragazzi girando per le schede di pesci voglio mettere questi pesci
http://i32.tinypic.com/eas7qh.jpg

l'ancistrus già lo tengo......quindi non mi resta che scegliere un paio tra quelle specie, credo che posso fare un biotopo di rio delle amazzoni, ma quali piante vanno bene per questo biotopo? io voglio lemna XD vabbè adesso la prima cosa è riuscire a trovare un negoziante che mi aiuti ed agevoli con le spese

balabam
15-06-2008, 20:09
gcluglio89, quella tabella, secondo me, è un po' campata in aria (almeno per gli ancistrus, che conosco meglio...) #13

Fossi in te lascerei perdere l'idea di un biotopo che raggruppi solo specie che coesistono in natura. Il rio delle amazzoni è grande e anche scegliendo pesci provenienti da quel bacino si spazia tra ambienti completamente differenti. Quindi fossi in te darei la priorità alle condizioni d'acqua, ambiente richieste e alle compatibilità caratteriali, indipendentemente dalla provenienza dei pesci e delle piante...

bettina s.
15-06-2008, 20:27
quoto balabam, poi quello che si vede in foto appicciato al vetro secondo me è un plecostomus, non un ancistrus; assolutamente inadatto ad una vasca delle tue dimensioni (sta stretto anche in 200 lt.).
Non per muoverti una critica, ma secondo me stai partendo col piede sbagliato: non devi cercare di fare una collezione di pesci belli solo da guardare, ma creare per gli ospiti della tua vasca un ambiente dove possano stare al meglio.
Piuttosto di sprecare soldi inutilmente lavora con quello che hai: se hai poca luce comincia col scegliere piante che non ne richiedano molta e che quindi non necessitino ad esempio di co2, come anubias e vallisneria, puoi tenere anche qualche echinodorus che fertilizzerai con qualche pastiglia messa tra le radici.
Non partire in quarta in tutte le direzioni, fai un passo alla volta.
Se il tuo neon è da 25 watt non sei messo malaccio come luce, però se il neon ha più di un anno devi sostituirlo.
Dalla foto dovrebbe essere sui 4000 - 4500° kelvin, per cui puoi prendere un Osram o un Philips 840.
L'hobby dell'acquariofilia non va d'accordo con la fretta. ;-)

gcluglio89
15-06-2008, 21:15
ragazzi ho deciso faccio il rio delle amazzoni, ma vendo la vasca per farmene fare una più grande, perchè questa è vero che è alta 40 cm, ma meno 10 x il fondo meno 7 per il coperchio rimarrebbero 23 cm solamente per i pesci il che sono pochi...e ne farò una così:
l'acquario sarà 70 x 35 x 50h dove per l'h si toglieranno 12 cm di fondo e 5 cm dal livello dell'acqua per un tot di 33 cm d'altezza x l'acqua x un tot di 86,5 lt circa di acqua.
credo ke qui posso ricreare un piccolo pezzetto di amazzoni no?

Luca___
15-06-2008, 21:37
#24 io sinceramente punterei intanto a salvare la vasca attuale...
potresti prenderla come una sorta di sfida personale per poi passare a una vasca più grande...

inizia a togliere le cianfrusaglie sul fondo e metti uno sfondo nero... poi fatti un giro sul mercatino per cercare un po' di piante non troppo esigenti, eventuamente puoi tentare uno scambio con il plecostomus e lo scalare.... al limite compri anche un paio di tronchetti.... secondo me potrebbe venirti fuori un bell'acquario con pochi euro!

thullio
15-06-2008, 21:45
credo anche io che sia la soluzione migliore
intanto ti alleni con questa e nel frattempo ti crei un budget per fare il vascone. così capisci anche se con tutto il tempo che puoi dedicargli, ti è facile gestire una vasca più grande.
e poi sai che noia far partire una vasca da zero? il fondo, la piantumazione, il MESE per il filtro?!?
ricomincia con poco con questa, tanto piante e pescetti li puoi sempre recuperare per la vasca più grande e non butti denaro.

bettina s.
15-06-2008, 22:05
anch'io punterei a migliorare la vasca che hai, poi se proprio devi farne una nuova, guarda che conta molto la profondità, perché ti dà modo di inserire piante a foglia larga come le echinodorus, e radici tipo mopani ricche di acidi umici e tannini, graditi a molti pesci amazzonici.
Quindi anche 40-45 cm, ammesso che poi non diventi troppo pesante per stare su un mobilie da cucina, come sembra dalla foto #24
Comunque sia non lesinare sulla profondità o te ne pentirai.
A parte questo una vasca artigianale ha poi bisogno delle luci su misura, poi c'è il filtro esterno che se le dimensioni crescono non potrà certo essere a zainetto, ma dovrà essere messo in basso, dato che non può stare sullo stesso piano della vasca, altrimenti non si innesca...
Ci vogliono tanti tanti soldini...
Secondo me fai bene a sistemare prima questa, tanto son più le cose che hai da togliere che quelle da aggiungere ;-)
Già se togli i pesci troppo grandi e tutti gli ammenicoli e aggiungi tante piante ti sembrerà più grande e anche più gradevole, fidati.
Tieni d'occhi i valori dell'acqua, fai girare per bene il tutto per vari mesi e poi valuti se passare ad una vasca più grande, ma intanto avrai più esperienza e saprai fare le scelte giuste altrimenti rischi di sperperare tanti soldi inutilmente. -20

gcluglio89
15-06-2008, 22:06
naaaaaaaaaa... ragazzi voglio dare tutto ad un negoziante.....e per tutto intendo tutto (tranne l'ancistrus, perchè è un ancistrus, l'avevo comprato che era 7 cm e ora ne è 14-15 al max)...che dite quanto ci rimetterò contando che debbo comprare nuove luci. filtro esterno, pompa, Ghiaino o sabbia (max 2 cm) Akadama (per Bonsai) (3 cm) Pozzolana o pietra pomice (3 cm) Una manciata di torba Carbone attivo (mezzo cucchiaino) (tutte le misure per un acquario di area 70 x 35), termostato, filo riscaldabile (quello ke si mette sotto al fondo per le piante) materiale per il filtro tranne i cannolicchi
3 corydoras panda 4 ramirezi (2 coppie) e 6 Nannostomus beckfordi (2 maschi e 4 femmine) poi metterò qualke lumaca ma vabbè quelle le regalate qui :-))......in totale quanto potrei sborsare di tasca mia???

balabam
15-06-2008, 22:14
gcluglio89, quello in foto non è un ancistrus, è un plecostomus... #13

bettina s.
15-06-2008, 22:30
balabam, io ci rinuncio è la terza volta che glielo dico che quello non è un ancistrus #23
gcluglio89, non credere di avere pesci così preziosi che il tuo negoziante possa valutarti tanto da darti tutto quello che ti serve :-)) al massimo te li ritirerà facendoti pesare che ti sta facendo un grosso favore, ma non credere che ti dia niente, anche se poi appena esci mette il cartellino del prezzo ai tuoi pesci. :-D
Poi fammi capire cosa intendi con "pompa" areatore o pompa di ricircolo? #24 a cosa dovrebbe servirti?

gcluglio89
15-06-2008, 22:34
ma come......è piccolo...non cresce + di quello

gcluglio89
15-06-2008, 22:40
per pompa intendo quella che prende l'acqua dalla vasca e la fà girare nel filtro

danny86
15-06-2008, 22:49
Rifare tutto da capo ti costerà un botto e il negoziante non ti rimborserà un centesimo. Dovresti fare come ti hanno consigliato gli altri, salvare la vasca che hai. Poi come ti diceva bettina.s, se proprio devi rifarti la vasca nuova non lesinare sulla profondità. Tutta quella roba per il fondo non ti serve, carbone attivo meno che mai, e pure la scelta dei pesci non è il massimo... (4 Ramirezi in 80 litri #06)

Bremen
15-06-2008, 22:56
In effetti c'è chi ne tiene due in 120...

bettina s.
15-06-2008, 22:59
per pompa intendo quella che prende l'acqua dalla vasca e la fà girare nel filtro

in caso di filtro esterno è integrata in esso; ti spiace ridurre la dimensione delle foto che hai postato a 800 dpi di larghezza, così il topic si legge più agevolmente.
Vedo che se ormai lanciato, ma mi pare che tu abbia le idee un po' troppo confuse su tutto: ad esempio parli di biotopo amazzonico, ma non dici nulla sui valori dell'acqua: adesso come sono? li hai mai misurati, sai quali sono quelli dell'acqua del tuo rubinetto, hai possibilità di reperire acqua di osmosi, son tutte cose a cui devi pensare prima: lo stato dell'acqua, capirai anche tu che è un fattore tutt'altro che trascurabile -28d#

bettina s.
15-06-2008, 23:04
l'ancistrus non arriva a 13-14 cm, poi da quanto ce l'hai in vasca? il mio pleco era un cm quando l'ho preso in tre anni è arrivato a 30, ma stava in una vasca lunga 120 cm e larga 40 cm, che raggiunte quelle dimensioni gli andava stretta e così gli ho trovato una sistemazione migliore.
Se il tuo ce l'hai da più di un anno allora molto probabilmente soffre (e in questo caso molto) di nanismo proprio per la vasca troppo piccola per lui #07

per quanto riguarda la questione "biotopo" ti consiglio di farti un giro nella sezione "allestimenti e biotopi" e leggere il post in evidenza "il senso dei biotopi" ;-)

thullio
15-06-2008, 23:30
io non correrei, anche io quando ho sottratto l'acquario a mia madre, mi son fatto un pò prendere la mano e avevo smania di prendere subito un vascone.
Però ho pensato a tutti i problemi che si sollevano. Prendersi cura di un animale non è sempre cosa agevole... anzi.
E poi puoi fare tanto nella tua vasca, io ne ho una come la tua, e quando penso che dentro quella scatola di vetro, c'è un micro-mondo creato e dipendente da me, beh mi mette allegria e mi rilassa soltanto guardarlo.
questo è il mio -scontato- parere, poi ognun è libero di far ciò che gli pare!

gcluglio89
16-06-2008, 00:01
emm...ma in una vasca alta 33 cm (40 -7 di coperchio) come faccio?? che fondo creo???

per l'acqua debbo rifarla quindi nn credo sia utile sapere che grado di ph gh etc.... abbia.....penso che l'acqua di osmosi la posso procurare

luker
16-06-2008, 00:57
gcluglio89,
ribadisco quanto ti ho già scritto in precedenza. Devi svuotare la vasca e ripartire con calma...ma con tutto dentro ancora come vuoi che si inizi a parlare di qualcosa di + costruttivo ?!
Difficlmente, come altri ti han fatto notare, negozianti prenderanno i tuoi pesci; mettiti nei panni di un negoziante che mette un pesce proveniente dalla vasca di un cliente che nemmeno ha mai visto in negozio dove nella stessa vasca alloggia altri pesci che lui ha da vendere. Se gli mischi qualcosa sai quanto ci perde economicamente ?! Usa il mercatino...proponi cifre simboliche o chiedi qualcosa in cambio...anche qualche pianta in futuro.
L'acqua di osmosi la procuri...all'inizio io ti ho fatto nomi di pesci facili e anche molto carini che ben si adattano ad acqua di rubinetto; utilizzare osmosi senza comprarsi un impianto (dalle 50euro in su) significa andare ogni 10/20 giorni con un bel paio di taniche da un negoziante...farsi fare l'acqua e tornare indietro. Se per te è ok...tanto di guadagnato ovviamente ;)
Che fondo crei...40cm...innanzitutto il coperchio si può togliere e puoi trovare sul mercatino una plafo bordo vasca; altrimenti 33cm..ci son tante vaschette che non so alte manche 25cm. Devi semplicemente iniziare in maniera seria e tranquilla con qualcosa che non ti faccia uscire il cervello di fuori...poi se ti appassioni non ti preouccupare la fame vien mangiando. Ma se poi ti scocci o non riesci...butti i soldi !?

gcluglio89
16-06-2008, 01:05
gcluglio89,
ribadisco quanto ti ho già scritto in precedenza. Devi svuotare la vasca e ripartire con calma...ma con tutto dentro ancora come vuoi che si inizi a parlare di qualcosa di + costruttivo ?!
Difficlmente, come altri ti han fatto notare, negozianti prenderanno i tuoi pesci; mettiti nei panni di un negoziante che mette un pesce proveniente dalla vasca di un cliente che nemmeno ha mai visto in negozio dove nella stessa vasca alloggia altri pesci che lui ha da vendere. Se gli mischi qualcosa sai quanto ci perde economicamente ?! Usa il mercatino...proponi cifre simboliche o chiedi qualcosa in cambio...anche qualche pianta in futuro.
L'acqua di osmosi la procuri...all'inizio io ti ho fatto nomi di pesci facili e anche molto carini che ben si adattano ad acqua di rubinetto; utilizzare osmosi senza comprarsi un impianto (dalle 50euro in su) significa andare ogni 10/20 giorni con un bel paio di taniche da un negoziante...farsi fare l'acqua e tornare indietro. Se per te è ok...tanto di guadagnato ovviamente ;)
Che fondo crei...40cm...innanzitutto il coperchio si può togliere e puoi trovare sul mercatino una plafo bordo vasca; altrimenti 33cm..ci son tante vaschette che non so alte manche 25cm. Devi semplicemente iniziare in maniera seria e tranquilla con qualcosa che non ti faccia uscire il cervello di fuori...poi se ti appassioni non ti preouccupare la fame vien mangiando. Ma se poi ti scocci o non riesci...butti i soldi !?
si ma...io svuoto la vasca e poi???? non sò cosa fare???ke faccio rimango con le mani in mano???? X questo voglio fissare prima il mio obbiettivo poi vedo a chi posso dare i pesci o venderli al mercatino qui sul forum e poi iniziare, ma prima io voglio avere le idee chiare....adesso ho aperto una discussione in biotopo e allestimento..appena avrò le idee chiare llì ripartirò qui la mia iniziativa....

Luca___
16-06-2008, 09:43
appunto...

perché nel frattempo che le idee ti si schiariscono non ti alleni dando una sistemata soft alla vasca che hai ora??

poi fai come vuoi :-))

thullio
16-06-2008, 09:48
tu non svuotare la vasca. rendi la qualità della vita nella vasca odierna migliore. togli quello sfondo che hai messo, tutte le cianfrusaglie che ci sono. compri 3-4 piantine nuove, delle pasticche fertilizzanti, cambi il neon e cerchi di togliere i pesci troppo grandi per alcuni più piccoli.
con calma pensi a comprare un filtro esterno, una volta acquistato lo fai girare per un mesetto insieme a quello enterno. dopodiche stacchi l'interno e fai andare solo l'esterno: recupererai altro spazio. nel frattempo pensi a modificare l'illuminazione, così puoi cimentarti con piante più complicate e che renderanno il tuo acquario più bello di quel che è.
soprattutto compra i TEST e dicci che valore di acqua hai! come vedi le spese, anche per un "piccolo" 60lt sono tante e anche impegnative. e il lavoro è duro quasi come la creazione di uno nuovo.
se tutti noi, ti stiamo indicando una strada, è a ragion veduta.

SNIKESKAI
16-06-2008, 10:04
le conchiglie si sciolgono e ti aumentano il kh

Luca___
16-06-2008, 10:48
thullio: #25 #25 #25

ti quoto in pieno!!!

Bremen
16-06-2008, 11:29
Però io capisco anche la voglia di rifare tutto da capo quando una cosa non ti soddisfa...i pesci se li porti in negozio e il negoziante non si fida di solito ha delle vasche di quarantena...anche se il consiglio di rimediare sulla vasca che hai già e meno dispedioso e diciamo meno noioso...perchè non devi aspettare la maturazione del filtro...

thullio
16-06-2008, 11:43
ma rifai tutto da capo quando hai gli strumenti e le conoscenze. se hai letto tutto il thread saprai benissimo in che condizioni attualmente siamo e con che prospettive.

gcluglio89
16-06-2008, 12:08
.premetto ke lo rifaccio e questo non lo rimango...non mi piace, e poi ci sarebbero da fare molti interventi con il quale dovrei stare molto tempo con le braccia sott'acqu....quindi lo rifaccio....ma se mi faccio prima un'idea di quello che voglio fare, e poi compro tutto che cambia??????l'acqua la faccio diventare io come voglio io......in base a quello che voglio riprodurre ricreerò l'habitat e quindi anke l'acqua

Luca___
16-06-2008, 13:13
e poi ci sarebbero da fare molti interventi con il quale dovrei stare molto tempo con le braccia sott'acqu....quindi lo rifaccio

ma soffri di una forma reumatica per la quale devi limitare le immersioni in vasca? :-D

scherzi a parte... secondo me con un paio di orette di lavoro e una ventina di euro (qualche pianta e un legnetto) ti verrebbe già una cosa simpatica...

poi fai tu... sennò si diventa ripetitivi!

gcluglio89
16-06-2008, 13:27
........la rifaccio..rio paranà

MonstruM
16-06-2008, 14:18
In bocca al lupo allora... #07 #07 #07
Spenderai bei soldi e avrai altri problemi. Ti hanno consigliato tutti di riallestire e continuare con la tua vasca, e chi ti ha consigliato qualcosa ne sa.
E' inutile partire cercando di ricreare un biotopo, lasciando perdere per ora l'idea secondo cui un biotopo è impossibile da ricostruire, se non si hanno le nozioni base. Dopo 5 pagine di post non sappiamo ancora che valori hai in vasca e suppongo neanche tu. Prima di fare qualsiasi intervento sarebbe il caso di acquistare i test basilari per l'acqua. Mi dispiace per il fatto che un bel po' di persone sta cercando di consigliarti e farti spendere pochi soldini ma non sembri dar loro ascolto. Luca___ ha ragione quando ti dice che con pochi soldi riesci a fare qualcosa di veramente carino.
Mi permetto di ricordarti che un acquario non è un giocattolo, che si può smontare e montare, ci sono degli esseri viventi con cui dobbiamo fare i conti e un dovere morale su cui nulla transige.
La mia non è una manfrina, è solo un invito alla riflessione e allo studio. Nell'acquariofilia la calma è un'ottima alleata. :-)

gcluglio89
16-06-2008, 15:17
....io i pesci mika li distruggo...li metterò solo in acquari migliori...poi cioè perkè devo fare una cosa che a me non piace??? cioè a me com'è adesso non piace...voglio farlo diversamente....non posso???ki me lo vieta????? io stò solo cercando consiglio su cosa dovrò comprare......poi ripeto mi state dicendo tutti di sapere le proprietà della mia acqua....ma ripeto la rifarà da capo......quindi anke sapendo ke acqua tengo a cosa serve????stò da 5 giorni a chiedere aiuto e più che venirmi voglia mi stà passando....tutti a dirmi fai così invece di come vuoi fare tu...ma io voglio fare quel biotopo...mi volete aiutare dicendomi che pian te e che fondo posso fare??? bene non volete??? pazienza...cercherò altre fonti in cui posso sapere.....e se io voglio rifare il mio acquario da capo lo faccio e basta...voglio rifarlo da capo ok???adesso vado di là e butto tutta l'acqua e tutti i pesci nel gabinetto perkè mi state facendo passare la voglia (non faccio sul serio a buttare i pesci ma è per farvi capire)

ora...rio paranà ho postato anke in biotopi e allestimento....ho una vasca alta 40 cm.....il fondo di cosa lo faccio??? che piante metto??? che filtro mi consigliate? che riscaldatore??? (80 x 30 x 40)

se mi volete aiutare bene.....senò fa niente.......i forum sono fatti per dare aiuto e tutti sono liberi di scegliere se aiutare o meno, se non volete non ci sono problemi....aspetterò che qualke buona anima mi cnonsiglia e mi metterò alla ricerca....

TuKo
16-06-2008, 15:21
Ok dato che hai deciso,e da regolamento non si possono tenere 3d aperti con lo stesso argomento,questo lo chiudo.Invito i partecipanti al 3d,se volgiono, ad unirsi a quello in allestimento.