Visualizza la versione completa : scarico rumoroso
salve a tutti ,
ho il tracimatore della tunze che funziona a mereviglia l'unico problema è che è un pò rumoroso. #17
da momento che l'ho comprato usato non aveva il tubo originale di scarico e ne ho usato un tipo corrugato da elettricista di 40 mm.
è possibile eliminare o almeno ridurre quel gorgoglio dello scarico?
Ciao..
Io ho quello della Reef Octopus ed ho montato del tubo rigido (quello x gli scarichi dei lavandini, x intenderci..).
Dopo molte prove ho ridotto leggermente il gorgoglio mettendo un pezzo di spugna a bolle grandi (quella blu che si usa nei filtri) dove scende l'acqua e un pezzo più grande sotto, in sump, dove cade l'acqua...
Comunque puoi ridurre un pò il rumore ma non "silenziarlo" del tutto.. cerca il tuo problema qui nei topic, troverai molte risposte... :-)
ciao grazie della dritta...adesso scoccerò il mio amico idraulico e provo con del rigido..magari un pò di quella spugna la metto nei raccordi curvi..credo sia li che faccia più rumore l'acqua...
Il tubo rigido in PVC lo trovi in qualsiasi centro del "fai da te".
Personalmente ho utilizzato raccordi curvi a 45° e non a 90° e al suo interno non ho messo spugna anche perchè, una volta posizionati correttamente, i tubi vanno incollati con il Tangit e nella spugna si formerebbe melma e schifezza varia che non togli mai più...
Anche se fatto male questo schema indica come ho montato io tubi e spugna... http://www.acquariofilia.biz/allegati/overflow_422.jpg
rullante1971
15-06-2008, 21:18
Ciao allora io il tubo corrugato da elettricista non lo userei (sono elettricista!) primo perchè appunto corrugato è corrugato proprio al suo interno e quindi fà si che l'acqua non scivoli sulla parete interna del tubo ma, saltelli per tutta la lunghezza provocando per forza del rumore, poi la componente del pvc non mi convince, il tubo nasce per essere murato nel cemento ed è fotosensibile quindi a contatto con aria e luce tende a screpolarsi, ok ci vuole un pò di tempo 2/3 anni magari di più, ma cmq non è il suo utilizzo.
io userei tubi flessibili per alimenti c'è ne sono di tutte le misure basta trovare un rivenditore di materie plastiche e/o gomma
le spugne come dice Mauro 68 le uso anch'io, stesso schema e sinceramente funziona ;-)
rullante1971, quello che ho usato non è di quello nero classico da murare in tagliola.. ma di quello rosso che all'interno ne ha un'altro liscio...hai presente?
comunque voglio provare a farlo con del rigido ma non da incollaggio,provo i raccordi rapidi con le guarnizioni...se tengono i sifoni dei lavandini terrà anche un semplice scarico(spero :-D ) ... ho un'amico idraulico foccio scorta di tubi e curve per provare tutte le combinazioni possibili e trovare la più silenziata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |