PDA

Visualizza la versione completa : Cambio filtro interno con esterno

Nicky_84
14-06-2008, 16:35
Spero di aver postato nella sezione giusta..!

Ciao a tutti dunque!
Ho un ambiente 60 con il filtro interno Trio...dopo qualche mese sono già in procinto di volerlo cambiare...penso che interno si ascomodissimo, ogni volta che lo apro per pulirlo per quanto stia attenta buona parte della sporcizia mi si riversa in acqua...un macello. Poi quella "bocchetta" che sputa acqua al centro vasca...proprio non mi piace. Senza parlare del posto che occupa ed è anche poco bello..!
Sono intenzionata a cambiarlo con un Pratiko 100.
Vorrei consigli per poter fare il cambio senza scompensi...avrei pensato di cambiarlo direttamente utilizzando gli stessi materiali filtranti che ho nell'interno, solo che sicuramente non avrò abbastanza cannolicchi e dovrei aggiungerne altri...succede qualcosa? nel senso avrò picchi di nitriti?
Oppure di farlo maturare in parallelo mentre quello interno lavora ancora, ma temo di creare troppa corrente in vasca e non so se è il procedimento corretto...qualcuno mi aiuta? :-))

mareblu
14-06-2008, 17:05
ciao nicky-84, io ho fatto così :
-preparato il filtro esterno , adattato tubi lavato con acqua il tutto e sistemato le varie zone come nelle istruzioni
-poi ho preso la lana del filtro interno e l'ho spremuta nella zona cannolicchi di quello esterno
-chiuso il filtro esterno ed avviato (con un pò di fatica), attenta a chiudere il filtro nel modo corretto altrimenti non funziona
-ho fatto funzionare i due filtri insieme per tre giorni e poi ho eliminato il filtro interno

il mio acquario è da 100 lt ed era avviato da 2 anni, quindi il fondo era pieno di batteri , il filtro esterno che ho usato è della tetra, sono passati due mesi circa , nel frattempo ho riallestito l'acquario e non ho avuto alcun problema. :-) ;-)

Paolo Piccinelli
14-06-2008, 18:09
Nicky_84, se per il filtro nuovo usi i materiali del vecchio e la vasca è avviata, nessun problema... i nuovi cannolicchi verranno prest colonizzati ed avrai maggiore potenza filtrante ;-)

NB attenta che i cannolicchi "usati" devono sempre stare a mollo nell'acqua della vasca, quindi trasferimenti fulminei!!! :-))

Nicky_84
14-06-2008, 19:25
Mamma mia allora dovrò studiare un modo fulmineo! magari prima riempio un pò il nuovo filtro con acqua dell'acquario così accellero il tutto!

Stefano s
15-06-2008, 19:30
poi per come ciliegina sulla torta metti in vasca un po di attivatore batterico per aiutare ..... ;-)

bettina s.
15-06-2008, 21:43
... e non ti preoccupare se quando rimuoverai la plancia del filtro interno si alzerà una nuvola di detriti: è normale, in breve si depositerà e ai pesci non succede nulla, di solito; tu però tienili sotto controllo . ;-)

Stefano s
16-06-2008, 01:01
quoto quello che dice bettina !!! ;-) ;-)

Nicky_84
16-06-2008, 01:46
Speriamo in bene!! #36#

Stefano s
16-06-2008, 02:02
stai tranquillo !!! ;-) ;-) ;-)

ilcaimano
16-06-2008, 12:09
Ciao mareblu come ti trovi con il filtro esterno della tetra?

Nicky_84
16-06-2008, 20:22
....tranquillA! :-)) :-D