PDA

Visualizza la versione completa : acqua evaporata

giadis61
14-06-2008, 16:35
Salve in seguito all'evaporazione che ha provocato l'abbassamento del livello dell'acqua, vorrei sapere se posso aggiungere acqua d'osmosi per far ritornare al MAX livello della vasca, ne occorrerebbero 5 litri ;-) ;-)

balabam
14-06-2008, 16:56
Sì, devi usare acqua d'osmosi se non vuoi che la durezza si alzi gradualmente ad ogni rabbocco...

Cristian1974
14-06-2008, 17:17
Quoto, i rabbocchi si fanno solo con RO

giadis61
14-06-2008, 17:24
ok provvederò ad acquistare uno di quei boccioni, per quanto tempo lo potrò tenere una volta aperto? :-)) :-)) Basterà semplicemente aggiungere l'acqua per il rabbocco senza introdurre altro? sali ecc. :-)) :-))

Paolo Piccinelli
14-06-2008, 18:11
giadis61, solo acqua di osmosi.

Se la tieni in luogo fresco e BUIO dura anche un mese.

auron4664
14-06-2008, 18:15
diciamogli però anche il perchè va utilizzata solo acqua di ro.
giadis61, si usa acqua demineralizzata perchè l'acqua che evapora è priva di minerali, quindi come dice giustamentebalabam,
Sì, devi usare acqua d'osmosi se non vuoi che la durezza si alzi gradualmente ad ogni rabbocco...

;-)

giadis61
14-06-2008, 23:14
bravo auron4664, mi è servita la spiegazione :-)) :-))

giadis61
14-06-2008, 23:21
comunque nel precedente rabbocco ho usato acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Può essere un alternativa alla RO? ;-) ;-)

Cristian1974
14-06-2008, 23:45
Assolutamente no.

Facciamo chiarezza: l'acqua che hai in vasca ha dei determinati valori di kh e gh. Questi valori dipendono dai sali disciolti nell'acqua.
A causa dell'evaporazione cala il livello di acqua ma non quello dei sali, quindi la concentrazione di sali disciolti in acqua aumenta.

L'acqua di rubinetto ha dei sali disciolti in essa, mentre l'acqua da osmosi è demineralizzata cioè ha kh e gh a 0.

Se rabbocchi con acqua da osmosi aggiungi solo acqua pura, in questo modo diluisci i sali già presenti in vasca. Se rabbocchi con acqua di rubinetto aggiungi altri sali a quelli già presenti.

Il biocondizionatore ha un'altra funzione, serve per eliminare cloro e metalli pesanti che si trovano nell'acqua di rubinetto e che sono nocivi per i pesci.
Ovviamente l'acqua da osmosi non ha bisogno di essere trattata con biocondizionatore.

giadis61
14-06-2008, 23:50
adesso mi è tutto molto più chiaro, grazie :-)) :-))

Cristian1974
15-06-2008, 09:08
Di nulla

|GIAK|
15-06-2008, 19:47
Cristian1974, diciamo che assolutamente no è un po troppo... io rabbocco con acqua di rubinetto per vari motivi, innanzi tutto l'acquario è molto piccolo quindi i rabbocchi son molto poco consistenti e poi cosa più importante io ho dei valori di gh e kh alti quindi rabboccare con rubinetto non mi cambia assolutamente nulla... per lo stesso motivo io credo che se giadis61, ogni tanto rabbocchi con rubinetto non succeda nulla visto che cmq i quantitativi in gioco sono molto piccoli... cmq sia in linea di massima e da regola i rabbocchi si fanno con ro, solo che alcune volte è ininfluente o addirittura utile (come nel mio caso) rabboccare con rubinetto... ;-)

Cristian1974
15-06-2008, 20:31
|GIAK|, attenzione che l'assolutamente no era riferioto alla dimanda di giadis61, se rubinetto+biocondizionatore era uguale a RO. #21

giadis61
15-06-2008, 20:54
La RO la posso utilizzare se faccio un cambio del 50% ?, avrei intenzione di passare gradualmente all'utilizzo di sola RO :-)) :-))

scriptors
16-06-2008, 00:06
in questo caso diventa necessario aggiungere sali all'acqua RO

la sola acqua RO non permetterebbe la vita naturale dei pesci per tanti motivi ad esempio mancanza di calcio e magnesio e mancanza di potere tampone sul PH

giadis61
16-06-2008, 00:25
quindi le cose si complicherebbero, se puoi fammi un esempio di quali sali aggiungere ;-)

irendul
16-06-2008, 00:33
Io per esempio uso acqua del rubinetto + biocondizionatore per i rabbocchi che sono cmq 3 liri a settimana... mai avuto problemi (incrocio le dita)

Cristian1974
16-06-2008, 07:54
Io per esempio cambio 50litri alla volta, 25 di rubinetto e 25 di RO.
Come dice scriptors, se intendi usare solo RO devi aggiungere i sali.

scriptors
16-06-2008, 10:32
io uso solo acqua di RO e inserisco nella tanica, prima di versare in vasca, fertilizzante (seachem flourish e seachem trace), ferro, solfato di magnesio (dato che il calcio è quasi sempre in buone percentuali) e solfato di potassio

poi, a seconda delle analisi, eventualmente un po di bicarbonati, in genere basta un po di bicarbonato di potassio dato che le tre pietre leggermente calcaree mi mantengono comunque il KH ai valori desiderati

comunque almeno un litro di acqua di rubinetto, fatta decantare, è sempre utile ;-)

considera comunque che ogni vasca ha le sue necessità quindi dipende tutto dai risultati delle analisi e da come conduci la vasca ;-)

TuKo
16-06-2008, 12:28
Occhio a rabboccare con acqua di rubinetto,in particolare su vasche di piccolo litraggio.Si rischia in breve tempo di trovarsi i sassi in acqua,paragone per dire i valori di durezza salgono di parecchio.

Perry Cox
16-06-2008, 13:16
giadis61 per un esempio di sali da aggiungere all'acqua RO, guarda il link nella mia firma,

ciao,
paolo

M@x88
16-06-2008, 14:16
Approfitto di questa discussione per chiedervi una cosa, io che ho 2 vasche da 30lt, di cui una in maturazione devo usare osmosi per i rabocchi o non è necessario? Anche perchè faccio cambi di 3lt settimanlmente (non in quella in maturazione ;-) )di acqua e credo che in questo caso sia superficiale rabboccare con osmosi, perchè l'acqua che evapora diciamo che settimanalmente la reintegro con i cambi, ditemi voi ;-)

TuKo
16-06-2008, 15:14
L'acqua evaporata VA RIPRISTINATA CON SOLA ACQUA DI RO,IN QUANTO EVAPORA L'ACQUA MA NON I SALI,questo vale per QUALSIASI tipo di vasca.
Ma è cosi complicato come concetto #24 #24 #24 #24 ?????

Se si vuole ripristinare il livello in concomitanza con il cambio d'acqua,vanno misurati kh e gh, e preparare la miscela per riportare i valori a quelli di origine.

scriptors
16-06-2008, 15:42
e se avete ancora qualche dubbio immaginatevi come funzionano le saline ... e sicuramente avrete le idee più chiare :-D

giadis61
16-06-2008, 16:23
Occhio a rabboccare con acqua di rubinetto,in particolare su vasche di piccolo litraggio.Si rischia in breve tempo di trovarsi i sassi in acqua,paragone per dire i valori di durezza salgono di parecchio.

Ma rabboccando con RO si otterà l'effetto opposto, alla fine verrà sostituita tutta l'acqua della vasca con quella d'osmosi :-))

giadis61
16-06-2008, 16:34
paolo brustia, i pratica vendi le soluzioni, quindi basterebbe indicarti i valori che voglio ottenere e tu forniresti le soluzioni pronte all'uso, semplicemente da diluire nella RO :-))

TuKo
16-06-2008, 16:38

Ma rabboccando con RO si otterà l'effetto opposto, alla fine verrà sostituita tutta l'acqua della vasca con quella d'osmosi :-))

Ma sei sicuro di quello che scrivi???

Allora hai una vasca di 50 litri con kh e gh a 20° ti evaporano(ti ricordo per l'ennesima volta che evapora l'acqua,ma non i sali) circa 25 litri d'acqua.Quindi ti ritrovi con solo 25 litri dove quei valori di durezza sono arrivati a 40°.Rabbocchi con acqua di RO(kh e gh=0) fino a ritornare ai 50 litri originali,quindi si ripristinano i limiti di diluizione e il kh e gh tornano a 20°.Altresi, se rabbocchi con acqua di rubinetto a quel 40° dovrai sommare quelli di quest'ultima.

scriptors
16-06-2008, 16:40

#23 #23 #23 #23 #23 #23

rabboccare = ripristinare l'acqua evaporata

acqua evaporata = acqua distillata (passatemi il paragone)

altro conto sono i cambi di acqua ... solo in questo caso è necessario reintegrare l'acqua tolta con acqua addizionata di sali minerali

Cristian1974
16-06-2008, 20:06
la situazione si fa contorta :-D :-D :-D
Secondo me è meglio se riepiloghiamo tutto cosi gli chiariamo le idee una volta per tutte.

|GIAK|
16-06-2008, 21:32
allora in linea di massima quella che evapora è acqua "pura" quindi per reintegrare devi mettere acqua di RO... se rabbocchi sempre con acqua di ro alla fine non ti resta tutta acqua di ro perchè i sali non evaporano ma restano in vasca, quindi se rabbocchi sempre con rubinetto teoricamente i valori tendono ad alzarsi se rabbocchi con ro tutto resta uguale (in linea di massima)

TuKo, nel mio caso non ci sono problemi, rabocco si e no 1lt a stettimana a metà tra un cambio e l'altro solo che avendo molti gasteropodi la durezza non aumenta anzi devo tenerla d'occhio quindi rabboccare con rubinetto per me è persino utile... ;-)

giadis61
16-06-2008, 23:32
Ce ne voluta, lo riconosco ma adesso mi è tutto chiaro. Ho dovuto scomodare un bel po di gente èh? :-D :-D
Oggi ho rifatto i test ed ho notato un forte aumento dei nitrati e del Ph infatti avevo i seguenti valori:

GH 13
KH 9
PH 8
NO2 < 0.3
NO3 12,5

ADESSO INVECE HO:

GH 11
KH 9
PH 8,5
NO2 < 0.3
NO3 25 mg/l

Da queste variazione posso dedurre che il filtro è maturo e funziona bene? :-)) :-))

TuKo
17-06-2008, 09:33
TuKo, nel mio caso non ci sono problemi, rabocco si e no 1lt a stettimana a metà tra un cambio e l'altro solo che avendo molti gasteropodi la durezza non aumenta anzi devo tenerla d'occhio quindi rabboccare con rubinetto per me è persino utile... ;-)

Infatti quando ho scritto il msg riferito alle vasche piccole,era diretto a te,ma mi sono mantenuto sul generico.Io conosco la tua vasca,ma altri utenti no ed un msg come il tuo poteva essere fuorviante.Ma puntuale è arrivata la tua,penso dovuta, precisazione(vedi gasteropodi).Cmq sicuramente il kh non si alzerà,anzi.....ma il gh fossi in te lo controllerei.

|GIAK|
17-06-2008, 20:14
controllo tutti i valori ogni settimana e sta bello tranquillo... o meglio non aumenta più di quanto non voglia io se serve... cmq proprio perchè ho capito che poteva esser fuorviante ho portato l'esempio della mia vaschetta... ;-) ;-)