PDA

Visualizza la versione completa : smuovere un fondo fermo da tempo

Ink
14-06-2008, 11:38
Ciao ragazzi,
ho un fondo vecchio di anni, di granulometria mista, alto tra 2 e 4 cm, che non è mai stato mosso. Come potete immaginare è pieno di sedimento visibile ad occhio nudo... So benissimo che la cosa ideale sarebbe eliminare la sabbia... ma è assolutamente impossibile farlo, essendo minimo lo spazio davanti alla rocciata ed il fondo si estende tutto sotto le rocce...

Se mettessi un amblygobius phalaena o affini, pesci che passano il tempo a smuovere la sabbia, farei un danno o un beneficio... ? ovviamente si alzerebbe un polvereone immondo.... che andrebbe dappertutto. La vasca è quella del profilo... solo SPS e al momento non perfettamente stabile (ho tentato xaqua, ora sospesa e con qualche ciuffo d'alghe che non regredisce...), Tra l'altro il fondo potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità...
Grazie.

Abra
14-06-2008, 11:44
io non toccherei nulla....non sai cosa si alzerebbe in quel fondo...o lo elimini o nulla.IMHO

steve65
14-06-2008, 15:26
Ciao ragazzi,
ho un fondo vecchio di anni, di granulometria mista, alto tra 2 e 4 cm, che non è mai stato mosso. Come potete immaginare è pieno di sedimento visibile ad occhio nudo... So benissimo che la cosa ideale sarebbe eliminare la sabbia... ma è assolutamente impossibile farlo, essendo minimo lo spazio davanti alla rocciata ed il fondo si estende tutto sotto le rocce...

Se mettessi un amblygobius phalaena o affini, pesci che passano il tempo a smuovere la sabbia, farei un danno o un beneficio... ? ovviamente si alzerebbe un polvereone immondo.... che andrebbe dappertutto. La vasca è quella del profilo... solo SPS e al momento non perfettamente stabile (ho tentato xaqua, ora sospesa e con qualche ciuffo d'alghe che non regredisce...), Tra l'altro il fondo potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità...
Grazie.

come sono i valori dell ' acqua ?? ;-)

Ink
14-06-2008, 18:35
NO3, Silicati, PO4 tutti zero. KH 8-9. Ca 425. Mg 1300. Densità 1025.

Vutix
15-06-2008, 13:32
Ink, quotoabracadabra, io non lo toccherei proprio....tanto se non ti causa iinalzamenti di no3 o po4 no3 significa che la vasca gira bene

andrea dazzi
15-06-2008, 15:53
forse piu che hai ghiozzi che smuovono troppo penserei ad un oloturia detrivora che spolvera molto meno.

andrea dazzi
15-06-2008, 15:59
scuste l'errore grammaticale(ai con l'h)

:-D :-D

Ink
15-06-2008, 22:44
Bon, vi ringrazio, quindi continuo a lasciarlo cosi...

Non ho esperienza ne informazioni sulle oloturie.... non so come vadano in vasca...

Per il momento ho messo una dolabella auricolaria e tre granchi fitofagi (percnon gibbesi) per papparsi le alghe...