PDA

Visualizza la versione completa : i pulitori danno fastidio....

nanni87
14-06-2008, 10:05
scusate ma nn capisco xkè i pulitori e piu precisamente il labeo nero e i mangia alghe si ostinano a "pulire" le pinne del mio scalare pinne velo.......hanno totalmente "sfibrato" la coda del mio povero scalare....gli altri nn li toccano ma il pinne velo nn lo mollano....posso fare qualcosa o l'unico rimedio è riportarlo al negozio?
ora come ora per cercare di salvarlo l'ho messo nella sala parto dei guppy(è quella grande)

polimarzio
14-06-2008, 23:08
il labeo nero e i mangia alghe

Il labeo e molti mangia alghe sono dei scassa cogl...i, ti conviene togliere lo scalare o questi pulitori.

nanni87
17-06-2008, 11:37
continuo questo post anke se il problema è un tantino variato...
allora il pinnne velo è morto a causa dei danni subiti :-( ...ora il problema è un altro scalare....il piu grosso....in pratica ha deciso di fare lo sciopero della fame e nn ho capito per quale motivo....gli okki hanno cambiato colore....erano rosso fuoco mentre ora sono molto scuri...quasi neri...ormai sono 5gg ke nn mangia e inizio a vederlo indebolito...la colorazione è normale...nn è sbiadita tuttavia i pulitori sopra citati hanno iniziato a mordikkiargli le estremita delle pinne(pinna dorsale e pinna anale) cosi l'ho messo nella sala parto per guppy senza prenderlo col retino ma direttamente facendolo entrare nella sala parto (xkè mi viene vicino se metto le mani in acqua)
i valori dell'acqua nn sono cambiati....nn capisco qual'è il problema...vorrei evitare ke muoia ma mi sento impotente #07 #07 #07 #07

nanni87
17-06-2008, 11:42
ho dimenticato di scrivere 1 cosa:
sono andato ad acquistare il test per NO2 della sera (12€) ed ho kiesto al negoziante informazioni riguardo questo problema...mi ha detto ke sbaglio a tenere l'acqua a 27 gradi xkè se si alza leggermente la temperatura avro un pullulare di batteri e ha proseguito col dirmi ke probabilmente il mio scalare ha contratto dei batteri in seguito ad uno sbalzo di temperatura...ha detto ke tra un po lo vedro dimagrire e ondeggiare e ke devo curarlo con prodotti appositi...sta cosa mi sembra una str.....a giusto per vendere prodotti voi ke dite?

nanni87
17-06-2008, 18:44
lo scalare è appena morto....nn aveva tagli o altro...giusto le etremita delle pinne anale e dorsale un po rovinate dai pulitori e nient'altro....nn sono riuscito a capire cosa gli è preso ma spero nn capiti piu xkè l'ho visto agitarsi come un matto prima di poggiarsi sul fondo e morire..... #07 #07 #07 #07

polimarzio
17-06-2008, 19:32
Cosa aspetti a controllare N02, N03 e pH?

nanni87
18-06-2008, 10:51
ho scritto prima ke i valori dell'acqua nn sono cambiati....NO2 ed NO3 sonozero mentre il PH è 6.5
sarò sfortunato ma io nn riesco a capire cosa gli prende a sti pesci....

sara il caso di kiamare un esorcista

Lorenzo Cordoni
22-06-2008, 11:22
Ok, scusate, molto probabilmente la morte dei due scalari non è attribuibile allo stress, sia psicologico che meccanico, operato dal Labeo e/o da vari altri pesci. Uno scalare, anche di piccole dimensioni, è comunque un ciclide, solitamente quando sono in buona salute non si fanno mordicchiare da altri pesci. Probabilmente erano animali debilitati o sofferenti, anche se non sei riuscio ad accorgertene. Oltre a NO2, NO3 e pH, quali sono i parametri di durezze e conducibilità? Spesso durezze troppo alte o sbilanciate possono creare problemi osmotici agli scalari.
Scusa se contraddico il tuo negoziante, la temperatura alta non pregiudica in alcun modo la salute dei pesci, se non compromette il buon funzionamento dello scambio gassoso tra aria ed acqua, ossia se il tasso di ossigeno disciolto non scende troppo. 27°C non è una temperatura insopportabile per un acquario, anche se è preferibile tenerla un paio di gradi più bassa. Non ti preoccupare che non avviene nessuna eccessiva proliferazione batterica.
ciao
lorenzo