Visualizza la versione completa : piante pratino
darklex92
14-06-2008, 00:38
salve raga....ho intenzione di farmi un pratino pero visto che nella mia citta di pratini non ne conoscono ho deciso di comprarlo sul sito di acquaportal....quale mi consigliate tenendo conto che ho un neon da 20 wat e fotoperiodo di 9 ore,fondo fertile(vespaio)...grazie mi piacerebbe uno tipo dei quadrifogli...che nn so come si chiama #12 ...grazie
GiulianCrazy
14-06-2008, 09:53
20W ok, ma per quanti litri?
fertilizzi? in caso in che modo?
CO2?
Scusa ma credo servano almeno tutte queste info per poterti aiutare a scegliere :-)
Comunqueil pratino tipo trifoglio che dici potrebbe essere o la Glossostigma (che è molto esigente sia in fatto di luce che di fertilizzazione e CO2), sia la Hemianthus Calli (un pochino meno esigente, ma ugualmente "rognosa"). Con questo non voglio spaventarti :-p perchè alla fine anche le piante difficili, se si coltivano assecondando le loro esigenze, non sono poi così difficili (almeno credo!) :-)) :-)) :-))
darklex92,ma non è che ti riferivi alla Marsilea?
ALEX007, dalle foto dei tuoi acquari(in firma) vedo un bel prato uniforme.Come si kiama quel tipo di pianta?è molto esigente?
è la calli che prima ti citava GiulianCrazy.Se dai un occhiata al mio blog in firma ci trovi qualche info.Comunque è abbastanza rognosetta.
darklex92
14-06-2008, 14:36
si scusate...allora non fertilizzo assolutamente con niente ma uso il lievito per la co2 e le piante vanno alla grande tanto che quest anno ho avuto anche un fiore da una anubias.... ;-) e si intendevo la glosso
Che dimensioni ha la vasca?L'anubias è una delle piante più facili da tenere.Se non hai intenzione di fertilizzare e se disponi di poca illuminazione(ma che dimensioni ha la vasca?)la glosso non ti durerà molto.
darklex92
14-06-2008, 15:48
una novantina di litri 70x45x35ho anche delle cabomba e una alternantera
decisamente poca l'illuminazione per queste piante.Inoltre l'alternanthera non è di facile coltivazione.In questa tabella troverai un pò di info www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Poi se fai una ricerca utilizzando il tasto cerca troverai migliaia di post che parlano dell'alternanthera e della cabomba.
darklex92, con la tua illuminazione è praticamente imposibile far crescere la glosso.
PS: Hai misure non proprio "standard" per un acquario... che marca è? Puoi aggiungere facilmente un altro neon?
darklex92
15-06-2008, 14:31
la marca nn so qual è pero sul coperchio c'è scritto kiss707...volendo la possibilita di mettere un altro neon c'è ma nn so dove attaccarlo...
REBECCA137
23-06-2008, 01:32
Secondo voi nel mio 60 litri netti con 2 t8 da 15 W e fertilizzante liquido giornaliero+ sfere Jbl nel fondo, può crescer davanti 1 po' di Hemianthus callitrichoides?
Stefano s
24-06-2008, 10:44
Secondo voi nel mio 60 litri netti con 2 t8 da 15 W e fertilizzante liquido giornaliero+ sfere Jbl nel fondo, può crescer davanti 1 po' di Hemianthus callitrichoides?
ho grossi dubbi !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |