PDA

Visualizza la versione completa : Nannacara a pelo d' acqua

Riccardo Zagatti
13-06-2008, 22:31
Ciao a tutti. E' successa una cosa strana. Ieri la femmina Nannacara ha assunto la colorazione a scacchi e stava rintanata in una apertura tra 2 rocce scacciando qualsiasi cosa (lumachine comprese) si avvicinasse.
Ero tutto contento (ho lasciato pure accesa una lucina sopra la vasca per evitare predazioni notturne) ma stamattina l' ho trovata che stazionava in un angolo della vasca a pelo d' acqua. Sembra imbambolata. Non scappa se mi avvicino. Il respiro non è accelerato. Non mangia. Il colore è tornato beige.
Gli altri pesci stanno benissimo. Il maschio è uno splendore.
I valori sono: KH 6, PH, 6,9, Nitrati 12,5, fosfati assenti.
Nella foto la vedete com' è.

polimarzio
13-06-2008, 23:35
Senza escludere aggressioni del maschio, dovresti riportare le dimensioni della vasca, il numero e le specie degli altri pesci ospitati.
Ciao

Riccardo Zagatti
14-06-2008, 09:38
La vasca è un 65 L netti molto piantumata e ospita 10 Endler (lo so che non c'entrano nulla coi Ciclidi), 4 Otocinclus, 10 Caridine Japonica.
I valori li ho già postati.
http://img376.imageshack.us/img376/7697/dscf3343ez4.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscf3343ez4.jpg)

Riccardo Zagatti
14-06-2008, 09:40
Il maschio sembra disinteressato alla femmina in questo stato, mentre i giorni scorsi spesso le correva dietro (poi lei si infilava in qualche cespuglio e lui desisteva).

polimarzio
14-06-2008, 23:01
La vasca è più che popolata. Cmq dalla tua descrizione non mi pare vi siano importanti anomalie in atto.
Ciò premesso, il pesce merita una attenta osservazione.
Ciao

Riccardo Zagatti
14-06-2008, 23:18
Purtroppo come mi aspettavo questa sera tornato dal lavoro l' ho trovata morta.
L' ho esaminata e, forse mi sbaglio, mi pare avesse una lesione alla mandibola/labbro inferiore. Come se se lo fosse rotto contro qualcosa. L' altra sera l' ho vista mordere delle lumache che si avvicinavano al nido ma mi pare difficile lesionarsi la bocca così.
Lumache o no la mia idea è che si sia fatta male difendendo il nido, magari dal maschio.
Mi dispiace moltissimo e adesso non so se provare a prendere una seconda femmina ma non vorrei ripetere questa brutta esperienza.

polimarzio
14-06-2008, 23:34
La lesione traumatica è probabilmente avvenuta per difendere il nido, infatti, la femmina di nannacara anche se piccola di corporatura in fase riproduttiva diventa molto aggressiva e battagliera.

Riccardo Zagatti
14-06-2008, 23:45
Si, avevo letto dell' aggressività in fase riproduttiva. Mi aspettavo però che a pigliarsele fosse il maschio (che può anche lasciarci le penne) e non lei.
Poverina.

polimarzio
14-06-2008, 23:59
Non sempre gli altri hanno la peggio. :-)