Visualizza la versione completa : co2 informazioni
mirketto
13-06-2008, 21:37
ragazzi scusate mi sapete dire quante bolle devo mettere la co2 che ho preso,la vasca è di 160 lt i valori del ph sono 7,5 kh8 gh 7?
inoltre lo montata ma nn la sento uscire nn fa bolle perchè?
strano la pressione del manometro sale.... :-))
mirketto
14-06-2008, 00:15
helppppp
Paolo Piccinelli
14-06-2008, 15:58
sposto in tecnica dolce :-)
Cristian1974
14-06-2008, 17:23
Strano, il riduttore di pressione è aperto?
In caso verifica che non ci siano delle strozzature, ochhio al vrso della valvola di non ritorno.
mirketto
14-06-2008, 21:07
ragazzi è partito tutto nn era avvitata bene la bombola ossia nn aveva fatto llo scatto cmq volevo chiedervi
ho questi valori
no2 0
no3 0
ph 7,3
gh 8
kh 8
sto dosando con circa 15 bolle al minuto la co2 mi dite ogni quanto la dovrei dosare? è vero che va data solo a luci accese ?
Cristian1974
14-06-2008, 22:37
Dipende dalle correnti di pensiero.
C'è chi dice che a luci spente non va somministrata CO2 visto che le piante non fanno fotosintesi.
Io personalmente lascio la CO2 anche a luci spente, sempre a 15 bolle/min.
Quanta CO2 dipende da cosa vuoi allevare, io faccio il dosaggio in base al valore del ph, mi mantengo a 6.7.
mirketto
15-06-2008, 11:01
cmq alleverò scalari cardinali ramirezi corydoras,inoltre dopo una settimana ancora nn ho avuto il picco di nitrati
Cristian1974
15-06-2008, 11:19
Puoi cominciare con 10 bolle e tieni controllato il ph. Poi ti regoli di conseguenza.
Per il picco di nitrati prova aggiungendo un pizzico di cibo in vasca, 4 o 5 scaglie dovrebbero bastare.
Stefano s
16-06-2008, 01:17
il co2 non dipende da una fonte di pensiero.... ma da una legge fisica: LA FOTOSINTESI !!
mi spiego meglio... le piante durante il giorno fanno la fotosintesi, quindi prendono co2 dall'acqua e la trasformano in ossigeno.....
di notte l'inverso .. prendono ossigeno e lo trasformano in anidride carbonica..
quindi a cosa serve altra anidride carbonica in vasca??? e poi troppa anidride carbonica, visto che le piante prendono ossigeno non fa nemmeno bene !!!
questo sempre se le bolle al min sono tarate per avere un ph richiesto rispetto al kh ...
mi spiego ancora meglio (almeno spero :-D :-D :-D :-D )
seguendo la tabella dannerle se hai un kh 8 e vuoi avere un ph 7.. devi immettere in vasca 25 bolle al minuta .. ne piu' ne meno !!!
molti immettono bolle al minuto genericamente.. 8...10 ... senza badare ad una proporzione scientifica... in questo caso immettere co2 diventa una moda... e alle piante non fa un granche' bene ... va somministrata cottettamente !!!
per questo dicevo che di notte andrebbe spenta ....se correttamente immetti 25 bolle, di giorno il ph sara' corretto, ma di notte quando la concentrazione di co2 aumenta avresti una variazione...(cosa che avverra' in minima parte se hai un kh alto.. e solo in quel caso)
gli sbalzi di ph non fanno bene alla saluta dei pesci.. e menneno delle piante !!
ora dimmi tu se e' una moda o meno spegnerla la notte !! ;-) ;-)
Federico Sibona
16-06-2008, 08:53
Stefano s, mi spiace, ma non interpreti correttamente la tabella Dennerle (e le altre simili). La tabella non da' assolutamente indicazioni sul numero di bolle, quel 25 che leggi sono mg/l. D'altronde non potrebbe essere diversamente poichè la concentrazione di CO2 in acqua dipende anche, in modo determinante, dall'efficienza del sistema di diffusione. Il numero di bolle è da determinarsi sperimentalmente.
Sono del parere che, salvo casi particolari, se si usa la CO2 solo per far crescere meglio le piante (e con KH abbastanza alto) si possa spegnere di notte, ma se si usa per tenere basso il pH, sia meglio tenere sempre attiva l'erogazione. Questo in acquari normalmente piantumati e popolati.
Dato che il titolare del 3d ha in corso un altra discussione con lo stesso tema e nella stessa sezione,chiudo come da regolamento.
mirketto, mi fai sapere delle parole:"E' vitato aprire 3d identici in più sezioni del forum" qual'è quella che non capisci???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |