Visualizza la versione completa : Suggerimento ventola raffreddamento
naturalwolf
13-06-2008, 17:24
Ciao a tutti, purtroppo il caldo è arrivato e la temperatura del mio acquario non scende sotto i 28°C con picchi di 30!!! leggendo i vari articoli su acquaportal ho deciso di montare la ventolina, quella del Pc!
Ho una vasca di 80 litri allestita da poco meno di 3 settimane, ho fatto alcune modifiche montando due neon, oltre il 18 w già impostato, ora ho 3 neon di 18, 20 e 25 watt, per un totale di ..... 63 watt. Potete immaginare la temparatura che sviluppano!!! due di questi neon sono montati nel coperchio dotato di uno scomparto trasparente per permettere alla luce di giungere in acqua, l'altro è posto a contatto diretto con la vasca.
Avendo dei betta in vasca non posso raffreddare l'aria direttamente in contatto con l'acqua, allora ho deciso di montarla nel coperchio superiore, facendo fuoriuscire l'aria calda generata dai due neon. Secondo voi riesco a raffreddare la vasca????
è molto più complicato che mettere le vontole direttamente a contatto con l'acqua,sopratutto per quanto riguarda il tempo,potresti riuscire a raffreddarlo ma molto più lentamente!!!io direi di provare a mettere le vontoline sopra l'acqua(7 8 cm sopra il livello...io il mio lo raffreddo così,con ottimo successo
innanzi tutto... potevi postare nei topic riguardanti il problema temperataura che trovi in evidenza in modo tale da avere un discorso unico.... cmq sia... se metti le ventole solo a tirar via aria non fai molto... devi metterne almeno qualcuna a dare aria in modo da favorire il ricircolo.... per il resto... i neon li hai alimentati con il ballast elettronico o con reattore e starter? ;-)
naturalwolf
14-06-2008, 09:46
Ciao a tutti e grazie per le risposte, scusate se ho aperto una nuova discussione, cmq i neon sono alimentati da reattore e starter, uno per neon, cmq due li ho montati fuori il coperchio per evitare un surriscaldamento ulteriore. Per quanto riguarda la ventolina, l'ho montata lì perchè avendo intenzione di dedicare la vaca a betta e simili, che necessitano di aria calda antistante la superficie dell'acqua ho pensato che montare la ventola a contatto con l'acqua avrebbe causato qualche problema ai miei ospiti. Che ne dite? Cmq la temperatura ora oscilla tra 27#28 (è già qualcosa), a quanto dovrebbe essere???
Grazie sempre
Antonio
Cristian1974
14-06-2008, 22:51
Come temperatura potrebbe andare, se non ricordo male i betta si possono allevare fino a 30°. Tieni conto che magari il prossimo mese il problema potrebbe essere un po' più grave.
naturalwolf
15-06-2008, 09:51
Ciao
si hai pienamente ragione, come potrei evitare tutto ciò??
mettendo il ghiaccio nel filtro non rischio inutili e pericolosi sbalzi termici?
Cristian1974
15-06-2008, 11:16
Quanti litri è la vasca?
Purtroppo credo che se la temperatura ambiente è alta l'unica soluzione è dotarsi di un refrigeratore.
naturalwolf, esatto, evita ghiaccio e cose simili perchè avresti temperature molto differenti e difficilmente controllabili in acquario... le uniche soluzioni sono ventole, refrigeratore e climatizzatore nella stanza cosi stai fresco pure tu :-D
naturalwolf
15-06-2008, 21:40
la vasca è 80 litri, cmq in stanza non c'è poi tutto stu caldo, la cosa non tanto mi quadra.
Boh vi terrò aggiornati!!!
Ciao e grazie a tutti!!
scriptors
15-06-2008, 23:57
inizia a capire dove misurare la temperatura (forse mi esprimo male)
meglio mettere il termometro quasi sul fondo e in un punto in cui c'è un minimo movimento d'acqua in modo da avere un valore complessivo (meglio 2 termometri)
ovviamente in alto l'acqua sarà piu calda sia per fattori naturali sia per il calore sviluppato dalle lampade
per il momento io ho messo una ventolina in estrazione e, favorendo la fuoriuscita di aria calda e umida, ho un buon raffreddamento della vasca (circa 4°C)
magari ad agosto ne metterò una seconda in immissione che soffia sul pelo acqua ;-)
considera l'eventualità di sostituire i reattori con quelli elettronici, consumano meno energia e quasi non scaldano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |