Entra

Visualizza la versione completa : Batteri si o no?

vins2480
13-06-2008, 16:32
Salve ragazzi, sono in procinto di avviare la mia prima vasca marina, martedì mi consegnano le rocce e si parte. Ho da chiedervi una cosa però, secondo voi è necessario usare dei batteri per la maturazione oppure posso affidarmi completamente alla natura?
Aspetto vostri consigli
Ciao
Vincenzo

marco lungarini
13-06-2008, 16:45
Salve ragazzi, sono in procinto di avviare la mia prima vasca marina, martedì mi consegnano le rocce e si parte. Ho da chiedervi una cosa però, secondo voi è necessario usare dei batteri per la maturazione oppure posso affidarmi completamente alla natura?
Aspetto vostri consigli
Ciao
Vincenzo
per mio giudizio e per mia esperienza ti consiglio vivamente di usarli a seconda di quale linea di prodotti decidi di usare ci sono addirittura dei prodotti specifici per l' avviamneto dell' acquario diversi da quelli che userai normalmente in futuro informati sui vari siti delle case produttrici o dal tuo negoziante di fiducia io mi trovo bene con la ELOS

vins2480
13-06-2008, 16:54
mi hanno consigliato biodigest

marco lungarini
14-06-2008, 14:46
mi hanno consigliato biodigest
si ne ho sentito parlare e adesso ho dato uno sguardo su internet mi sembra buono poi vediamo anche i parei degli altri

ALGRANATI
14-06-2008, 15:51
vins2480, se le rocce sono belle fresche da spurgare....io non mettterei nulla ;-)

Perry
14-06-2008, 16:17
Tra tutti, i biodigest.
Secondo me metterli male non fà ;-)

giangi1970
14-06-2008, 17:08
Quoto Perry, .....male non fanno di sicuro.....ma segui le dosi..non mettere a caxxo!!!!!!!!

ALGRANATI
14-06-2008, 17:10
Perry, giangi1970, siete sicuri che male non fanno???

mi dite quali batteri ci sono nelle sue rocce vive??? #24 #24
e quali nel biodigest??? #24 #24

quale è il ceppo + resistente e + forte trà i 2??? #24 #24

ribadisco....io i batteri li metterei trà un paio di mesi se vedi che i valori continuano a rimanere alti ;-)

giangi1970
14-06-2008, 17:21
ALGRANATI, Non credo che i batteri della Biodigest siano cosi forti da sopprimere quelli esistenti nelle rocce........ mi dicessi quelli Zeovit o Xqua,allora il discorso e' diverso.....e comunque,da quello che so' io,piu' diversita' c'e' meglio e'........
Il concetto e' che non deve usarli per accelerare la maturazione.......ma per aiutare la vasca.....

Perry
14-06-2008, 17:43
ALGRANATI,
e dai..o si sorvola su temi che andrebbero trattati o si cercano argomentazioni "esagerate"..
Chi ha mai detto che "sostituiscono" quelli delle rocce?
Tu sai quali ci sono sulle rocce o nei biodigest per dire di non metterli?
Se un ceppo fosse più resistente non vuol dire che di conseguenza elimina l'altro..

Ribadisco..avendoli sempre messi e vedendo i risultati, io invece li metterei. ;-)

ALGRANATI
14-06-2008, 18:22
giangi1970, Perry,
mi dicessi quelli Zeovit o Xqua,allora il discorso e' diverso

come fai a dire che zeovit o xaqua sono + forti????

Chi ha mai detto che "sostituiscono" quelli delle rocce?

è proprio quello che dico.....come fai ad essere sicuro???

Tu sai quali ci sono sulle rocce o nei biodigest per dire di non metterli?

no...e infatti dico che IO NON LI METTEREI proprio xchè non sò cosa c'è dentro o meglio....non in maturazione.

giangi1970
14-06-2008, 19:02
ALGRANATI, Scusami.......ma sulla tua e,in parte la mia,vasca quando siamo partiti con Zeovit cosa e' successo??......abbiamo praticamente innestato una maturazione nuova.....il che comporta l'insediamento di ceppi batterici diversi da quelli gia' esisteniti.......
Quando hai smesso qual'e' la prima cosa a cui hai pensato???
Di mettere Biodigest per ricreare la flora batterica!!!!!!!
Dico che secondo me puoi metterli e non metterli perche' e' un prodotto che non ha un metodo e di solito lo aggiungi per "sicurezza" o per aiutare la vasca.
Ora....non conosco bene Xqua,ma,essendo a base di proliferazione batterica,presumo,sia la stessa cosa di Zeovit.........

ALGRANATI
14-06-2008, 19:33
giangi1970,
Quando hai smesso qual'e' la prima cosa a cui hai pensato???
Di mettere Biodigest per ricreare la flora batterica!!!!!!!

non precisamente.
quando ho smesso ho deciso di mettere biodigest xchè avevo paura che i batteri zeovit, x mancanza di cibo specifico, andassero a morire e mettendo biodigest, speravo che si mangiassero i batteri morti di zeovit

giangi1970
14-06-2008, 20:14
ALGRANATI, Quindi....seguendo il tuo ragionamento i batteri Zeovit sono diversi dai Biodigest e ci dai ragione! ;-)

ALGRANATI
14-06-2008, 20:33
giangi1970, Giangi....se vuoi che ti dò ragione lo faccio senza nessun problema,.......sei soddisfatto???

IO NON SO CHE BATTERI CI SONO QUINDI IN MATURAZIONE PREFERISCO NON METTERE UNA MAZZA O AL LIMITE METTERLI SE VERAMENTE VEDO CHE IL SISTEMA NON RIESCE A STABILIZZARSI DA SOLO

giangi1970
14-06-2008, 20:37
ALGRANATI, MIIIIIIII....ma come sei diventato acido!!!!!!!!!! :-)) :-))

Abbiamo solo due modi diversi di vederla.....tu preferisci lasciare la vasca arrangiarsi da sola...io preferisco dargli un aiuto,o perlomeno penso che biodigest serva anche a quello.....non sbaglia nessuno di noi.

ALGRANATI
14-06-2008, 20:42
giangi1970,
MIIIIIIII....ma come sei diventato acido!!!!!!!!!!

non sono io che sono diventato acido......sei tu che mi vuoi far dire cose che non ho mai detto :-D :-)) ;-) ;-)

giangi1970
14-06-2008, 21:18
ALGRANATI, Allora ho frainteso.......scusami!!!!

Vecchia Baldracca!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

ALGRANATI
14-06-2008, 21:42
:-D :-D quanto sei pirla :-D :-D ;-)

Perry
15-06-2008, 12:00
io ripeto..male non fanno di sicuro..se non li si vuole mettere ok, questione di scelte, ma il rischio di qualcosa non esiste..

vins2480
15-06-2008, 13:38
ok ringrazio tutti per l'interesse, vedo un pò come inizia ad andare la vasca e mi regolo di conseguenza