Entra

Visualizza la versione completa : lavaggio canolicchi

@leori
13-06-2008, 16:06
ciao, la mia ragazza non sapendo cosa stava facendo, ha lavato sotto l'acqua corrente i canolicchi filtranti(dopo 7 mesi di ottimo funzionamento),cosa succede adesso? come mi devo comportare?
ho messo subito il sera nitrivec,e sufficiente?
grazie a tutti

Bremen
13-06-2008, 16:09
Se li ha tirati fuori dall'acquario per pulirli credo abbia "lavato" via tutti i batteri(e su cosa fare lascio parlare qualcuno di più esperto)...se invece erano nuovi per un nuovo acquario...nulla di che non succede niente

MonstruM
13-06-2008, 16:14
Argh...è un problemaccio. C'è il grossissimo rischio che sia morta la flora batterica. I cannolicchi non vanno mai lavati.
Monitora costantemente i nitriti e incrocia le dita, speriamo che il fondo di 7 mesi abbia in se abbastanza batteri per tamponare la situazione. Nel caso inserisci un attivatore batterico e se si ha un nuovo picco nitritico considera lo spostamento temporaneo degli ospiti in un altra vasca.

ilVanni
13-06-2008, 16:29
C'è il grossissimo rischio che sia morta la flora batterica

Quoto. Aggiungi il Nitrivec e spera. Il fondo dell'acquario dovrebbe comunque mantenere abbastanza batteri per ripopolare il filtro ed assicurare la nitrificazione.
Misura i nitriti ogni 2 - 3 giorni per la prima settimana dopo il "lavaggio" e possibilmente ogni giorno durante la seconda settimana. La terza settimana misuri nuovamente ogni 2 - 3 giorni Se superi la terza settimana senza picco puoi tirare il fiato.

Paolo Piccinelli
13-06-2008, 17:39
Quoto. Aggiungi il Nitrivec e spera. Il fondo dell'acquario dovrebbe comunque mantenere abbastanza batteri per ripopolare il filtro ed assicurare la nitrificazione.
Misura i nitriti ogni 2 - 3 giorni per la prima settimana dopo il "lavaggio" e possibilmente ogni giorno durante la seconda settimana. La terza settimana misuri nuovamente ogni 2 - 3 giorni Se superi la terza settimana senza picco puoi tirare il fiato.

Quoto parola-per-parola!! :-))

|GIAK|
13-06-2008, 23:02
@leori, credo sia opportuno che tu ci dia qualche notizia sull'acquario anche... magari per capire se c'è qualcuno di delicato, se ci son piante, impianto co2 ecc... cmq sia se non ci son molte piante io ti consigio di munirti di un aeratore... ;-)

Paolo Piccinelli, certo quotare una parola si ed una no era scomodo...

Quoto. il e . Il dell' dovrebbe mantenere batteri ripopolare filtro assicurare nitrificazione.
i ogni 2 - giorni la settimana il e ogni durante seconda . La settimana nuovamente 2 - giorni superi terza senza puoi il .

scusa non ho resistito :-D :-D :-D

@leori
14-06-2008, 09:41
grazie e speriamo....
cmq le info sono inserite in "mio acquario"

Bibo88
14-06-2008, 10:07
dipende anche dal lavaggio...se l'ha solo sciacquati...molti batteri potrebbero essere sopravissuti nelle porosità dei cannolicchi...se ha usato acqua molto calda probabilmente sono andati #06

Paolo Piccinelli
14-06-2008, 11:47
grazie e speriamo....
cmq le info sono inserite in "mio acquario"

|GIAK|, vedi di fare meno lo spiritoso e di fare più attenzione!!! #18 #18 #18

MonstruM
14-06-2008, 14:40
scusa non ho resistito :-D :-D :-D

|GIAK|, stai fuori... :-D :-D :-D

|GIAK|
14-06-2008, 14:46
Paolo Piccinelli, MonstruM, la mia ragazza non sapendo cosa stava facendo

ho pensato che si trattasse dell'acquario della sua ragazza e non il suo... quello lo avevo già visto #17

[b]@leori[b] scusa per la svista ;-) ;-)