Visualizza la versione completa : Avviamento con rocce non stabulate
Vorrei farvi qualche domanda:
Quali sono gli accorgimenti da seguire?
Prima di inserirle in vasca devono essere "ripulite/spazzolate" in qualche modo particolare?
Le pompe di movimento vanno idirizzate direttamente sulla rocciata?
Ogni quanto va sifonato il fondo?
Il fotoperiodo quando inizia? (ho letto sul forum pareri contrastanti.... chi dice dopo un mese chi dopo una settimana)
Durante questo periodo, le uniche luci da utilizzare sono quelle blu?
Grazie x le risposte, che probabilmente saranno utili in futuro x un altro neofita come me #21
Se per non stabulate inendi rocce da spurgare, secondo me il mese di buio devi farlo, accendere dopo una settimana è un errore..
Non spazzolare nè niente, ma una volta inserite in vasca dirigi verso di loro il flusso delle pompe ed aspira i sedimenti che sicuramente troverai sul fondo.
Quando inizi il fotoperiodo inizia con le luci "normali"
Quando inizi il fotoperiodo inizia con le luci "normali"
Io applicherò una plafoniera con 2hqi da 150w e 2T5 blu, potrò usare le hqi o dovrò cambiare i T5?
Riccio79
13-06-2008, 17:07
Io applicherò una plafoniera con 2hqi da 150w e 2T5 blu, potrò usare le hqi o dovrò cambiare i T5?
#24 #24 non capisco cosa vuoi dire....
Comunque, una volta passato il mese di buio inizierai ad accendere gradatamente le luci...con un ciclo normale..le attiniche insieme alle bianche... puoi accendere prima e spegnere dopo le attiniche per l'effetto alba/tramonto...Se è questo che volevi sapere..
Intendevo dire se durante il fotoperiodo si possono usare le hqi oppure sarebbe meglio usare T5 bianchi.
Doc.Grayling,
perchè complicarsi al vita?? non canbiare niente..
io partirei con un'ora di attiniche prima, 1 ora di bianche e attiniche insieme, e un'ora di attiniche dopo, poi a salire con le HQI+ attiniche . In poche parole le attiniche faranno alba/tramonto (1 ora e 1ora) e andranno anche insieme alle HQI fino al raggiungimento del fotoperiodo completo..
Riccio79
14-06-2008, 10:45
Perry, #36# #36#
Doc.Grayling, non complicarti la vita inutilmente, avrai modo di farlo a vasca avviata :-D :-D :-D
Perry, io ho la plafoniera con 4 t5, se voglio allevare qualche molle, come divido questi 2 t5 ? 2 bianche e 2 attiniche ? con i t5 è impossibile allevare anche qualche duro più facile ( dopo 6 mesi dall'avvio della vasca) ? consigliatemi...
Justin,
con 4 tubi io metteri solo un attinico ;-)
i t5 da quanti W sono sono? Duri è molto difficile..al max qualche montipora bene in alto
io con 4 tubi non metteri attinici ma solo 4 bluspezial della ATI... ;-)
Hai già poca luce...cerca di sfruttarla al massimo.. :-)
sono 4 t5 da 39w...quindi 3 bianchi e un attinico...con la plafoniera arcadia posso accendere i t5 a due a due...cmq la mia vasca è alta 42 cm quindi la luce arriva bene sul fondo...
Auran, ma i acqua-blu spezial della ati non sono attinici ?
No, sono 14.000 °K
a me una vasca con solo blu spezial non piace..la fiera dell'azzurro ;-)
Comunque và a gusti..io metterei un attinico, un blu spezial, massimo 2 e una 10.000..ma credo che metterie 2 da 10.000 ed un solo spezial..(l'attinica la metteri sempre)
ok...allora metterò, 2 blu spezial, 1 bianca 10.000, 1 attinico ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |