Entra

Visualizza la versione completa : black moor malato

Tommix86
13-06-2008, 15:05
ciao a tutti,
il mio black moor (ormai di qualche anno, anche se non so di preciso quanti visto che lo ho preso già grande per salvarlo) si è ammalato. Si sta sbiadendo fino a diventare bianco, con qualche macchia rossa. Si schiarisce soprattutto sulla pancia, rimane per molto tempo quasi fermo o sul fondo e ormai sono due giorni che fa così... non managia nemmeno.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere? sta morendo di vechciaia? o è qualcosa per cui posso fare qualcosa?

onlyreds
13-06-2008, 15:23
i carassi in generale vivono anche 10 anni, quindi escludo la vecchiaia.
dvresti darci + informazioni: valori dell'acqua, dimensione acquario, eventuali compagni, alimentazione ecc.
Ti conviene postare in malattie, così anche altri utenti esperti in materia ti possono aiutare.

Tommix86
13-06-2008, 15:41
credo che sia già vecchiotto o comunque malandato. Gli occhi sono bianchi e le pinne sono un po' rovinate.
Non so i valori dell'acqua perchè non ho i test... ho l'acquario da poco e non li ho ancora comprati. L'acqua però è qualche giorno che è più torbida... sembra biancastra. Ho messo Tetra EasyBalance, ma non sembra che abbia risolto molto. Ho provato anche con il cristal water, per eliminare le perticelle in sospensione, ma non è servito molto.

Il pesce sta sempre peggio e sta soffrendo. Non so quanto potrà durare e la mia preoccupazione è che soffra e che possa far ammalare anche gli altri.

Nell'acquario ho un pulitore, un'oranda e un pesce rosso canarino, tutti e tre piccoli.

Tommix86
13-06-2008, 15:50
è appena morto... come non detto :-(

onlyreds
13-06-2008, 16:06
da poco quanto? hai fatto maturare il filtro? quanti litri è?

Tommix86
13-06-2008, 16:13
Lo ho comprato più di un mese fa. Lo ho preso da un tizio su e-bay, che lo aveva già attivo da qualche mese. Quando me lo ha dato, però, mi ha lasciato anche allestimento, piante e pesci!

Lo ho smontato, ho messo i pesci nei sacchetti e poi a casa lo ho pulito (visto che dalla sabbia venisa su un sacco di sporco che rendeva l'acqua trobida), ho pulito il filtro con acqua fredda per non uccider ei batteri, ho cambiato quella specie di cotone che c'era dentro (sempre con un apposito cotone), ho rimesso l'acqua e le piante e lo ho riavviato.

Ho visto che però il filtro mi si sporca molto, devo pulire una volta a settimana il cotone che c'e dentro e una volta ogni due settimane lo devo cambiare.

L'acquario è da 60 litri, della Tetra. Tengo l'acqua a 22 gradi. Ho 2 piante a foglia larga e molto robusta, una piuanta con foglie lunghe ed affusolate, una con tante piccole foglie che sembrano aghi sottilissimi e alcune piantine sul fondo che sembrano erba.

onlyreds
13-06-2008, 16:16
se i cannolicchi sono andati a secco c'è il rischio che i batteri siano morti...
la lanetta con i rossi si intasa molto velocemente, sarebbe meglio sostituirla con un spugna.

Tommix86
13-06-2008, 16:25
Originalmente il filto aveva una camera in cui c'era una specie di parete in materiale filtrante attraverso cui passava lo sporco. Siccome queste ricariche sono vendute dalla Tetra e non le ho trovate, ho messo la lanetta in tutta la camera... finchè non avrò finito la lanetta andrò avanti così, poi penserò ad una spugna.

I cannolicchi sono rimasti a secco per massimo un'ora, circa un mese fa. Poi sono sempre stati in acqua... come faccio a sapere se ci sono ancora batteri? in quanto si ripristineranno?

onlyreds
13-06-2008, 16:50
devi misurare i nitriti.

Bremen
13-06-2008, 16:53
Credo proprio cheanche pochi minuti facciano morire la maggior parte dei batteri...ma ormai è passato un mese...il picco ci sarà già stato...

Tommix86
17-06-2008, 11:23
Dopo qualche giorno l'acqua sta lentamente tornando pulita. C'è meno "povere" bianca in giro, pulisco la lanetta un giorno si e uno no e sembra che i pesci stiano bene! :-)