Visualizza la versione completa : ..pesci in busta e valore ph..
Salve sapreste dirmi se è possibile che in una bustina con circa 5-6 cm d'acqua e dieci pesciolini nel giro di 20 minuti si abbassi il ph di 2 punti?
Ciò è dovuto al fatto della respirazione dei pesci quindi alla CO2?
Federico Sibona
13-06-2008, 15:08
Busta chiusa? Hai misurato anche altri valori? Di che valori perliamo e di che pesci? Per due punti intendi da 7 a 5 o da 7 a 6,8 (esempio)? 5/6cm va' bene ma quanto era grande la busta? Perchè di solito i negozianti seri, quando i pesci sono tanti, li ripartiscono su più sacchetti.
Grazie Federico Sibona,
Busta chiusa poi l'ho aperta e dopo dieci minuti ho misurato il ph..
Ho misurato solo il ph..
I pesci sono hasemania..
ph da 7.5 a 5.5..
la busta era larga una ventina di cm..
Ho rimisurato prima di introdurre i pesci e il ph era a 7.5 come quello della mia vasca..(ovviamente dopo che ho ambientato per un ora i pesci..)
Federico Sibona
13-06-2008, 15:42
Mi sa' che il negoziante ha sbagliato bombola ed ha messo CO2 invece di ossigeno nel sacchetto. Comunque, al di là di ogni ipotesi, i pesci stanno bene?
Quindi non può essere dovuto alla CO2 prodotta dalla respirazione?
Ora le luci sono spente..anche se nel buio già si intravedono e si rincorrono..
Ne vedo uno che nuota in verticale..
se mette 10 pesci in una busta 20x50 con solo 5 cm di acqua può anche essere....soprattutto se l'acqua di partenza è già tenera.....
un buon sacchetto deve essere 2 /3 aria 1 /3 acqua...
esox, allora l'acqua di partenza non aveva ph 7.5..qualcosina in meno..
calcola che i marini, in 24/36h passano da ph 8 e rotti a6/6.5 in acqua chiaramente molto dura......
dieci pesci, anche se piccoli, in pochissima acqua con aria normale è pacifico che abbassino il ph...specialmente appunto se in acqua tenera....
la prox volta fatti mettere più acqua, dicendogli del problema riscontato....
grazie esox, ..
Ma sbalzi così eccessivi di ph non portano problemi ai pesci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |