Entra

Visualizza la versione completa : consigli nuovo acquario mirabello 30

shao82
13-06-2008, 14:33
Ciao a tutti,

io e la mia ragazza ci siamo presi da circa 20 giorni un mirabello 30, senza sapere nulla di particolare di acquariologia, ma con tanta voglia di imparare e vedere riprodurre i nostri pesciolini.

Monta un neon da 11 W

Abbiamo messo sabbia, acqua trattata con sera aqutan e attivatore biologico (per 10 giorni)

Abbiamo 3 piantine, 2 anubyas (una piccolina e una con la foglie un pò più grandi) e una pianta a crescita veloce di cui non ricordo il nome.

2 coni fertilizzanti sul fondo e qualche goccia di sera florena

4 giorni dopo averlo riempito (lo so sono pochissimi!!) abbiamo messo 2 femmine e un maschio di guppy #36#

una femmina è morta dopo 15 giorni..

l'altra sembra incinta:)!!!

ah abbiamo avuto anche una 15ina di lumachine, le abbiamo tolte ora ne abbiamo 4 o 5..

Ultima cosa: valori dell'acqua fatti in negozio (3,9 euro!!)

ph 7,5
durezza 10
ammoniaca 0
nitriti e nitrati non ricordo..

ci potete dare qualche consiglio?

grazie mille!!!!!

P.s: complimenti per il forum e la gente che lo frequenta!!

mirketto
13-06-2008, 14:34
cerca di esaminare bene i valori dell'acqua,utilizza sempre l'osmosi

shao82
13-06-2008, 15:05
quanto costa l'acqua di osmosi?

Bremen
13-06-2008, 15:15
Bè mi sa che il picco è avvenuto quando è morta la prima femmina...comunque compra i test almeno per i nitriti...alla fine ti costa meno comprarli che farli..un test costa 7 euro circa...meno di due volte al negozio...cosi li tieni sotto controllo...ma poi per i guppy non credo sia adatta l'acqua ad osmosi...meglio l'acqua di rubinetto biocondizionata e lasciata decantare....no?

Miranda
13-06-2008, 15:25
utilizza sempre l'osmosi

perchè mai?
L'acqua d'osmosi serve solo per "tagliare" l'acqua di rubinetto qualora i valori non siano adatti alla specie da ospitare, oppure se si deve ricreare esattamente l'acqua di un determinato biotopo, e non si usa mai pura (è acqua distillata).

shao82, benvenuto, ma hai fatto il classico errori di tutti i neofiti: inserire i pesci senza aspettare che il filtro biologico fosse maturo (avresti dovuto aspettare almeno un mese).
Ora speriamo che il mese sia passato e il picco dei nitriti non abbia indebolito troppo i 2 guppy rimasti.

In ogni caso:
1. leggiti le guide di AP, sono articoli utilissimi per cominciare ad avere un'infarinatura acquariologica :-)) generale:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

2. Avresti dovuto chiedere più precisamente al negoziante i valori di GH e KH, cioè i valori di durezza totale e carbonatica dell'acqua che usi

3. Stesso discorso per Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3)

4. le lumachine si riprodurranno, sono ermafrodite e di solito si portano in vasca assieme alle piante (uova o lumachine attaccate)

aragorn1st
13-06-2008, 15:30
e non si usa mai pura (è acqua distillata).

ma l'acqua distillata non è quella del ferro da stiro?!?quella di osmosi è demineralizzata, è diversa, chiedo per conferma perchè non vorrei che qualcuno mettesse l'acqua del ferro da stiro in acquario...

ducadiangers
13-06-2008, 15:33
Miranda oramai sei diventata esperta nel consigliare i neofiti da 30 lt :-)) pero consigligli anche le piante galleggianti perche riducono i nitrati!
SHAO82 e' potabile l'acqua del rubinetto? se si gia stai a buon punto...usi il biocondizionatore ed hai una buona acqua per Guppy e Platy

shao82
13-06-2008, 15:39
si è potabile..
wow grazie a tutti per le risposte:)!!

ho letto che i test con il reagente liquido sono migliori.

il mio negoziante vende il kit con 5 test a 25 euro, com'è come prezzo?

Bremen
13-06-2008, 15:43
Infatti l'acqua che viene fuori dall'impianto a osmosi viene venduta da tantissime ditte come acqua potabile....se uno bevesse l'acqua distillata avrebbe una carenza di sali dopo il primo mese...l'acqua a osmosi viene trattata in modo da essere molto meno dura di quella del rubinetto e depurata dalle varie sostanze presenti...come batteri metalli pesanti, cloro, sostaze inquinanti, e tramite una membrana molti sali vengono tolti...ma non tutti...non è acqua distillata...almeno credo...e noi prima di comprarlo in casa ci siamo documentati un pò...

Miranda
13-06-2008, 15:58
l'acqua distillata non è quella del ferro da stiro?!?quella di osmosi è demineralizzata, è diversa,

l'acqua dei ferri da stiro (demineralizzata) è trattata con un processo industriale che usa resine che trattengono i sali, e non è adatta all'acquario (perchè può contenere sostanze nocive derivanti dall'uso di sostanze chimiche usate per rigenerare le resine).
L'acqua del negozio di acquari (erroneamente detta distillata, io l'ho usato per comodità) è acqua ad osmosi inversa e non va mai usata pura, ma o miscelata ad acqua di rubinetto oppure arricchita coi sali giusti.

Miranda oramai sei diventata esperta nel consigliare i neofiti da 30 lt pero consigligli anche le piante galleggianti perche riducono i nitrati!

Il mirabello 30 è stato il mio primo acquario, e siccome non ci capivo nulla è stato fonte di varie difficoltà per me, ma è un'ottima vasca.
Tutte le piante riducono i nitrati, soprattutto quelle a crescita veloce. Le piante finte invece no :-)) e dopo qualche tempo si coprono di una melmaccia marroncina e bisogna ripulirle :-D

Miranda
13-06-2008, 16:06
il mio negoziante vende il kit con 5 test a 25 euro, com'è come prezzo?

buono, mi pare, ogni test costa intorno a 6-7 euro singolarmente (verifica anche la data di scadenza dei test ;-) )

Bremen
13-06-2008, 16:10
Se sono a strisce non ti conviene ma se sono col reagente...COMRALO di solito online o in negozio si trovano dai 40 euro ai 60....

Burner
13-06-2008, 16:15
L'acqua di osmosi dovrebbe avere kh 0...
Correggetemi se sbaglio!

Byez!

shao82
13-06-2008, 17:06
vanno bene i fertilizzanti che abbiamo?

devo dire che il mirabello anche se piccolino è fatto benissimo!!

Miranda
13-06-2008, 17:20
Di solito si fertilizza dopo un pò di tempo che l'acquario è stato avviato, all'inizio è meglio partire con metà dose (della fertilizzazione consigliata), ma se ci sono solo 3 piantine...io eviterei proprio di fertilizzare, almeno per un pò, poi vedete come rispondono le piante
Avete 2 anubias che hanno bisogno di pochissimo fertilizzante e un'altra piantina (che bisognerebbe identificare), non esagerate con i nutrienti.

shao82
13-06-2008, 17:23
si per ora abbiamo messo solo qualche goccia perchè non sapevamo che si dovesse aspettare un pò prima di fertilizzare..
abbiamo preso anche la sale parto in attesa del lieto evento..
la femmina sembra gonfia ma non è grande come quelle viste nelle vostre foto..

a noi qualche lumachina piace..sono carine:)

siamo strani noi o piacciono a qualcun altro?

ovviamente finchè rimangono in numero accettabile..

fanno male ai pesci o alle piante?

Miranda
13-06-2008, 17:32
no, non fanno male, anzi le lumachine infestanti sono utili detritivore, se si riproducono troppo significa anche che state dando troppo cibo (attenzione anche con quello a non esagerare), si possono comunque togliere manualmente quando sono troppe

attenzione alla sala parto, la femmina si stressa molto infilata là dentro, cercate le discussioni aperte nell'area poecilidi sulla sala parto

Bremen
13-06-2008, 17:32
Anche a me piacciono ;-) io ne ho 4 o 5 di solito...piccoline non disturbano...ma se dovessero aumentare non saprei come fare...odio ucciderle...comunque io do il cibo giusto ai pesci e sul fondo non ne arriva di solito...cosi dovrei controllare il loro numero...

shao82
15-06-2008, 00:39
eccoci qui!!
abbiamo comperato oggi i test dell'acqua e abbiamo giocato al piccolo chimico:)!!

ph 8,2
KH 10
GH 10
NO2 0,05
NO3 2

come sono come valori?
abbiamo preso il kit della aquili test pagandolo 24 euro, come è come prezzo?
ciaoooo e grazie:)!!!

edduss
15-06-2008, 10:45
I valori per i poecilidi sono buoni, ci sono ancora nitriti ma fra credo che in pochi giorni spariranno. Se questi sono i valori dell'acqua di rubinetto non hai bisogno di tagliarla con acqua da osmosi (con i poecilidi), perché già è alquanto dura e alcalina.

in bocca al lupo!

shao82
16-06-2008, 08:49
crepi il lupo!!
il valore del ph non è un pò altino?
introdurre un'altra pianta (magari una resistente anubias) come modificherebbe questi valori?
in meglio o in peggio?

Grazie ancora!!

edduss
16-06-2008, 09:44
Il valore del ph per i poecilidi non è alto. Se volessi abbassarlo potresti provare con la CO2 ma dovresti abbassare prima il KH tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi. Ma, ti ripeto, se hai solo poecilidi non c'è prolema.

Introdurre altre piane è sempre una bella idea. Le piante non modificano i valori dell'acqua però ti assorbono parte dei nitrati che usano come nutrimento. Poi creano tanti nascondigli che i pesci apprezzano sempre. Una resistente anubias (anche due) è proprio una bella idea.