Entra

Visualizza la versione completa : paguri

gamberoarrosto
13-06-2008, 14:32
Ieri ho inserito le prime forme di vita nel mio nuovo acquario (300 litri funzionante da metà aprile): 6 paguri zampe rosse e uno zampe blu.
Sono molto carini e simpatici.
Si riproducono in acquario? Quali accortezze devo avere?
Vanno nutriti o si arrangiano da sè? Ho parecchie alghe in acquario ed è per questo che mi sono affrettata a metterli.
Basteranno come numero? Devo mettere qualche altro animaletto del genere x la pulizia? Grazie

Vic Mackey
13-06-2008, 15:10
300 lt è bello grosso e il numero di paguri ci puo stare anche perche i zampe rosse (paguristes cadenati immagino) sono piu miti, lo zampe blu (calcinus elegans teoricamente) è un pochino piu tremendo ma in 300 lt avrà il suo bel territorio.
Sicuramente si accoppieranno i zampe rosse ma per la riproduzione (ci sto prvando pure io con l'aiuto di Frank Sniper ;-) ) in acquario è dura, non ci è mai riuscio nessuno, bisognerebbe isolare le larve e nutrirle a parte..una cosa un po complicata insomma...Ricordati di inserire conchiglie vuote in buon numero (3/4 per paguro) per evitare che si ammazzino tra loro per conquistare la "casetta" altrui, magari di misure leggermente piu grandi, quando inizieranno a fare le mute vedrai che cambieranno spesso guscio per esigenze biologiche
Eventualmente per le alghe potresti inserire qualche lumaca Turbo o una coppia di gamberi, ottimi pulitori! :-)

Alessandro Falco
13-06-2008, 15:38
vic.. ma conchiglie posso mettere quelle che mi pare ?
io ho una collezione di coralli e queste cose qui...
ho molte conchiglie carine... ci si mettono?

Perry
13-06-2008, 15:55
gamberoarrosto,
non aprire topic uguali in varie sezioni però ;-) aprine solo 1

Vic Mackey
14-06-2008, 00:41
Alessandro Falco, sembra strano ma cag..no solo le piu brutte e incrostate e quelle belle e lucide nulla, comunque vedo che come forma adorano quelle delle Nassarius o comunque con fori abbastanza arrotondati, non robe tipo trochus, poi e sempre soggettiva, magari becchi il pagurozzo che preferisce la fessura stretta.. #13 .. che ho detto?! #12
Perry, :-D ;-)

Vic Mackey
14-06-2008, 00:44
Alessandro Falco, se inserisci quelle da collezione, purche in misura leggerm.piu grande di quella del paguro..sciaquatina in acqua osmotica prima! ;-)