Visualizza la versione completa : rosso turchese o red dragon?
Carmen_Ram81
13-06-2008, 13:37
secondo voi cos'è questo pescetto???fino ad adesso ho avuto pareri discordanti
red dragon
rosso turchese
verde rosso turchese( ?)
ecc
grazie
carmen
Carmen_Ram81
13-06-2008, 13:38
ha le pinne abbassate perchè è in vasca di quarantena e mi è un pò dimagrito..ha avuto i flagellati.
non è che si veda benissimo la foto ma a vederlo cosi sembrerebbe incrociato con un leopard...
Carmen_Ram81
13-06-2008, 13:58
ti dico..ha un disegno molto particolare infatti...
i genitori pero' so con sicurezza che sono rosso turchese..ma lui è verdino con striature rosso accese e un pò di blu solo sulle pinne..
cmq è molto bello...ah! ha un caratteraccio assurdo!!!
E' un Rossoturchese alcuni lo chiamano pearl probabilmente di ceppo tedesco.
Carmen_Ram81
13-06-2008, 14:51
e quali sono appunto le caratteristiche che lo distinguono dal rosso turchese normale? e il movimento a pallini delle bande rosse?
Il disegno sul corpo che va a formare dei pallini azzurri/verdi, in sostanza l'esatto contrario dei Leopard. Probabilmente si tratta di un ceppo tedesco ottenuto incrociando ibridi con soggetti di cattura e questo forse spiega la componente verde/azzurra.
Carmen_Ram81
13-06-2008, 23:50
quindi si chiamerebbe rosso turchese pearl??
In sostanza è un rossoturchese poi possiamo anche mettergli altri nomi più specifici ma tendo sempre a semplificare con i nomi... è più a livello di curiosità che ho dato questa informazione.
hermes.desy
14-06-2008, 10:19
michele, la togli a me, invece, una curiosità... C'è un allevatore amatoriale che sta dando via piccoli di turchese rosso x red scribbelt, io qualche mese fa gli ho preso dei RT che stanno venendo su molto bene, mi piaceva l'idea di prenderne un'altro paio di questa 'covata'. Ma 'sto red scribbelt rispetto al rosso/turchese in cosa si differenzia? Ho visto qualche di foto dal sito degli Stendker ma ci capisco poco, non mi sembrano poi così diversi dai RT 'normali'. E poi, che vuol dire 'scribbelt'?
Anche nel caso dello Scribblet si tratta in buona sostanza di un rossoturchese con un disegno leggermente diverso dal tradizionale, nel rt le linee rosse sono abbstanza regolari e continue mentre nello Scribblet sono più spezzate e irregolari, la differenza non è che sia così evidente se non si ha l'occhio allenato. Scribblet si riferisce appunto al pattern, al disegno e significa letteralmente "scarabocchio", quello appunto della componente rossa della livrea che è meno regolare e lineare rispetto ai rt tradizionali.
hermes.desy
14-06-2008, 11:22
Anche nel caso dello Scribblet si tratta in buona sostanza di un rossoturchese con un disegno leggermente diverso dal tradizionale, nel rt le linee rosse sono abbstanza regolari e continue mentre nello Scribblet sono più spezzate e irregolari, la differenza non è che sia così evidente se non si ha l'occhio allenato. Scribblet si riferisce appunto al pattern, al disegno e significa letteralmente "scarabocchio", quello appunto della componente rossa della livrea che è meno regolare e lineare rispetto ai rt tradizionali.
Ok, grazie, allora avevo ragione, si chiamano "Scribblet" e non "Scribbelt" come si vede scritto spesso in giro...
Se ne leggono di tutti i colori, tra nomi storpiati e leggende metropolitane dure da uccidere :-D
Carmen_Ram81
14-06-2008, 19:47
RAGA VABBENE PERO' IN TUTTI I ROSSO TURCHESI CHE HO VISTO LA COLORAZIONE DI BASE NON ERA VERDE E LE RIGHE NON ERANO UNITE A FORMARE UN DISEGNO A PALLINE in tutto ilo corpo---
Carmen_Ram81
14-06-2008, 19:48
il disegno non si allarga crescendo..anzi..piu' cresce piu' diminuisce
Carmen_Ram81
14-06-2008, 19:51
cmq devo dire che mi piace moltissimo a prescindere da cio' che è....
è molto particolare
Infatti è un rt perlato, ma è pur sempre un rt... a meno che non sia qualche incrocio casuale.
Carmen_Ram81
14-06-2008, 20:06
anche se è verde???
Carmen_Ram81
14-06-2008, 20:07
i genitori sono due rossi turchesi normali cmq..i classici rosso turchesi
Probabilmente i nonni erano perlati :-D , comunque il fatto di essere verde... non so dipende da quanto è verde, l'azzurro dei rt spesso ha riflessi tendenti al verde.
Carmen_Ram81
14-06-2008, 23:50
no lui ha un pò di turchese sulle pinne..il corpo è verde come si vede dalla foto e marroncino
e semplicemente un rosso turchese con un bel pattern perlato.
gli scribblet (germania) ,maze (asia) e checkerboard (usa) ,red diamond o dragon (italia) sono sempre gli stessi pesci con solamente nomi diversi..sono semplicemente rossi turchesi con disegno irregolare e molto particolare.
io ad esempio ho dei red diamond di HQD ecco una foto. #36#
http://img398.imageshack.us/img398/3644/dscn1604ch9.jpg
spero tu abbia capito e il tuo pearl non fa parte dei cosiddetti RT "anomali" #22
Carmen_Ram81
24-06-2008, 21:47
cmplimenti ottimo pesce!!!
a me non interessava se era anomalo perchè già so anomala io figurati se pure per i pesci...eheheh
ora ha avuto un'infestazione da flagellati ma sta tornando in forma...non vedo l'ora che cresca ancora un pò per vedere come si evolverà il disegno!!
la mia era solo curiosità..volevo sapere come definirlo!!!
l''unica cosa che non mi torna è il verde di base...cmq aspettiamo che cresca!!!!
I pesci che hai nominto sono tutti fondamentalmente rossoturchesi ma non sono per nulla lo stesso pesce, ci sono differenze abbastanza notevoli .
beh adesso la differenza estetica non mi pare eccessiva,e i nomi nuovi escono ogni giorno a differenza delle nuove varieta' geneticamente stabili, lo sai meglio di me penso.. ;-)
cmq vediamoli..
red scribbelt di stendker
http://www.theroyaldiscus.it/trd/images/catalogo_discus_stendker_menu/scribbelt_red_menu.jpg
leopard maze di wayne
http://www.mondodiscus.com/discus/images/stories/AAAWAYNE/wayne6.jpg
checkerboard turquoise di Wattley
http://www.aquainvent.com/discus/checker_board_tq/checker_board_tq_002.jpg
il red diamond di HQD tipo i miei questo e' un fratello di quello di prima
http://img237.imageshack.us/img237/3285/dscn1663hk5.jpg
o tipo questi di chen
http://www.chensdiscus.co.uk/wp-content/180405.jpg
a parer mio sono solo molto simili :-))
Carmen_Ram81
24-06-2008, 23:09
checkerboard turquoise di Wattley ...questo è molto simile al mio!!!!!
Beh... le foto direi che parlano chiaro, la differenza c'è è si vede chiramente, i vari ceppi sono molto distanti geneticamente l'uno dall'altro.
ma non sto dicendo il contrario Michele...
ho solo detto che si assomigliano parecchio ,poi anche a seconda della foto ,ad esempio i wayne li vedo sempre dal vivo e non sono assolutamente cosi' chiari come nella foto di Cris...che ha fatto con tanta luce mi sa..sicuramente ogni allevatore ha usato pesci simili per arrivare a questi risultati ,fondamentalmente Rosso turchesi e Wild credo..anche se i maze nascono da spotted eruption in una buona percentuale..cmq a me piacciono molto i turchesi con pattern verticale o incrociato. :-)) ovviamente a seconda del materiale genetico a disposizione le differenze emergono notevolmente #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |