Visualizza la versione completa : Che cosa sono ste cosine???
Buon giorno a tutti...stamattina appena si è accesa la luce dell'acquario mi son messo a controllare che tutto fosse ain regola...e subito ho notato che sopra l'anubias c'erano delle cose strane...una cinquantina e più di piccolissime cosine gialle...sembrano uova...con la lente d'ingrandimento si vedono meglio....sono gialle e piccolissime meno di un millimentro mi sa....e tante...premetto che ho tre rasbora di cui una gravida...ma gonfia ancora adesso...non credo siano sue...tre caridine...tutti maschi...e un betta...e delle lumachine...che però dovrebbero fare le uova bianche e ricoperte di muco...
Ecco due foto...
Nessuno ha mai visto nulla di simile??? -05 #06
Immagino...ma di cosa??? lumache??? sarebbero milioni -05 -05 -05 -05 e poi dovrebbero essere tutte dentro una mucosa...no?
uova di caridina non fecondate e abbandonate???? uova di rasbora?? mi sembrano troppo piccole e numerose....il betta...è maschio ehehehe non ho altri essere in acquario...
McBayres
13-06-2008, 18:30
Possibile malattia dell'anubias? guarda se è presente anche in altre foglie... Hai provato a prelevarne uno? Con la lente di ingrandimento che si vede?
E' anche sulla microsorum un pò...e qualcuna sul fondo...ma poche poche e proprio non riesco a vederle...le prendo con la siringa ma quando provo a metterle su una superficie scura con la lente d'ingrandimento...nulla...non si vedono...forse come faccio pressione con la siringa per farle uscire si rompono
cosi tante??? sono su tante foglie e la femmina è sempre grassoccia...e nessuno le mangia...
se sono tante forse no, malattia della foglia? #24
su tante foglie di diverse piante e sul ghiaietto sotto???
Mi è venuta un'idea...perchè non so proprio dove buttarmi...le rasbore e il betta se la prendono col fiore dell'anubias...potrebbe essere la parte gialla del fiore...per intenderci...il polline...?
Era un'ipotesi visto che nessuno qua a uova da dare eehehe poi ho notato il fiore dell'anubias mangiato...ma non credo proprio sia quello...visto che è è una cosa che si attacca alle foglie...se fosse il polline se ne andrebbe velocemente...invece sono un pò fissate, non tantissimo ma un pò si
mastermax
15-06-2008, 19:23
sedimenti metallici? da quanto tempo è avviata la vasca?
due mesi! sarebbe un pò troppo se fossero sedimenti metallici!
mastermax
15-06-2008, 20:14
mmm se nn hai mai sifonato potrebbero essere ancora lì, magari hai smosso un po' il terreno e si sono depositati sulle foglie... #24
Ho fatto un cambio lunedi..poi non ho toccato nulla e due giorni fa si sono depositate??? troppo strano...poi solo sull'anubias e su una foglia della microsorum?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |