Visualizza la versione completa : Mobile adattato per vasca più grande...fattibile?
Ciao a tutti,
facendo fatica a trovare un mobile decente che vada bene per la mia vasca, vorrei chiedervi se è possibile adattare un mobile che avrei trovare ad un ottimo prezzo per appoggiare la vasca...
la vasca è 120x70x60 vetri 12mm i lateriali e 15mm il fondo;
il mobile è 120x50...
Avrei pensato al limite di appoggiare un ripiano sopra delle dimensioni della vasca, quindi 120x70...
fattibile?
Cristian1974
13-06-2008, 20:30
Rischioso, il ripiano di fondo che aggiungi deve essere sufficientemente rigido da scongiurare il rischio di deformazioni a causa del peso della vasca.
Tieni conto che hai una bella vasca e una volta riempita il peso sarà notevole.
Ciao,
avrei intenzione di metterne uno da 2cm almeno, come spessore...
TwinRay,
secondo me con un 2cm però di legno robusto...non so, un buon compensato marino...10cm dietro e 10cm avanti potrebbe essere ok.
TwinRay,
...10cm dietro e 10cm avanti potrebbe essere ok.
In che senso?
Cristian1974
14-06-2008, 12:36
luker, ma tu intendi le pareti verticali?
Ahhhhh capito...intende i centimetri che l'eventuale ripiano sporge rispetto al mobile #36#
Dia 2 cm dovrebbe essere sufficiente per reggere il tutto...sta ora vedere che tipo di legno e lo spessore è stato realizzato il mobile...
Lupin_1981
14-06-2008, 13:25
Ciao a tutti,
facendo fatica a trovare un mobile decente che vada bene per la mia vasca, vorrei chiedervi se è possibile adattare un mobile che avrei trovare ad un ottimo prezzo per appoggiare la vasca...
la vasca è 120x70x60 vetri 12mm i lateriali e 15mm il fondo;
il mobile è 120x50...
Avrei pensato al limite di appoggiare un ripiano sopra delle dimensioni della vasca, quindi 120x70...
fattibile?
Io per il mio precedente acquario... (misure 80 x 50 x 45) l'ho poggiato su un comodino di 50 x 25 ovviamente con una lastra di marmo appoggiata sopra che prendeva completamente la base della vasca...
Quindi credo che non debba avere problemi a patto che tu prenda un ripiano di marmo (almeno io prenderei il marmo...) A parer mio il marmo è più resistente del legno per le sollecitazioni di taglio (perpendicolari al piano)...
Bye bye
Cristian1974
14-06-2008, 13:39
Si ma attenzione parliamo di una vasca che piena peserà 700#800 kg
Lupin_1981
14-06-2008, 16:08
Ma infatti... non è che mi preoccupa molto il ripiano (che comunque farei in marmo)... ma il mobile...
Il mobile che hai trovato... che acquario supportava?
Beccacci
14-06-2008, 16:15
Io ho adattato un mobile per una vasca più grande.
Per me devi studiarti il modo di procurarti dei pannelli che facciano da verticale, ai quali poi fisserai un ripiano in legno (se vuoi contenere i costi buttati sul MDF da 2 cm) della misura giusta della vasca. I verticali sono fondamentali per scaricare il peso.
Stefano s
16-06-2008, 01:54
senno devi fare come ho fatto io...
fai una struttura con un quadrello di ferro da 5 cm .... come fossu un tavolino... sopra ci metti una bella tavola a misura.. e ci appoggi la vasca...
sotto alla struttura ci metti il mobiletto...io sono andato da ikea, e al reparto occasioni ne ho preso uno che ho adattato alla struttura... in modo che si incastri precisamente...
devo dire che e' venuto un bel lavoro.. e sicuramente molto sicuro inj quanto a tenuta... #36# #36# #36# #36#
Se non è di troppo disturbo, potete postarmi delle foto delle vostre soluzioni? Giusto per rendermi conto delle fattibilità...
Ringrazio
Roberto
Stefano s
17-06-2008, 10:25
stasera fotografo e posto !! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |