Entra

Visualizza la versione completa : caridine

gix!
13-06-2008, 12:12
ciao a tutti ho intenzione di inserire due caridine nel mio 40l
la vasca è aperta e un legno è parzialmente emerso volevo sapere se per casco cè il rischio che lo usino come trampolino
grazie
p.s nella vasca ci sono una quindicina di guppy

blackteto
13-06-2008, 12:20
le mie hanno sempre fatto le brave :-) non credo ci siano pericoli

Bremen
13-06-2008, 12:29
Bè soprattutto nei primi giorni saranno spaventate e potrebbero cercare di uscire...la mia lo ha fatto e s'è buttata nel filtro la prima notte...soprattutto se ne metti solo 2...magari se inizi con 5-6 è diverso...

blackteto
13-06-2008, 12:53
non sono troppe 5 o 6 bestiole in 40 litri??

Sbruccio
13-06-2008, 13:14
No no...anzi,se ne metti meno rischi che si stressino,di conseguenza le vedresti poco perchè starebbero sempre nascoste;inoltre vivrebbero male,col rischio di morire per ogni minima cosa dovesse accadere..

gix!
13-06-2008, 13:20
grazie allora aumenterò il numero sperando in bene

Dave Mack
17-06-2008, 22:33
in un 40 litri se ben piantumato e soprattutto se ci metti il muschio che loro amano ce ne possono stare veramente tante.. Io avrò una trentina di red cherry,forse di più, quellepiccolissime sono davvero tante.. sono in un duecentro litri ok, ma praticamente vivono sono nella palla di muschio che è di 12cm di diametro per ora!

Dave Mack
17-06-2008, 22:35
-scusa avevo letto neocaridine, non caridine. Perdonami. In questo caso è diverso:D

gix!
17-06-2008, 23:10
non so bene ancora cosà prenderò mi sono state consigliate,dal negoziante, delle caridine per tenere pulito il praticello di glosso, io comunque volevo già fare un caridinaio solo che non volevo dare via i vecchi inquilini(7guppy di 9 mesi e 15appena nati)non è che potete consigliarmi voi cosa acquistare :-)
grazie.

Dave Mack
17-06-2008, 23:53
Beh devi decidere tu se fare un caridinaio o una vasca con caridine e altri pesci... Guppy e caridine non danno problemi insieme, se allevati in modo corretto.. Se affamate le caridine c'è la possibilità che si pappino qualche avannotto appena partorito.. Ma tanto mica sopravvivono tutti comunque..

Io ti consiglio le neocaridine invece.. Sono piu piccole, ne puoi tenere di più, e sono meno timide delle sorelle piu grandi! Inoltre le puoi tenere tranquillamente con i guppy che non si pappano neanche gli avannotti ammalati.. a meno che sono morti, li si..
Io tra l'altro le preferisco anche come estetica! Ci sono più varità e più belle secondo me..

Le red cherry ad esempio sono di facile allevamento, non avrai problemi a tenerle con i guppy, e si riproducono sicuramente! Anzi è più probabile che se ne prendi troppe dovrai darne via qualcuna.. ( sia negoziante che altri utenti di AP saranno ben felici di prenderne qualcuna, o anche di scambiarle per rinnovare un po la genetica!)

Però oltre il praticello ti coniglio vivamente un bel pezzetto di muschio di java, li stanno da Dio.. Le neocaridine le vedi sicuramente anche con molti nascondigli!

gix!
18-06-2008, 10:02
grazie non è che mi potresti dire un po di specie di neocaridine che poteri allevare?
di muschio ce nè parecchio e se ognitanto si pappano qualche avanotto mi fanno solo un piacere #18

Dave Mack
18-06-2008, 20:52
Guarda qua: http://www.discusportal.it/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=157

Ce ne sono altre oltre le elencate.. ma gia di queste c eno sono alcune praticamente introvabili...

Quelle che puoi trovare piu facilmente sono le red cherry, ma anche le white pearl, mentre red crystal un po meno... Le red cherry le trovi in negozio, le altre da utenti..Perlomeno nella mia zona! Se su a varese ci sono negozi belli nn lo so!

Io se fossi in te, preferirei quelle degli utenti comunque.. solitamente sono piu sane!

Dave Mack
18-06-2008, 21:00
Ricordati che purtroppo spesso i negozianti ti consigliano quelloche hanno li, non quello che hai bisogno.. xk nelle loro vasche spesso i nostri animaletti non stanno bene, e prima se ne vanno meglio è..

Poi ci sono negozianti e negozianti...mai fare di tutta l'erba un fascio, ma va tenuta presente come cosa..

gix!
18-06-2008, 23:52
grazie non ho preferenze, certo certe sono più belle di altre, #19
ora chiamo il negozio e gli chiedo cosanno poi decido grazie di tt
se riesco a dare i guppy a mio qugino vado solo di neocaridine #18

Dave Mack
19-06-2008, 00:00
Ok! Comunque secondo me nn cè bisogno che li togli..anzi.. hai un po più di varietà... A meno che ti piacciono gli acquari dedicati!
A me sinceramente un caridinaio dopo un po annoierebbe solo con loro! Anche perchè io ho un unica vasca!

gix!
19-06-2008, 09:25
grazie ifatti li tengo ne ho dati via un po' ma non credo che mio qugino possa ospitare 20 e passa guppy in 20l :-D

Dave Mack
19-06-2008, 09:29
heheeh credo proprio di no:P

in bocca al lupo!