Visualizza la versione completa : Moria di guppy e simili
pakito77
13-06-2008, 09:09
Ciao Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
Mi stanno morendo tutti i guppy!!!
Ho notato che sulle squame presentano un muffa fuligginosa
Ieri sera ho provato a somministrare una dose di ICHCIDE ed a primo impatto mi e' sembrato che la fuliggine diminuisse nel giro di pochi minuti.Spero mi possiate aiutare
Premetto che i valori sono dell'acqua e la temperatura sono ok.
in allegato trovate la foto non di un guppy ma di una mi pare gonnella color.
grazie
buona giornata
svenjova
13-06-2008, 09:24
Ciao pakito77,
gli No2 come son messi?
pakito77
13-06-2008, 10:11
Ciao svenjova,
i valori sono prossimi allo zero ripeto che sono tutti nella norma.
l'unica anomalia e' quella forma di muffa che vedi sulla foto.
ciao
babaferu
13-06-2008, 11:01
pakito77, a me sembra micosi e non ictio.... sono una specie di ragnatela bianca, giusto?
quindi userei un porodotto contro i funghi, tipo Mycowert della Sera o Fungistop della Tetra, o bactowert o general tonic plus....
non mettere prodotti a caso, peggiori solo la situazione. ora fai un cambio del 40%, un ciclo con carbone attivo, lacia passare 36 ore e comincia col trattamento appropriato.
ciao, ba
svenjova
13-06-2008, 11:09
babaferu,
trattandosi di una micosi, non basterebbe un breve bagno in acqua e sale?
svenjova
13-06-2008, 11:11
Cloruro di sodio (sale da cucina):
Non e’ un medicinale ma puo’ avere la meglio in determinate situazioni senza ricorrere a medicinali veri e propri.
Le situazioni ove puo’ essere impiegato sono attacchi lievi di parassiti esterni(carnea,la si intontisce prima dell’estrazione manuale) ,inizi di micosi non batteriche in dosi elevate puio’ essere usato per disinfettare un’acquario che deve essere messo in funzione o che deve essere riallestito.
Posologia:15 gr di sale da cucina su di 1 l di acqua per 10 min . Soluzione non ripetibile(provoca sofferenza soprattutto su alcuni ciclidi(scalari ,discus,ram ; tollerata meglio da carassius e poecilidi), e da farsi esclusivamente in vasca di quarantena.
A seconda delle specie allevate si puo’ aumentare il tempo sino a 45 min.
babaferu
13-06-2008, 11:16
svenjova, se era in fase iniziale, avrebbe potuto avere effetto. se i pesci stanno morendo.... meglio passare ad un medicinale appropriato, non credo che resisterebbero a lungo ad altri esperimenti.
ciao, ba
ciao a tutti!sxo k qualcuno possa presto aiutarmi xk è un'urgenza!!il mio combattente se ne sta da giorni sul fondo, rintanato sotto il pulisci vetro..ed esce d rado solo pre prendere aria o x mangiare (poco), in qst ultimi due giorni ho notato anke k sulle pinne ha dei puntini bianki, tipo polverina, m sn letta qualcosina su internet e ho trovato qst:
PUNTINI BIANCHI
Puntini bianchi fino ad 1 mm di diametro, di aspetto simile a polvere granulosa sul corpo e sulle pinne. Il parassita responsabile di questa patolgia Ichtyophthirius Multifiliis è un ciliato che compie il suo ciclo vitale in parte sui pesci, dove si nutre e si accresce, e in parte in acqua libera, alla ricerca di nuovi ospiti. I pesci si strofinano sul fondo ed hanno respirazione accellerata.
TERAPIA: aumentare la temperatura dell'acqua(28/30°C) utilizzare prodotti specifici a base di verde malachite, acriflavina, chinina solfato
cosa ne pensate?potrebbe trattarsi d qst?xò purtroppo io nn ho la possibilità d alzare la temperatura #07 allora sto mettendo un pò d'acqua calda, si alza cmq xò dopo qlk ora c risiamo...in ogni caso k medicinale dovrei mettere?aiutatemi xfavore nn voglio k muoia -20 grazie mille in anticipo...
ps.premetto k nell'acquario d circa 20lt ho un guppy, un tricho gaster(nn so cm si scrive) e il combattente in questione..
svenjova
13-06-2008, 11:22
babaferu, ok ho capito.
Ma secondo te, visto che i valori dell'acqua sono nella norma, può darsi che la malattia fosse già presente all'acquisto?
Se é così, pakito77 dovresti cambiare negoziante. #18
babaferu
14-06-2008, 10:08
NIKLY, se nopn vuoi che muoia DEVI metterci un riscaldatore e portare la t. a 30° e procedere col medicinale. immetetre acqua calda è una pessima idea (la notte che fai?), lo sottoponi a uno stress continuo. in ogni caso, apri un topic tuo.
hai 3 ospiti incompatibili in soli 20 lt (betta e tricoghaster non si mettono insieme perchè territoriali, betta e guppy neppure.... in 20 lt ci sarebbe stato il betta da solo).
svenjova, ma non sappiamo da quanto tempo ha acquistato i pesci....
ciao, ba
pakito77
24-06-2008, 13:35
Ciao a tutti,
grazie per i numerosi interventi ma sono disperato
passando dal negoziante di fiducia mi ha consigliato di usare TETRA
CONTRALKT .
i primi giorni dopo la somministrazione sembrava tutto risolto poi il
problema si e' ripresentato sulle istruzioni diceva di ripetere il ciclo!!!!
fatto!!!!!!!!!!!!!!!
uno scempio
Ieri 7 morti tra petitelle neon lebistes.....
cosa posso fare
grazie
babaferu
24-06-2008, 13:40
pakito77, hai cambiato l'acqua prima di rimettere il prodotto, osservando un intervallo di 1 giorno? hai alzato la t. a 30°?
ciao, ba
pakito77
24-06-2008, 14:04
pakito77, hai cambiato l'acqua prima di rimettere il prodotto, osservando un intervallo di 1 giorno? hai alzato la t. a 30°?
ciao, ba
ciao babaferu ,
l'acqua l'ho cambiata a fine 1°ciclo
per la temperatura invece il rivenditore mi ha detto di mantenerla
sempre intorno ai 26° perche' e' un tipo di micosi resistente anche a
temperature piu' alte e che quindi era inutile aumentare la sofferenza
dei pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |