Visualizza la versione completa : Primo nano...
Darkhead
13-06-2008, 09:02
Ciao a tutti...
sono a circa un mese e mezzo dall'avvio del mio primo nano da 70 lt lordi + sump da 30 lt e volevo chiedervi se in questa fase posso inserire un L. wurdemanni per contrastare qualche aipasia che e' apparsa oppure vado di aceto...
Vi posto i valori rilevati con i salifert che mi sambrano abbastanza buoni a parte i fosfati (ho la resina phosguard che è un po lenta secondo me), ed un paio di foto...
no3 5-10
kh 11.4
mg 1200
ca 430
po4 0.05
salinità 35/1000
T 27º
Per quanto riguarda la luce sono ancora a 5h (3 *24W t5 +1 attinico t5)
Grazie
Angelo
leletosi
13-06-2008, 09:50
ha tutti i requisiti per diventare una vasca stupenda
non ti preoccupare dei valori....sono in media direi
continua così e non inserire il gambero.....buttagli sopra della epossidica per coralli o siringali con il ph-minus della sera.....bastano poche gocce....
è un prodotto per il dolce.....siringa con quello e vedi subito risultati....
Darkhead
13-06-2008, 11:22
Ciao lele, intanto grazie x la risposta e soprattutto grazie x la tua guida, l'ho seguita alla lettera ed i risultati si vedono...
Per quanto riguarda il ph-minus non e' che faccio danni ? Gia con l'aceto ho le mie paure....e poi ho sentito pareri contrastanti sul fatto di mettere le mani acqua, per questo ho chiesto del lysmata, ma se tu mi dici così lo compro al volo e siringo subito...ma volevo anche sapere , le devo togliere necessariamente oppure se vedo che diventano infestanti e' troppo tardi ?
Inoltre volevo far sapere che per il momento introdurrò solo molli, per i duri non ho ancora maturato abbastanza esperienzae anche se e' da gennaio che seguo il forum marino e soprattutto non ho l'attrazzatura adatta (luci, reattore, etc)
A breve aggiornerò il profilo...
Angelo
Riccio79
13-06-2008, 11:46
Darkhead, mi piace la vaschetta... anche la rocciata..compatta ma con possibilità di appoggiare diversi animali...l'unica cosa che stona, a mio parere, sono le 2 pompe...troppo ingombranti per la vasca...Però magari a fine maturazione le piazzi dietro e danno un po' meno nell'occhio...comunque complimenti, un buon lavoro #25 #25
Darkhead
13-06-2008, 11:51
grazie
ti confermo che a fine maturazione le pompe andranno nella parte posteriore, anche a me non piacciono proprio...
leletosi
13-06-2008, 13:55
ciao
il ph minus è un flaconcino da 200 ml mi pare, giallo....si usa nel dolce per diminuire il ph.
non ti comporta grossi problemi se lo usi in quantità moderata. prendi una siringa pic da 5 ml, aspiri un paio di ml di prodotto
metti la siringa in vasca con le mani ben lavate senza saponi o detergneti vari....ti avvicini alla belva....fermo immobile....ti avvicini quasi a sfiorarla....a questo punto di scatto premi l'ago nella bocca.....l'aiptasia sicuramente si ritira....puf...uno spruzzetto di prodotto. in breve la vedrai malconcia e sofferente. puoi farne 2-3 al giorno...dipende quante ne hai....
per il ph zero rischi...con la vasca aperta e quei due bolidi di pompe non hai di certo problemi a tenere su la saturazione di o2 e di conseguenza il ph ;-)
Darkhead
13-06-2008, 15:28
ok per il ph minus...
pero' mi son dimenticato di chiederti una cosa...dato che ho un amico farmacista che praticamente ha la possibilita di darmi tutti gli integratori sia buffer che bicomponente che mi servono come da ricette fai da te (principalmente penso di usare ca,mg e kh), gia miscelati nelle giuste dosi, potrei farmi prepare anche una soluzione satura di idrossido di calcio, praticamente secondo me il joicejuice fatto in casa...che ne pensi ?
leletosi
13-06-2008, 15:55
buona soluzione anche questa...non ho mai provato ma so con certezza che funziona
piccolo OT.....posso usare le tue foto a scopo....divulgativo?? :-))
genova74@alice.it
13-06-2008, 17:04
complimenti bella vaschetta!
Darkhead
13-06-2008, 17:05
divulgativo !?!?! ma dici sul serio ? Spero in positivo...certo che si... :-)) :-)) :-)) ne sono onorato...
leletosi
13-06-2008, 17:12
vorrei inserirle nel libro sui nano che sto scrivendo
nel capitolo rocciate o maturazione....vedremo
mi faresti il favore di mandarmele in formato originale a ematosi@hotmail.it ??
ti ringrazio molto darkhead
rinnovo i complimenti per la bella realizzazione....abbine cura ;-)
Darkhead
13-06-2008, 17:17
Ok , appena arrivo a casa ti mando le originali, per il momento sono al lavoro, cmq considera che sono 5,5mb abbondanti in totale...
leletosi
13-06-2008, 17:20
allora aggiungimi su msn
così se hai bisogno di qualcosa fai prima....e tanto mi passi le foto ;-)
ehi Lele... a quando il tuo libro?
Darkhead
16-06-2008, 20:33
Posto qui invece di aprire un altro topic....
Ho notato che sulle rocce (non su tutte pero') si sta formando ua specie di peluria di colore chiaro, non riesco a definirlo bene, di che si tratta ?
Sia i vetri e il fondo sono puliti, nessuna diatomea, niente di niente a parte un po di deposito sul vetro posteriore...
Darkhead, veramente una bella rocciata!!!!!!!!!!!! #25
Darkhead
30-06-2008, 14:59
Piccolo aggiornamento....
Ho messo su le resine di decasei, sono ottime, po4 azzerati in una notte !!!! ma ho fatto una fesseria ovvero penso di non averle lavare abbastanza, infatti mi hanno riversato una leggera polvere marroncina sulle rocce, ma ho parlatio con decasei e devo dire che molto gentilmente mi ha detto di non preoccuparmi in quanto non e' nociva ea primo cambio d'acqua la sifono cosi come il resto dello spurgo (non tantissimo) lasciato dalle rocce.
E' spuntato qualche piccolo ciuffetto verde, a dire il vero un po troppi....penso che sia un normale processo algale, cmq le coralline stanno piano piano ricoprendo tutto, dalle pompe alla calamita puliscivetro che da bianca sta diventando pian piano rosa, rocce comprese, gia si vedono macchioline rosa qua e la...
La temperatura si fa elevata, dalle mie parti gia si muore, mi sono attrezzato di 2 ventoline, per il momento, comandate da termostato come da progettino su aquaportal e devo dire che fanno il loro lavoro, certo sotto i 28,5 non vado, considerando che ci sono oltre 30º fuori, unica cosa evaporazione a manetta !!!!
Sto cercando di recuperare un distributore di acqua fredda, quello per uso ufficio , che dovrebbe essere gia pronto con scambiatore per acqua potabile...vediamo...
a presto altre foto....
Ciao
Angelo
Darkhead
22-07-2008, 16:08
Aggiornamento....
Ormai sono alla fine del fotoperiodo (13:00#23:00 compresa 1 ora attinica ), certo qualche alga filamentosa verde e' apparsa ma pazienza, andra' via, ne sono certo, basta avere pazienza e le coralline stanno ricoprendo tutto...
Vi riporto i valori misurati oggi (salifert)
NO3 = 0 - 0.2
PO4 = 0
CA = 430
MG = 1370 (reintegrato con buffer artigianale)
KH = 12.5 (reintegrato con buffer artigianale)
TEMP = 28º (lo so che' e' alta , ma dalle mie parti fa caldo e con solo ventoline non riesco ad andare piu' in basso)
SALINITA' = 35/1000
Per quanto riguarda il calcio volevo alzarlo un po' per mantenere bilanciati i valori, ma con il buffer artigianale (calcio cloruro biidratato) non riesco a farlo salire, avete consigli ?
Che faccio ? continuo come da guida quindi con cambio d'acqua e sifonatura del fondo/rocce e tiro via le filamentose ?
PS: vediamo se stasera riesco a fare delle foto nuove, mi e' tornata oggi la fotocamera dall'assistenza...certo, vi anticipo che sembra peggiorata rispetto ad un mese fa...
lascia abbassare il kh. non ha senso tenerlo a quel valore con una vasca in maturazione ;-)
Darkhead
22-07-2008, 16:23
si lo so, mi sono lasciato andare un po la mano con il buffer #07 ...
Per il momento non ho nessuna intenzione di inserire vivo, fa caldo e tra ferie e varie preferisco aspettare settembre cosi' ho un anno di tempo per pensare ad un refrigeratore...
Per il resto ? continuo come da guida ?
Darkhead, metti una foto dove si veda la situazione alghe. "come da guida" significava che dovevi fermarti (o retrocedere) col fotoperiodo in caso di esplosioni algali. cambi d'acqua non ne farei, per il momento
Darkhead
28-10-2008, 13:54
Salve a tutti...riapro lo stesso topic...
dopo un avvio disastroso, la troppa fretta fa decisamente male... sono riuscito a far ripartire come si deve il mio nanetto...
Ho rifatto il mese di buio , ormai la situazione era ingestibile, secondo me, ed ho cambiato i t5 (secondo me il negoziante mi ha fatto un pacco clamoroso...) e non ho fatto cambio h2o.
A breve vi posto le foto, per adesso solo i valori misurati tutti con salifert.
no2=0
no3=0
po4=0
kh=9
ca=450
mg 1380
salinta' =35
Ormai sono alla fine del fotoperiodo (8h bianca -10 blu), e' presente solo un piccolissimo ciuffetto di filamentosa, in diminuzione.
Dimenticavo, ho cambiato lo skimmer dal wave a h&s 90f1000, certo, e' di una sensibilita' estrema, basta guardarlo che non schiuma + ma e' un altro pianeta....
Darkhead
28-10-2008, 13:54
Salve a tutti...riapro lo stesso topic...
dopo un avvio disastroso, la troppa fretta fa decisamente male... sono riuscito a far ripartire come si deve il mio nanetto...
Ho rifatto il mese di buio , ormai la situazione era ingestibile, secondo me, ed ho cambiato i t5 (secondo me il negoziante mi ha fatto un pacco clamoroso...) e non ho fatto cambio h2o.
A breve vi posto le foto, per adesso solo i valori misurati tutti con salifert.
no2=0
no3=0
po4=0
kh=9
ca=450
mg 1380
salinta' =35
Ormai sono alla fine del fotoperiodo (8h bianca -10 blu), e' presente solo un piccolissimo ciuffetto di filamentosa, in diminuzione.
Dimenticavo, ho cambiato lo skimmer dal wave a h&s 90f1000, certo, e' di una sensibilita' estrema, basta guardarlo che non schiuma + ma e' un altro pianeta....
genova74@alice.it
28-10-2008, 15:31
dai mettici una foto!!!
genova74@alice.it
28-10-2008, 15:31
dai mettici una foto!!!
Darkhead
28-10-2008, 17:52
La foto arrivera' non prima di giovedi'...mia moglie e' partita per un corso di aggiornamento e si e'portata la digitale, non mi va di farla con il cell..
ps: piu' avanti avrei intenzione di mettere un po di sabbia o meglio del carbonato di calcio dato che ho il farmacista amico, ma che granulometria prendo ?
Pensavo max 1mm, che dite ?
Darkhead
28-10-2008, 17:52
La foto arrivera' non prima di giovedi'...mia moglie e' partita per un corso di aggiornamento e si e'portata la digitale, non mi va di farla con il cell..
ps: piu' avanti avrei intenzione di mettere un po di sabbia o meglio del carbonato di calcio dato che ho il farmacista amico, ma che granulometria prendo ?
Pensavo max 1mm, che dite ?
Riccio79
28-10-2008, 18:28
Darkhead, adesso aspetta che la situazione si normalizzi....per la sabbia c'è tempo tra qlc mese ;-)
Riccio79
28-10-2008, 18:28
Darkhead, adesso aspetta che la situazione si normalizzi....per la sabbia c'è tempo tra qlc mese ;-)
Darkhead
28-10-2008, 19:31
si si , su questo non ci sono dubbi..ho gia fatto abbastanza casini...cmq al max una spolveratina di mezzo cm
Darkhead
28-10-2008, 19:31
si si , su questo non ci sono dubbi..ho gia fatto abbastanza casini...cmq al max una spolveratina di mezzo cm
Riccio79
29-10-2008, 01:27
Darkhead, come spolveratina mezzo cm va benissimo...per la granulometria dev'essere sufficientemente grande da non svolazzare poi per la vasca per l'azione delle pompe ;-)
Riccio79
29-10-2008, 01:27
Darkhead, come spolveratina mezzo cm va benissimo...per la granulometria dev'essere sufficientemente grande da non svolazzare poi per la vasca per l'azione delle pompe ;-)
Darkhead
04-11-2008, 17:03
Come promesso vi aggiorno con delle foto...
Non e' cambiata molto rispetto alle prime foto, anzi a dire il vero adesso e' ottima, prima era praticamente verde come un campo di calcio...
Domenica ho fatto il primo cambio (20lt/100lt).
Valori costanti, solo il kh e' un po ballerino ma non scende sotto 8, e' sempre tra 8 e 9.
Calcio costante a 450 e magnesio pure a 1380 ( ho reintegrato leggermente entrambi dopo il cambio h20), per il resto tutto a 0.
L'unico mio dubbio e' sui po4 e sono indeciso se rimettere su le resine o no dato che i salifert a detta di molti non sono molto affidabili...
C'e' qualche aiptasia in giro e pian piano sto facendo fuori con l'aceto....
Ogni consiglio e ben accetto, soprattutto sul fatto se posso inserire qualche animale (per adesso solo molli) o una Salarias fasciatus.
Grazie
Angelo
Darkhead
04-11-2008, 17:03
Come promesso vi aggiorno con delle foto...
Non e' cambiata molto rispetto alle prime foto, anzi a dire il vero adesso e' ottima, prima era praticamente verde come un campo di calcio...
Domenica ho fatto il primo cambio (20lt/100lt).
Valori costanti, solo il kh e' un po ballerino ma non scende sotto 8, e' sempre tra 8 e 9.
Calcio costante a 450 e magnesio pure a 1380 ( ho reintegrato leggermente entrambi dopo il cambio h20), per il resto tutto a 0.
L'unico mio dubbio e' sui po4 e sono indeciso se rimettere su le resine o no dato che i salifert a detta di molti non sono molto affidabili...
C'e' qualche aiptasia in giro e pian piano sto facendo fuori con l'aceto....
Ogni consiglio e ben accetto, soprattutto sul fatto se posso inserire qualche animale (per adesso solo molli) o una Salarias fasciatus.
Grazie
Angelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |