PDA

Visualizza la versione completa : stoloni di echino...

emilvivi
12-06-2008, 21:09
ciao a tutti...
ho appena acquistato dal pescivendolo e piantato subito una bella echino (a dir la verità erano 2 nel vasetto) di cui una già ben stolonata.
Consiglio: lo stolone, che ha già 2/3 piantine avventizie ben formate, tende a galleggiare... ma lo devo ancorare in qualche maniera al fondo per farla radicare bene?
Help...

ALEX007
12-06-2008, 22:17
se le piantine sono abbastanza sviluppate ed hanno già le radichette di un paio di cm puoi tagliarle e ripiantarle.Altrimenti piega lo stolone magari appoggiandoci sopra un sasso(occhio a quelli calcarei) o qualcos'altro.

emilvivi
12-06-2008, 22:25
ah! ottimo!
in effetti le piantine, 3 per la precisione, hanno una radicetta ben sviluppata ciascuna, anche di 5cm, sopratutto quella nata nella punta dello stolone.
A proposito: posso tagliare e interrare tutte le piantine che abbiano la radice ben sviluppata, o devo tagliarle una alla volta?

ALEX007
13-06-2008, 09:56
ne devi tagliare una alla volta e piantarle se puoi separatamente.Finchè puoi fa crescere le piantine attaccate allo stolone in modo che si sviluppino un pò di più.

emilvivi
15-06-2008, 17:32
ok. grazie alex007. per sicurezza allora le faccio crescere ancora un pò sullo stolone, e poi le taglio e le pianto!
Grazie!

emilvivi
19-06-2008, 19:24
oggi ho notato che nella piantina più in alto, oltre alla radicione più lunga (da sempre presente) ne sono spuntate altre 3...
Penso che domenica quindi la posso potare e piantare, vero?
Dovrebbero essere cresciute abbastanza, credo...

TuKo
20-06-2008, 12:42
ciao a tutti...
ho appena acquistato dal pescivendolo e piantato subito una bella echino (a dir la verità erano 2 nel vasetto) di cui una già ben stolonata.
Consiglio: lo stolone, che ha già 2/3 piantine avventizie ben formate, tende a galleggiare... ma lo devo ancorare in qualche maniera al fondo per farla radicare bene?
Help...

Non è,e non si chiama, stolone è semplicemente uno scampo floreale ;-) ;-)

emilvivi
20-06-2008, 19:15
AAAHHH... grazie della info... in effetti allora ho cannato il nome un centinaio di volte!!!
:-D :-D :-D

ALEX007
20-06-2008, 23:00
ecco la definizione di stolone:

www.it.wikipedia.org/wiki/Stolone - 30k -