Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Popolazione

Samusamu
12-06-2008, 19:00
Salve a tutti come potrete leggere sul profilo ho da non molto avviato la mia nuova vascae dopo il periodo di maturazione una settimana fa ho deciso di inserire alcuni ospiti.
I primi ad essere stati inseriti sono stati tre Calcinus Elegans e 4 Turbo snail che non mi hanno dato particolari problemi, ho in seguito anche inserito due debelius e due ambonensis uno dei quali è morto dopo un paio di giorni forse a causa di un errato acclimatamento, seguito a ruota da un calcinus ma quello credo si morto in seguito ad una scazzottata con l'altro.La settimana scorsa mio suocereo ha poi avuto (è uno di quei suoceri che si infiltrano meglio di Tomcruise e pensano d'intendersi di un po di tutto) la brillante idea di mettere uno stenopus ispidus(io avrei evitato/aspettato) mentre 5 giorni fa io ho inserito un salarias.
Tutto sembrava andare bene ma sempre il suocerocruise mi ha vistro bene di mettere in vasca due coppie di piccoli ocellaris che nel giro di 3-4 gg sono morti, l'ultimo dei quali è da stamani che non riesco ad avvistarlo,l'unica ocsa che ho notato è che di due ho trovato la carcassa mentre degli altri due manco una lisca e nel caso dell'ultimo ho notato che si aggirava in vasca come un'anima in pena nascondendosi in continuazione cosa astrana credo per questo pesciolino che di solito è vivace e girellone.
Secondo voi cosa c'è di particolare che non mi fa sopravvivere i pesci?
Avevo pensato di inserire anche un armatus e qualche virdis oppure un paio di coris formosa ma asto punto aspetto info.
Grazie mille a tutti e scusate se mi son dilungato.! :-)

Samusamu
12-06-2008, 19:04
Ah, che sbadato, dimenticavo:
Ph=8
Ca= 370
No3=0
No2=0
Po4=0
Kh=10
Nh4= <0.25
Mg= 450

fatti proprio ieri sera
forse il magnesio è tremendamente basso ma per il resto non mi sembrano malaccio no?

Samusamu
13-06-2008, 11:17
#22 #22

Riccio79
13-06-2008, 11:36
Beh Samusamu, il magnesio direi che il caso di integrarlo immediatamente...dovrebbe essere al triplo!!! -05
Non ho capito da quanto tempo hai avviato la vasca però.... come hai fatto la maturazione? Sei a fotoperiodo completo? Hai già fatto cambi acqua?

Magello
13-06-2008, 12:02
Ho detto una cavolata

Riccio79
13-06-2008, 12:35
Direi che i nitrati(NO3) assenti possono essere la causa visto che dovrebbero essere 10#30 mg/l

Magello, che caspita stai dicendo????????
I nitrati devono stare a zero.. per quali motivo dovrebbero stare a 10#30??? #24 #24

Daniel89
13-06-2008, 12:37
Direi che i nitrati(NO3) assenti possono essere la causa visto che dovrebbero essere 10#30 mg/l

questa non l'avevo ancora sentita... :-D ...e io che mi scervello x tenerli a 0 sono un cogl**** allora....

Samusamu
13-06-2008, 14:53
Beh Samusamu, il magnesio direi che il caso di integrarlo immediatamente...dovrebbe essere al triplo!!! -05
Non ho capito da quanto tempo hai avviato la vasca però.... come hai fatto la maturazione? Sei a fotoperiodo completo? Hai già fatto cambi acqua?

Ciao!ho avviato la vasca il martedì dopo pasqua e il fotoperiodo è attualmente a 8 ore , la vasca è stata avviata e tutt'ora sta andando con lo zeovit
ho fatto un grosso cambio di acqua (circa 50 lt) quasi per errore circa due settimane fa a causa di un tubo rotto.Ah, dimenticavo, la maturazione è stata fatta a luci totalmente spente somministrando unicamente zeobak e zeostart :-)

***dani***
13-06-2008, 21:54
perché zeovit?

a parte questo mi pare strano uno sbilanciamento così forte fra calcio e magnesio.

Io proverei a cambiare negozio... mi sembra tutto a posto e perfetto

Samusamu
14-06-2008, 08:33
purtroppo ***dani***, dalle mie parti c'è solo quello di negozio, a dir la verità ce ne sarebbe un'altro ma è stato la causa dellla disfatta della vasca precedente....dovrei andare verso firenze ma anche li non è che me ne hanno dette di buone.
Sto usando zeovit perche così mi è stato consigliato dal negoziante,secondo te dovrei smettere lo zeovit?

***dani***
14-06-2008, 09:40
Io credo che i metodi a moltiplicazione batterica (zeovit, xaqua, elos purist) abbiano un senso solo ed esclusivamente in vasche molto spinte di soli sps, ed anche lì è una scelta che secondo me va soppesata a lungo, in quanto comporta una maggiore complessità di gestione.

Dettto questo io sentirei con RAMA che è delle tue parti e potrebbe aiutarti, è un moderatore del forum.

A presto

Riccio79
14-06-2008, 10:29
Samusamu, concondo con ***dani***, secondo me ti ha consigliato zeovit così ha più boccette da venderti....

Samusamu
14-06-2008, 11:05
lo sospettavo ragazzi, cmq grazie mille per l'aiuto
menomale che c'è il forum perche altrimenti molti (come me) sarebbero davvero in difficoltà!! e coloro che tirano a vendere non promuovono certo quella che è la nostra (bellissima) passione. ;-)

Alessandro Falco
14-06-2008, 11:24
ognuno fa il suo mestiere...
se hai avuto il tempo di scrive 200 messaggi bastava che leggevi mezzo post sullo zeovit e gia' capivi molte cose...

Samusamu
14-06-2008, 11:29
ognuno fa il suo mestiere...
se hai avuto il tempo di scrive 200 messaggi bastava che leggevi mezzo post sullo zeovit e gia' capivi molte cose...
?

Rama
15-06-2008, 00:41
Samusamu, ho ricevuto il tuo Mp, e se hai bisogno puoi contattarmi tranquillamente.
***dani***, ha fatto bene a segnalarmi, purtoppo conosco i negozi delle zone, penso di aver già capito dove "hai battuto il naso". ;-)

Dei valori postati non vedo nulla di strano, a parte il fatto che sicuramente o il test del calcio è sballato, o lo è quello del magnesio (ma propendo più per il secondo...)
Se, per assurdo, fosse invece reale quel valore di magnesio, ho paura che hai messo i pinnuti in acqua salmastra, probabilmente con salinità intorno al 15/20x1000...
Hai il rifrattometro?
A parte che vedo pure il kh a 10... il calcio a valori quasi normali... no, probabilmente hai solo "toppato" il test del magnesio....
Da quanto è allestita la vasca?
Puoi fare una descrizione dettagliata anche di come è allestita?

***dani***
15-06-2008, 09:13
la penso come rama... il magnesio deve essere "circa" tre volte il calcio...

Samusamu
15-06-2008, 11:03
Ciao Rama, grazie mille per le risposte, dunque i test sono tutti salifert, e probabilmente ora che mi ci fai ripensare quando mi si ruppe il tubo del carico ebbi una grossa perdita di acqua(nell'ordine dei 50 lt) che non riuscii e reintegrare immediatamente perche non avevo di scorta acqua gia pronta,ma questo molto prima dell'inserimento degli ospiti,in seguito ho reintegrato i valori ma probabilmente c'è stato uno sballamento generale dei valori salinità compresa,difatti subito dopo il reintegro la salinità difficilmente arrivava a 1020 misurata col rifrattometro,adesso è apposto ma di sicuro il problema è come lo hai messo tu.
Pensate sia il caso di reintegrare i valori(calcio e Mg) con dei buffer oppure mi devo limitare a cambi di acqua un po piu grossi fino a stabilizzare la situazione?è il caso di continuare con zeovit o butto tutto e continuo col metodo Sperandio?
Ho un buffer per il magnesio e uno per il calcio, devo usarli?

p.s. Rama ho visto che ti diletti col cross ai miei tempi son stato un fangoso anche io e ora che mi ci fai ripensare c'ho un CR125 del dopoguerra in garage....quasi quasi..

Samusamu
16-06-2008, 14:19
stasera rifaccio i test e posto i risultati, vediamo se è cambiato qualcosa

Rama
16-06-2008, 15:25
Samusamu, ripristina la salinità al valore corretto, e lascia alla vasca il tempo di ristabilizzarsi un attimino...
Vediamo poi come vanno i test di oggi...

p.s. Rama ho visto che ti diletti col cross ai miei tempi son stato un fangoso anche io e ora che mi ci fai ripensare c'ho un CR125 del dopoguerra in garage....quasi quasi..

Ecco, tra un test e l'altro vai a vedere se riparte... ;-)