Visualizza la versione completa : Acquisto acquario per discus 325 netti o 450
Robywill
12-06-2008, 17:10
Ciao, a tutti per fine giugno ho intenzione di farmi fare un acquario di 325 litri netti o 450 litri, ma ho un grande problema. LA SPESA DEL TERMORISCALDATORE e varie
Qualcuno sa se c'è molta differenza tra i due litraggi?
Premetto che il primo è 130*50*63(h - 13)= 325 e il secondo 150*60*65(h#13)=450
Come allestimento ho intenzione di riempirli di sabbia fine bianca, altezza da 5cm posteriore a 2 cm anteriore, e legni con il muschio.
Infine traslocare i miei 8 discus che ho in altre due vasche e verso ottobre quando sono cresciuti un pò o quando si sono formate le coppie (speriamo) lasciarne solo 4.
beh se puoi abbondare direi che il 450 litri è il top . magari lo equipaggi con 2 esterni potenti e due termo esterni (300watt) in modo da nn avere nulla in vasca. Io ho la stessa vasca o meglio un 400 litri con 2 esterni e due termo con cavetto e i termo nn sono mai sotto sforzo o al max in inverno pieno . Per il resto direi che hai ottime idee .
Senza ombra di dubbio se puoi prendilo il più grande possibile ;-)
Robywill
12-06-2008, 21:42
Si ma c'è una differenza sostanziale di spesa enel oppure è minima?
Io volevo un filtro interno, perchè ho due acquari uno con filtro interno e l'altro esterno mi trovo meglio con il primo anche se tutti dicono il contrario.
Chiaramente il filtro interno viene rivestito per es. fare uno sfondo ad L che prende filtro ed acquario con legni ecc.
Scarlet ma il cavetto a cosa ti serve per le piante?
Io in inverno dove sta l'acquario arrivo anche a 6-7-8 gradi quindi portare a 30° un 300 è una cosa mentre 450 è un'altra. Bo #07 #07 #07
La mia intenzione è di fare un'acquario zen con Discus muschi e red cherry ma non so se diventano cibo per i discus #18
Tutti chi? Il filtro interno se ben progettato secondo me è nettamente migliore dell'esterno. Per la spesa penso che te la devi vedere tu, sai tu quanto puoi spendere per il tuo hobby e per il suo mantenimento.
acquario zen + discus = impossibile.
Pigeon76
13-06-2008, 11:15
sicuramente un acquario da 400 litri comincia già a sentirsi, sia per il riscaldamento che se veramente dove lo tieni, scende anche a 6 gradi, vuol dire che il riscaldatore sarà quasi sempre acceso, ma quello che incide anche è l'illuminazione che nel 400 litri saranno 3/4 neon da 40 watt quindi: due riscaldatori da 200/300 W più l'illuminazione 160 W per 8/10 ore, beh si, la spesa enel comincia a farsi sentire. ;-)
infatti . devi per prima decidere se hai una buona disponibilita' . un 400 litri costa sicuramente di piu' di un 300 . il cavetto mi serve per la flora .
Robywill
13-06-2008, 23:00
Il problema non è la spesa per l'acquisto dell'acquario, è come comprarsi un Audi o una Fiat il problema non è comprarla ma mantenerla, posso farmi costruire anche un 600 litri ma poi devo mettere 3 termo da 300 watt totale spesa mensile in autunno o primavera € 40 e mi sembra veramente una bella spesa che annuale sono € 480 più il resto non è che ho i pannelli solari anche se a questo sistema ci ho pensato.
Opterò per un 300 litri netti, che consuma mediamente € 30 al mese compresi neon e pompa.
Perchè un 200*60*70? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Marshall
13-06-2008, 23:42
Appunto,l'ideale è il 600 litri,ma devi fare i conti con l'ENEL #23
e poi dato che d'inverno la temperatura ti scende molto i termo saranno sempre accesi!!!
Cmq un 350 litri non sarebbe male ;-)
Robywill
14-06-2008, 00:01
URGENTE-PER ROBERTO: SONO RIENTRATA A CASA-BEA :-))
Il problema non è la spesa per l'acquisto dell'acquario, è come comprarsi un Audi o una Fiat il problema non è comprarla ma mantenerla
e io quando dicevo che devi valutare la disponibilita' e dicevo che un 300 è piu' caro di un 400 , mi riferivo proprio al mantenimento nn alla spesa delle vasche .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |