Visualizza la versione completa : Alghe rosse con bolle.
Rive Gauche
12-06-2008, 16:57
Ciao,
da qualche giorno ho notato su una roccia (e solo una fortunatamente) quest'alga un po' filamentosa che all'accensione delle luci si ricopre di bollicine.
Sapreste dirmi di cosa si tratta e come eliminarla?
Thanks
Rive Gauche
siamo messi male ad alghe tutti e due :-D :-D :-D
...però nessuno ci dà una soluzione #24
Rive Gauche
13-06-2008, 08:56
Justin,
già... però penso che molti problemi di questo tipo siano dovuti alla giovane età della vasca. Fortunatamente noto un continuo miglioramento della situazione in generale. I valori sono ottimi e spero che il tempo aiuti a stabilizzare ulteriormente il sistema... #36#
Intanto spero che qualcuno mi aiuti dicendomi cosa sono ste c...o di alghe, a cosa sono dovute e come eliminarle.... #19
da quanto hai avviato questa vasca ? cmq la elos fa veramente ottime cose...
...cmq pensavo, non tutti i mali vengono per nuocere, chi l'ha detto che le alghe fanno solo male ? possibile che ci siano alcune alghe che aiutano e fanno da filtro ?
io non sono esperto in materia, però ci sarebbe da studiarci un pò e capire tutto il processo biologico marino #36#
Sono ciano.
La soluzione, magari ad avercela #07 #07 #07 .
yes ciano #09
Rive Gauche, la tua vasca è giovane...magari hai esagerato con la pappa...aspirali il più possibile e vedrai che se tutto in ordine se ne vanno.
sennò c'è sempre l'acqua ossigenata ;-)
yes ciano #09
Rive Gauche, la tua vasca è giovane...magari hai esagerato con la pappa...aspirali il più possibile e vedrai che se tutto in ordine se ne vanno.
sennò c'è sempre l'acqua ossigenata ;-)
abra tu usi l'acqua ossigenata in vasca che dosaggio usi non c'è pericolo di sterilizzare troppo la vasca .... #24
GROSTIK, no non uso acqua ossigenata...visto che non ho ciano però la voglio provare ;-) c'è chi la usa con soddisfazione....ovvio il pericolo c'è come con iodio,ozono,acetico,vodka,ecc ecc.
la dose di acqua ossigenata al 3% è 10ml -15ml si parte da una dosa più bassa e monitorando la vasca si sale.
#24 interessante ma in p.p.m. quant'è il dosaggio ......
GROSTIK, che ca@@o è p.p.m :-D :-D io sò che và dosata in ml e tanto farò quando la provo come fanno tutti....perchè ti vai sempre a incasinare la vita #23 ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Parti_per_milione :-))
cmq per non complicarsi la vita ;-) quanti ml di prodotto al 3% vanno per un acquario di 350 litri?
:-)
GROSTIK, sono 10-15ml per 100l di acqua ;-)
abracadabra, mi sa che allora devo provare....il trattamento va fatto per quanti giorni?si deve sbicchierare lo skimmer?
Vutix, da quello che sò e che ho letto....non devi sbicchierare nulla,l'importante è che lo dosi a luci spente e mescolato in acqua dell'acquario prima,e non dosarlo quando dai lo iodio.
come mai lo devi usare?
mi sono documentato :-))
POSOLOGIA :-)
dosaggio : 10-15 ml di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) [10#12 Volumi 3-3,6%] per 100 litri di acqua
somministrazione: a luci spente (se possibile 2 volte al giorno)
durata trattamento: 5-7 gg.
diluire in 1-2 litri d'acqua dell'acquario, somministrare in sump o nello scarico MAI in vasca direttamente, osservare il comportamento degli animali si consiglia di partire con un dosaggio inferiore ed eventualmente incrementare fino a raggiungere le dosi indicate
:-)
durata trattamento: 5-7 gg.
quì non mi trovi daccordo....da quello che ho sentito è un metodo che puoi continuare sempre.
magari in dosi ridotte..
ma non avevo scritto le stesse cose #24 puntiglioso :-D :-D
mi piace complicarmi la vita con la precisione :-D :-D :-D
la durata 5-7 gg. penso sia necessaria per l'eliminazione del prob poi servirà un mantenimento anche se la cosa importante è capire la causa della formazione dei ciano pure secondo me se uno vuole può prolungare il trattamento così si tiene alto il redox ;-)
cmq adesso aumento il movimento se non basta li faccio biondi #18 #18
abracadabra, perchè rifacendo la rocciata si vede che ho smosso qualcosa, a si sono formati un pò di ciano.....ora provo a sospendere un paio di giorni le varie integrazioni, poi se non se ne vogliono andare potrei provare con l'acqua ossigenata.. -28d#
Vutix, giusto io aspetterei ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |