Visualizza la versione completa : ballast e timer
mirketto
12-06-2008, 16:36
ragazzi volevo chiedervi se la lampada hqi con ballast è possibile collegarla ad un timer???
mirketto
12-06-2008, 18:40
grazie ;-)
certo che puoi... il timer è come un normale interruttore... solo che si regola da solo e non devi star li ad accendere e spegnere la luce ;-) ;-)
mirketto
13-06-2008, 22:06
ragazzi scusate ma il ballast dietro ha il pulsante per accendere comee fa il timer a farlo partire se il tasto è spento?
infatti il tasto deve stare sempre acceso... ci penserà il timer ad alimentare o meno il tutto... mi sono capito? ;-) ;-)
mirketto
13-06-2008, 23:23
ora ho messo il timer ma se lo accendo parte ma io nn voglio la luce ora....
mirketto
13-06-2008, 23:27
ti spiego meglio volevo farlo accendere domani dalle 9 alle 17 come faccio?
io ho spinto in basso tutte le barrette che vanno dalle 9 alle 17 domani si accenderà,ora nn posso tenere il ballast acceso, mi si accenderebbe la luce :-)
AquariumStyle
14-06-2008, 00:53
probabilmente hai il timer in manuale perchè se hai alzato le levette per farlo accendere dalle 9 alle 17 con l'interruttore del ballast acceso le luci devono essere spente.
Federico Sibona
14-06-2008, 08:20
mirketto, quasi sempre quei timer hanno un interruttore che bypassa il timer stesso e serve per accendere le luci, in caso di necessità, anche nel periodo di luci spente. Probabilmente hai questo interruttore attivato ed il timer è come se non ci fosse, mettilo nell'altra posizione ;-)
mirketto
15-06-2008, 11:52
vi spiego meglio,vorrei impostare lora di accensione alle 9 e di spegnimento alle 18, cosa faccio abbasso le levette che sono comprese in quella fascia oraria?inoltre ho l'interruttore dietro che se lo accendo si a accende una spia sul timer quella spia deve essere spenta cioè lo devo mettere nel verso opposro?
aiuto -20
Federico Sibona
15-06-2008, 13:27
mirketto, non so' com'è il tuo timer, ma metti l'interruttore nella posizione alternativa e prova a far girare a mano il rotore che indica l'ora, se così si accende all'ora che hai impostato tutto OK. Dopo aver fatto la prova imposta il timer all'ora corretta ;-) . Se invece si accende nelle ore che dovrebbe essere spento e viceversa, vuol dire che accende le luci quando le levette sono alzate e non abbassate. Ma non ci sono delle istruzioni?
mirketto
15-06-2008, 17:12
no nn ci sono cmq vi spiego io ho abbassato le levette e ho messo il tutto in posizione I poi c0è il simbolo dell'orologio.
siccome ho la luce accesa voglio vedere domani mattina se l'accende cmq nn ci csto capendo nulla
mastermax
15-06-2008, 17:49
mmm cerco di aiutarti anch'io...
l'interruttore della luce dovrà stare sempre acceso...
l'interruttore che solitamente hanno i timer consentono una programmazione automatica, mediante l'uso del disco orario, o manuale...
dovrai quindi abbassare le levette delle ore programmate, girare la ruota in modo che la freccia disegnata a lato (solitamente è così) punti all'ora attuale e poi spostare l'interruttore in modalità automatica... se tutto è impostato correttamente le luci saranno accese per spegnersi automaticamente alle 18 e riaccedersi alle 9 (se hai impostato quest'orario)... è più facile a farsi che a dirsi :-)
mirketto
15-06-2008, 17:58
la modalità automatica è il simbolo I o il simbolo orologio?
Federico Sibona
15-06-2008, 18:13
Non son sicuro al 100%, ma la logica direbbe il simbolo orologio ;-)
mirketto
15-06-2008, 18:15
se nn sbaglio ho letto che è il simbolo I
Federico Sibona
15-06-2008, 18:23
Credo che il simbolo I significhi che il contatto resta costantemente chiuso, luci sempre accese, timer bypassato ;-)
mirketto
15-06-2008, 18:28
ti spiego prima ho portato manualmente il timer alle 18 e le luci da accese si sono spente,calcolando che ho messo sul tasto I e alle 18 si è spento in teoria domani alle 9 dovrebbero riaccendersi...ho lasciato anche l'interrutore del ballast acceso quindi dovrei aver risolto almeno spero :-)
mastermax
15-06-2008, 19:11
si, allora in questo caso il simbolo I significa automatico....
anzi, te ne dò conferma! anche il mio timer, comprato da leroy merlin, è così... I per automatico e orologio per manuale (anche se era meglio che facevano il contrario)...
quindi... hai risolto! :-))
ps: ricordati di rigirare il disco all'ora attuale ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |