Visualizza la versione completa : tanganika in 30 litri..quali pesci??
ciao a tutti ieri ho cominciato a far partire il mio wave box cube da 30 litri...l'ho allestito con acqua del rubinetto,un po di sabbia a sassolini,e 8 kg di rocce...
so che dovrò aspettare i tempi di maturazione,inserendo batteri e ecc ecc..
quali pesci potrei mettere in seguito???
quali ciclidi???
niente roccie solo conchiglie e tanta sabia di fiume..le uniche specie che puoi allevare sono piccoli conchigliofili e potrai tenerne al massimo un trio di multi che dovrai regolarmente sfoltire (si riproducono come criceti) oppure una coppia di similis, ornatipinnis, occellatus ... ma solo roba molto piccola ...
abitanti delle rocce puoi anche scordarteli cpn le misure del wave box....
Due roccette se creano anfratti le puoi anke lasciarle i multi non le disdegnano!
i sassolini sono del tutto inutili!
metti 4/5 cm (poi magari quando i multi hanno arredato togli quella in esubero) di sabbia fine (meglio chiara) e tante conchiglie! se vuoi puoi mettere anke un anubia magari legala su una roccia e.....vai di multifasciatus ;-)
ciao grazie per i consigli,ma ormai le rocce le ho inserite,(8kg)e anche la ghiaia #24 saranno 4 cm ma la ghiaia non è quella fina,ma quella grossa(molto bella)ormai è un macello levarla tutta!!!le conchiglie le inserirò quando metterò i pesci....
andrà bene??
no nn puoi lasciare assolutamente la chiaia...perchè i conchigliofili scavano e tatno e quindi devono riuscire a prenderla tranquillamente in bocca senza spezzarsi la mascella...poi se te parti dall'idea già di lasciare la ghiaia grossa e le rocce allora auguri...
no nn puoi lasciare assolutamente la chiaia...perchè i conchigliofili scavano e tatno e quindi devono riuscire a prenderla tranquillamente in bocca senza spezzarsi la mascella
#36#
ragazzi ma come faccio,ci sono tutte le rocce,e poi è la seconda volta che lo svuoto e ricomincio,in soli 2 giorni,devo mettere per forza altri ciclidi piccoli
che vanno bene questa ghiaia,è l'unica soluzione!
nel negozio in cui l'ho preso e che ormai mi ci fornisco da due anni,hanno appena esposto una vaschetta da 20 litri(più piccola della mia)con la stessa ghiaia,tante rocce..e 4 ciclidi africani piccoli,4 5 cm e non sono quelli che mi avete suggerito voi ma altre specie!!e mi hanno detto che nel mio che è anche più grande li posso mettere tranquillamente,voi dite di no?
allora se già nn lo hai imparato ricordati che la maggior parte dei negozianti ne sa meno dell'utente più neofita di questo forum e ti dirà qualsiasi cosa pur di venderti tutto quello che può...la cosamigliore da fare peima di allestire un'acquario è leggersi un po' di libri specifici..io ti consignio "back to nature guida ai ciclidi del lago tanganica" di Ad konikgs... cmq il tuo negoziante è un lazzarone se tiene qualsiasi altro ciclide del lago tanganika in meno di 30 litri...(che secondso me sono già un limite del limite del limite)
quindi adesso??io qualche pesce ce lo devo mettere,e l'allestimento che ho fatto è per i ciclidi....qualcuno lo dovrò pur mettere o no??!!
giaco32,
mi dispiace ma in una vasca di quelle dimensioni e con quell'allestimento, secondo me, non puoi inserire nessun ciclide.
l'unica soluzione che vedo è quella di sostituire la ghiaia con la sabbia, diminuire le rocce ed inserire gusci di lumaca per i conchigliofili come già suggerito da Marcone,
la maggior parte dei negozianti ne sa meno dell'utente più neofita di questo forum e ti dirà qualsiasi cosa pur di venderti tutto quello che può
è vero, a me volevano vendere una coppia di Frontosa (ancora piccoli) per un 40L #28g
adesso vedo che posso fare!
nel negozio in cui l'ho preso e che ormai mi ci fornisco da due anni,hanno appena esposto una vaschetta da 20 litri(più piccola della mia)con la stessa ghiaia,tante rocce..e 4 ciclidi africani piccoli,4 5 cm
Solamente per curiosità, riesci a farti dire dal negoziante il nome di questi ciclidi?
3 erano piccoli di colore giallo accesso,completamente gialli l'altro invece era chiaro con una righetta blu sulla coda,molto carino anche quello
Se sono tanganika i 3 gialli sicuramente leleupi (non adatti a quel litraggio) il 4° non saprei.
si esatto sono quelli,non li posso inserire verO??
guarda i leleupi crescono tranquillamente fino a circa 10-11cm e sono abbastana cattivi...se poi lo spazio è ristretto allora sono cavoli amari...per l'allestimento nn puoi fare niente devi cambiare fondo e mettere giusto giusto qualche pietra ma piccola e poi riempire il rescto di conchiglie...ma sinceramente nn ti onsiglio un tanganika in quel litraggio...è molto limitativo e a lungo andare i conchigliofili (soprattuttto se hanno poco spazio) sono monotoni...
mi spiacema ma nessun ciclide dovrebbe essere allevato in quel litraggio al massimo potresti metterci un betta e qualche lumaca di accompagnamento oppure della nano-rasbore...ma per gli africani (tanganyca) devi stare almeno sui 50-60lt per potertelo gustare un po'...
3 leleupi in 30 litri? ripassa tra 5/6mesi quando saranno cresciutelli scommetto ke ne trovi solo1!
quoto con gli altri...togli ghiaia e metti sabbia per multi, sinceramente è l'unico ciclide che metterei in quel litraggio!
altrimenti lascia così e..cambia genere..io in un acquario simile ho messo una coppietta di betta e due corydoras con valisneria e anubia e riccia in superficie, Magari con loro puoi mettere otociclus.
vbb grazie per i consigli
dai stai parlando di un acquario di 30 litri...sai quanto ci metti a rivoluzionare l'allestimento? fai prima a dirlo che a farlo...la sabbia la puoi chiedere in qualche cantiere...nessuno te ne negherà un sacchetto...probabilmente i ciclidi gialli erano labidocrhomis caeruleus...vengono seviziati da quasi tutti i commercianti d'italia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |