Visualizza la versione completa : Durata lampade PL...???
blasquez76
12-06-2008, 16:20
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi indicativamente ogni quanto andrebbero cambiate le lampade PL??? Io le ho da quasi 7 mesi e ho l'impressione che la luce sia un pò più giallina di com'era all'inizio.....
Sono 2 lampade da 96W, qualcuno le ha avute è può darmi un'indicazione valida?
Grazie,
Luca
blasquez76, dipende dalla marca... le CH LIGHTINGH mi ricordo che duravano davvero poco, sostituzione dopo 1500 ore max, le OSRAM DULUX invece molto di più ...dicono anche 5000 ore.
blasquez76
12-06-2008, 17:51
Io utilizzo le AZOO, ma come faccio per sapere indicativamente la loro durata??? Dove hai preso tu quei valori???
Dove hai preso tu quei valori???
Le CH LIGHTING le ho usate e parlo x esperienza...dopo 6 mesi erano da cambiare...
Le OSRAM le ho montate ma ho dismesso la plafoniera PL per cambio vasca dopo circa 1 anno e mezzo senza aver notato grosse variazioni nell'emissione di luce. 5000 ore è il dato che dà Osram.
Ciao -28
Le pl durano sino a 6-8 mesi poi vanno cambiate..e cmq si vede dalla pl stessa....
m31, Hai usato le OSRAM DULUX ???
m31, Hai usato le OSRAM DULUX ???
Ma che te lo dico a fare ...
blasquez76
13-06-2008, 10:50
Da cosa si vedrebbe sulle pl stesse che stanno esaurendo???
E comunque se dopo quasi 7 mesi (10 ore al giorno accese) mi sembra che la luce si sia un pò ingiallita non è una mia allucinazione???
Pensate sia ora di cambiarle?
Grazie,
Luca
Da cosa si vedrebbe sulle pl stesse che stanno esaurendo???
Cala illuminazione e ingiallisce
E comunque se dopo quasi 7 mesi (10 ore al giorno accese) mi sembra che la luce si sia un pò ingiallita non è una mia allucinazione???
Pensate sia ora di cambiarle?
Grazie,
Luca
Direi proprio di si ;-)
Ti consiglierei le Osram, però purtroppo non vanno oltre i 7000K e quindi dovresti tagliarle con una blu... potresti fare una Osram + 1 attinica.
Ciao -28
dulux a parte che non conosco (ma quanti K sono?), secondo me è abbastanza ottimistico anche considerare 6 mesi di durata. sui T5 di marca sento parecchi che lamentano un calo delle prestazioni dal 4° mese in poi; immagino quindi che le PL non facciano eccezione, anzi, io mi aspetterei pure qualcosa di meno, visto che la stragrande maggioranza sono cineserie.
sono solo deduzioni; in ogni modo bisogna pure tenere presente che animali abbiamo in vasca. con dei molli i 6 mesi ce li vedo anche. se ci sono degli sps di mezzo mi sa che il discorso cambi.
sjoplin, le osram DULUX sono a 6500K , forse è anche per questo che durano di più, partendo già da una colorazione che tira al giallo. Per forza devono essere tagliate con del blu, ma la durata e l'intensità sono davvero notevoli... ovviamente con ballast elettronico.
http://www.naturacquario.net/lux/compatte.htm
blasquez76
13-06-2008, 11:26
Le AZOO che utilizzo io sono entrambe metà bianche e metà blu, adesso non so bene quanti kelvin siano di preciso, ma che voi sappiate le AZOO sono buone??? Il negoziante a cui mi rivolgo me le ha consigliate vivamente rispetto alle ch lighting, ma delle osram non ha proferito parola....
Le AZOO non le conosco, mai usate, ma a far di meglio delle CH LIGTING ci vuole poco ! ;-)
blasquez76
13-06-2008, 11:57
Ok!!! Provvedo subito ad ordinare le nuove lampade e intanto grazie mille ;-)
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |