PDA

Visualizza la versione completa : SALVALAVITA NEOFITI

valentina marri
12-06-2008, 16:20
:-D Ciao a tutti, sono una super principiante dell'acquariofilia sono giunta a voi dopo aver studiato le guide ed ascoltato i consigli della sezione "il mio primo acquario". :-))
Ho deciso di comprare un acquario da 180 o 240 litri che penso di dedicare ai poecilidi. mi aiutate?Vorrei evitare i guppy, che so non avere vita facile per colpa di negozianti poco seri...
-04
mi hanno consigliato queste piante:
Ceratophyllum demersum, Bacopa caroliniana, Ludwigia palustris, Vallisneria americana, Echinodorus tenellus, Cabomba caroliniana, Myriophyllum tuberculatum, Vesicularia dubyana.

ma per fondo e numero di pesci brancolo nel buio...
grazie

blackteto
12-06-2008, 17:59
fondo, illuminazione e fertilizzazione sono i parametri pių importanti per la scelta del tipo di piante da inserire in acquario

le tre cose dovrebbero quindi andare di pari passo. non ha molto senso mettere un fondo super se poi manca luce e cosė via...

le piante che ti hanno consigliato sono molto belle, ma per esempio la cabomba e il tenellus richiedono molta luce (circa 1 w/l) e adeguata fertilizzazione (co2+fertilizzazione liquida) per crescere bene

se sei agli inizi io ti consiglierei di cominciare con un fondo "normale", composto da 2 o 3 strati (terriccio fertile + ghiaia o sabbia) e di cominciare a mettere qualche pianta di quelle che ti hanno consigliato per poi vedere come vanno le cose

mario86
12-06-2008, 19:13
Vorrei evitare i guppy, che so non avere vita facile per colpa di negozianti poco seri...

puoi metterci tutti i poecilidi che trovi in commmercio, non milioni, ma hai l'imbarazzo della scelta

il discorso delle malattie dei guppy č generale e vale per tutti i poecilidi

Dark_70
13-06-2008, 07:35
il discorso delle malattie dei guppy č generale e vale per tutti i poecilidi

e non solo ....